Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (4 lettori)

bancor

Forumer storico
tutto vero, a parte il piccolo particolare che i paesi da te citati hanno sovranità monetaria , con la loro banca centrale indipendente, e noi Europei no........
Tutto vero, anche se con Draghi si sta andando avanti in questo campo. Però bisogna intendersi .. non è con la stampa di moneta che si risolvono i problemi strutturali dell'economia. In genere li si aggravano spingendo l'inflazione. Queso secondo i sacri testi.
E' ancora vero che oggi c'è un eccesso di offerta di beni, per cui l'iperinflazione è difficile; però di questi tempi non si sa mai ..
 

camaleonte

Forumer storico
Tutto vero, anche se con Draghi si sta andando avanti in questo campo. Però bisogna intendersi .. non è con la stampa di moneta che si risolvono i problemi strutturali dell'economia. In genere li si aggravano spingendo l'inflazione. Queso secondo i sacri testi.
E' ancora vero che oggi c'è un eccesso di offerta di beni, per cui l'iperinflazione è difficile; però di questi tempi non si sa mai ..


Finora i LTRO sono serviti solo alle banche, le imprese sono all'asciutto e
continua la crisi di liquidità che, comporterà altre chiusure e così via...
Con i LTRO le banche, finanziandosi all'1% hanno acquistato TDS.
Questi sono i fatti e sono incontestabili.
 

belindo

Guest
Finora i LTRO sono serviti solo alle banche, le imprese sono all'asciutto e
continua la crisi di liquidità che, comporterà altre chiusure e così via...
Con i LTRO le banche, finanziandosi all'1% hanno acquistato TDS.
Questi sono i fatti e sono incontestabili.

E' verissimo, e sono stato contrario sin dall'inzio perchè LTRO doveva essere sistituito con qualche altro strumento che servisse maggiormente all'economia reale e non al solo sistema bancario, però meglio di niente.
Ma allora Cama mi domando sempre perchè hanno ideato sto caxxo di LTRO :-?
se non è servito all'econimia reale, pensi che non sapessero che i soldi si sarebbe fermati alle banche? ma glieli hanno fatti depositare a frankfurt e gli pagavano pure l'interesse :-?
le ipotesi per me sono 3:
1- incapacità latente e imbarazzante
2-consapevolezza di dove si sarebbe andati a finire, ma non hanno ancora svelato il "piano finale"
3- una sorta di cospirazione bancaria GS ecc ecc ecc degna di un poliziesco

Cosa dite voi?
 

blackmac

Forumer storico
E' verissimo, e sono stato contrario sin dall'inzio perchè LTRO doveva essere sistituito con qualche altro strumento che servisse maggiormente all'economia reale e non al solo sistema bancario, però meglio di niente.
Ma allora Cama mi domando sempre perchè hanno ideato sto caxxo di LTRO :-?
se non è servito all'econimia reale, pensi che non sapessero che i soldi si sarebbe fermati alle banche? ma glieli hanno fatti depositare a frankfurt e gli pagavano pure l'interesse :-?
le ipotesi per me sono 3:
1- incapacità latente e imbarazzante
2-consapevolezza di dove si sarebbe andati a finire, ma non hanno ancora svelato il "piano finale"
3- una sorta di cospirazione bancaria GS ecc ecc ecc degna di un poliziesco

Cosa dite voi?

Forse qualche risposta si puo' trovare qui:
EVENTIQUATTRO - Draghi, quante cose successe in un anno...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
E' verissimo, e sono stato contrario sin dall'inzio perchè LTRO doveva essere sistituito con qualche altro strumento che servisse maggiormente all'economia reale e non al solo sistema bancario, però meglio di niente.
Ma allora Cama mi domando sempre perchè hanno ideato sto caxxo di LTRO :-?
se non è servito all'econimia reale, pensi che non sapessero che i soldi si sarebbe fermati alle banche? ma glieli hanno fatti depositare a frankfurt e gli pagavano pure l'interesse :-?
le ipotesi per me sono 3:
1- incapacità latente e imbarazzante
2-consapevolezza di dove si sarebbe andati a finire, ma non hanno ancora svelato il "piano finale"
3- una sorta di cospirazione bancaria GS ecc ecc ecc degna di un poliziesco

Cosa dite voi?

