Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

il 41i non è riuscito ancora a rompere il livello di 68.8, e lo spread non è riuscito ad andare sotto i 400 punti, livelli sempre di notevole importanza........;)

Buongiorno a tutti.
Una problema penso facile per voi ma che non riesco a capire bene.
Se ho in carico (facciamo un esempio con cifre tonde) 40k di un titolo a pmc 100 e ne compro altri 10k a 90 a quanto cala il pmc complessivo? A parte il fatto che la piatta lo fa in automatico c'è una formula per calcolarlo quando le cifre non sono tonde? Ipotizziamo per semplicità anche zero commissioni e tassazioni.
Se rivendo lo stesso giorno i 10k a 95 realizzo € 9500 mentre per i 40k rimanenti in ptf che (supponiamo siano scesi come pmc a 98) se li rivendo subito dopo a 98,5 realizzo € 39400 che sommati ai 9500 già venduti fanno € 48900. In pratica sarei in rimessa di circa € 100 oppure sbaglio da qualche parte il mio ragionamento? Nella rivendita dei 40K (per restare almeno in pari) quindi dovrei venderli a circa 99 e non a poco di più di 98 come sembrerebbe dal nuovo pmc. E' corretto il ragionamento? :help:
Se è così come si fa a tenere conto dei veri acquisti/vendite per sapere a quanto vendere il rimanente di un titolo senza rimetterci?

((40.000*100)+(10.000+90))/50.000= 98 PMC

Questo è quello che fa la banca, io come contabilità personale per il trading preferisco non abbassare il pmc e mantenere i prezzi di acquisto, nel tuo caso mi trovo con:
40k con pmc 100
10k con pmc 90
Se decido di vendere i 10k più bassi, io prendo la contabilità della banca in acquisto sottraggo la vendita metabolizzo il gian anche se per la banca è loss io lo calcolo come gain.
consapevole della mia scelta.:bow:

Anch'io faccio da sempre così, è più semplice e in sostanza non cambia nulla.

Per tè non cambia nulla ma ricordiamoci poi che il pmc per la banca cambia ed anche le minus o capital gain!!!

Certo che per la banca cambia.
Io infatti ho specificato che tenendo una contabilità separata creo minus anche se a me risultano gain, ma dimnuire il PMC per me è una subdola droga pericolosa che ti "obbliga" a mediare al ribasso senza renderti veramente consapevole degli errori che fai, a loro va bene, ma a me no ;)

Pxfour :) ...come si fà a non rimetterci ?
creati una gestione di portafoglio (con Excel, con altro..) per mantenerti lo storico della tua operatività, per guadagnare non si deve prestare attenzione solo al Trading ma anche ad un backoffice corretto.

Belindo, Prospero... (io stesso a volte) ...come ti hanno indicato ragionano a "LOTTI" trattando ogni singolo movimento come un titolo diverso. Ovviamente, come è stato scritto, contabilmente per la generazione delle plus/minus e della relativa tassazione NON E' POSSIBILE!
Contabilmente per la Banca (e per l'Erario) TU vendendo i 10k a 95 crei una minus di 300€ ...ragionando per "lotto" siamo contenti del fatto che i 9000 euro investiti per comprarli (a 90) ci hanno reso +500€ ...ma in realta abbiamo subito una perdita (vendendo sotto il PMC) che ci obbliga ..per pareggiare/guadagnare gli € investiti a vendere il rimanente nominale ad un prezzo SUPERIORE al PMC dei tick necessari a coprire la perdita (nel tuo esempio (-300€ /40k = 0,75 = 98,75 x pareggio)...
...quindi a mio avviso la riposta alla tua domanda al 'come si fà ..a tener conto dei ..senza rimetterci? ' è quella di utilizzare una gestione di PTF (che lo faccia la piatta o che lo fai tu con sw o altro..) perchè se cominci a perdere storia di minus/plus e pmc (che su alcune piatte di trading, vedi la mia :wall:, SONO DIVERSI da quelli REALI su cui viene calcolato il giusto C.Gain) poi sono problemi.

Ultima modifica:
Pxfour :) ...come si fà a non rimetterci ?
creati una gestione di portafoglio (con Excel, con altro..) per mantenerti lo storico della tua operatività, per guadagnare non si deve prestare attenzione solo al Trading ma anche ad un backoffice corretto.

Belindo, Prospero... (io stesso a volte) ...come ti hanno indicato ragionano a "LOTTI" trattando ogni singolo movimento come un titolo diverso. Ovviamente, come è stato scritto, contabilmente per la generazione delle plus/minus e della relativa tassazione NON E' POSSIBILE!
Contabilmente per la Banca (e per l'Erario) TU vendendo i 10k a 95 crei una minus di 300€ ...ragionando per "lotto" siamo contenti del fatto che i 9000 euro investiti per comprarli (a 90) ci hanno reso +500€ ...ma in realta abbiamo subito una perdita (vendendo sotto il PMC) che ci obbliga ..per pareggiare/guadagnare gli € investiti a vendere il rimanente nominale ad un prezzo SUPERIORE al PMC dei tick necessari a coprire la perdita (nel tuo esempio (-300€ /40k = 0,75 = 98,75 x pareggio)...
...quindi a mio avviso la riposta alla tua domanda al 'come si fà ..a tener conto dei ..senza rimetterci? ' è quella di utilizzare una gestione di PTF (che lo faccia la piatta o che lo fai tu con sw o altro..) perchè se cominci a perdere storia di minus/plus e pmc (che su alcune piatte di trading, vedi la mia :wall:, SONO DIVERSI da quelli REALI su cui viene calcolato il giusto C.Gain) poi sono problemi.

Molto gentile per la precisazione, quindi se tengo conto che quando devo vendere la parte restante devo stare sopra al pmc indicato dalla piatta e quindi nell'esempio i rimanenti 40k a 98,75 per avere almeno il pareggio (sempre senza tenere conto delle commissioni e spesa varie) la situazione di minus/plus si equivale il linea di massima?

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto