Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (8 lettori)

Baro

Umile contadino
Per noi emiliani-romagnoli

Emilia Romagna, ok alla riduzione delle province da 9 a 4




img485496.jpg


Le province dell'Emilia Romagna scendono da 9 a 4, più la città metropolitana di Bologna. La commissione regionale Affari, generali e istituzionali, presieduta daMarco Lombardi, oggi ha dato parere favorevole (astenuti Pdl, Lega nord, Mov5stelle, Udc) alla proposta di deliberazione della Giunta sul riordino degli ambiti territoriali provinciali dell'Emilia-Romagna come disegnato nell'ipotesi deliberata dal Consiglio delle autonomie locali che individua una riduzione da nove a quattro province, cui va aggiunta la città metropolitana di Bologna. Lunedì prossimo la deliberazione sarà sottoposta al voto dell'Assemblea legislativa, nei tempi utili per trasmettere la proposta al governo entro il 24 ottobre, come stabilito dalla norma nazionale.

Nel dettaglio, la proposta prevede l'accorpamento delle tre attuali province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini nella Provincia di Romagna; le province di Reggio Emilia e Modena saranno accorpate nella Provincia di Reggio Emilia e Modena, come pure le attuali province di Parma e Piacenza, che daranno vita alla Provincia di Piacenza e Parma.

Nessun cambiamento è invece previsto per la Provincia di Ferrara, dal momento che rientra nei parametri di popolazione e di territorio previsti dalle norme del Governo. Un percorso a parte è quello della provincia di Bologna, che sarà abolita per fare posto alla futura Bologna città metropolitana.





 

Users who are viewing this thread

Alto