belindo
Guest
Non sono affatto cambiato ... Anzi .. Sono quasi uscito da tutto .. Liquidissimo, a parte gli acquisti di btp italia e i cct che mi sono rimasti. Sono e resto un cassettista. il reddito (alto) mi viene dal mio lavoro (che amo molto) e non dai rendimenti da titoli. Come ho detto più volte sono pronto a comprare sopra i 400 di spread e a vendere vicino ai 300. Non ho una azione da 30 anni ed ho comprato sopratutto sopra i 500 di spread. Quando lo spread è sceso ho venduto mettendomi liquido all'1,90 netto in c/c. Con questo modo prudente di oerare ho sempre guadagnato (poco) senza aver mai perso nulla. mai venduto in loss (in questo uguale a Stefano) .. Ora ho preso btp italia perchè è da stupidi non comprarlo visto che rispetto al btp fisso di pari durata regala l'inflazione. Come sai non credevo e non credo all'analisi tecnica ma alle analisi macro, agli scenari, ai fondamentali .. Ragion per cui non faccio trading. Certo, se italia 1 e 3 mi arrivano a 103 sarebbe sciocco non passare alla cassa. Tanto, a 100 nel loro ciclo di vita li riprendo certamente.
Dovresti pure tu avere più attenzione a scenari di più lunga durata perchè oggi (te lo dico per fatto certo) col trading intraday prima o poi si beccano mazzate enormi (salvo che tu non disponga del software di Goldman Sachs o di Morgan Stanley, i più attivi nell'alta frequenza) ... Comunque ti seguo e ti stimo anche per la tua sicurezza, competenza e coerenza. E mi piacciono i tuoi duetti con Popov (un genio nel suo campo).
Grazie per la stima, la apprezzo
Sul discorso dell'intraday potresti avere ragione, il discorso credo che sia relativo al periodo: ci sono periodi in cui se il trend è palesemente positivo e non volatile il trading deve trasformarsi in slow, mentre in periodi di alta volatilità come questo un approccio fast sia più profittevole.
Per quanto riguarda il reddito non mi lamento, anche io ho un lavoro, e poi faccio diciamo il trader, ma anche da questo secondo lavoro traggo un reddito che è superiore allo stipendio di un netturbino, riuscendo su base annua l'anno scorso (per me finisce e inizia a settembre) a trarne il 15% netto dal capitale investito ma mi da anche molto come esperienza personale