1)Loro sono fin troppo capaci belindo ed impietosi con la gente e ci raccontano quel che vogliono, mettendo panico.. :-o
2) La consapevolezza di dare regole certe alla gente è andata via via verso un punto di quasi non ritorno da parte delle banche.A Settembre 2012 erano passati i fatidici 700 giorni e non c'è stato nessun fallimento e gli addetti ai lavori sapevano dove dovevano arrivare ..un punto di non ritorno benchè una speculazione quel pomeriggio ove lo spread arrivò a 586 punti e nessun dealer comprava i BOT ,, se non al 10 % di rendimento:wall: .Ma vogliono girare il coltello ancora un po nella piaga !(se guardi i cds che posto tre volte al giorno il nostro dislivello di "punteggi sulla carta" è ampio sugli altri paesi del G7 rispetto a due anni fa.E cosa è cambiato?Troppo poco parlare sempre di debito pubblico e farsene una boccata dalla parte opinionistica! A mio avviso ci sono delle cose in politica che dovrebbero cambiare ,subito.Diversamente non saremmo uno dei primi paesi con più corruzione al mondo!!:rolleyes:
3) La -cospirazione- e aggiungo; "complotto"! è un termine appropriato che mi ricorda tempi passati ;da quello che ho studiato ,nella mia mente ne prendo atto da questi scritti sulla grandiosità del potere occulto..Buona Domenica La ''Teoria del Complotto'': Nuovo Ordine Mondiale e Signoraggio Bancario
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
E' verissimo, e sono stato contrario sin dall'inzio perchè LTRO doveva essere sistituito con qualche altro strumento che servisse maggiormente all'economia reale e non al solo sistema bancario, però meglio di niente.
Ma allora Cama mi domando sempre perchè hanno ideato sto caxxo di LTRO :-?
se non è servito all'econimia reale, pensi che non sapessero che i soldi si sarebbe fermati alle banche? ma glieli hanno fatti depositare a frankfurt e gli pagavano pure l'interesse :-?
le ipotesi per me sono 3:
1- incapacità latente e imbarazzante
2-consapevolezza di dove si sarebbe andati a finire, ma non hanno ancora svelato il "piano finale"
3- una sorta di cospirazione bancaria GS ecc ecc ecc degna di un poliziesco

Cosa dite voi?

Per me è 2+3, tolta la componente cospiratoria.
Quali erano gli obiettivi post - lehman e come sono stati raggiunti?

1. salvare le banche: con i soldi degli Stati, v. TARP, v. bad banks statalizzate in Irlanda, GB, Germania, Francia, Belgio ecc.;

2. salvare le banche (al punto 1. erano state tappate le falle + grosse, ma tutto il sistema scricchiolava, le banche non prestavano più soldi a nessuno e nessuno ne prestava a loro, l'interbancario era morto) : gli stati avevano già dato, questa volta denaro fresco dalle banche centrali, QE (cioè acquisto di asset, anche roba che il mercato non voleva nemmeno vedere, tipo MBS) e LTRO (cioè finanziamento a volontà a tassi ridicoli);

3. non far fallire gli stati ma tenerli sotto pressione per realizzare una politica impopolare di stampo neo-lib (austerity, tagli tagli tagli): quindi no soldi facili & gratis dalle banche centrali, ma veicolati attraverso le banche private, che incassano il delta tra tasso dei TdS e BCE.

Mi pare che le decisioni prese siano congruenti con gli obiettivi (dichiarati, non segreti, ovviamente con le inevitabili differenze causate dal fatto che i decision makers non sono organizzati in modo monolitico ma c'è una pluralità di organismi).

Quindi:
nessuna teoria del complotto, ma l'inevitabile inc** a veder trasferire la ricchezza dei cittadini in altre mani.

:ciao:
 

bancor

Forumer storico
E' verissimo, e sono stato contrario sin dall'inzio perchè LTRO doveva essere sistituito con qualche altro strumento che servisse maggiormente all'economia reale e non al solo sistema bancario, però meglio di niente.
Ma allora Cama mi domando sempre perchè hanno ideato sto caxxo di LTRO :-?
se non è servito all'econimia reale, pensi che non sapessero che i soldi si sarebbe fermati alle banche? ma glieli hanno fatti depositare a frankfurt e gli pagavano pure l'interesse :-?
le ipotesi per me sono 3:
1- incapacità latente e imbarazzante
2-consapevolezza di dove si sarebbe andati a finire, ma non hanno ancora svelato il "piano finale"
3- una sorta di cospirazione bancaria GS ecc ecc ecc degna di un poliziesco

Cosa dite voi?
Nessun piano segreto. Il LTRO è stato attuato col fine di immettere liquidità nel sistema bancario, all'interno del quale molte banche rischiavano il default proprio a causa del ritiro di depositi e dell'impossibilità di far fronte ai loro impegni. Ovviamente erano attesi altri effetti. Il primo di aiutare le banche stesse a fare reddito (acquistando titoli degli stati sovrani da rendimenti superiori al costo della provvista) e così ammortizzare le perdite da sofferenze ed altro conseguenti alla crisi. Il secondo di far giungere un poco di liquidità alle imprese e alle famiglie. Il terzo di ridurre l'onere del finanziamento dei debiti sovrani ai i governi degli stati in difficoltà.
Senza questa operazione avremmo visto fallimenti a catena e l'implosione delle economie dell'area euro.
Tutto qui.
 

Prospero

Io speriamo...
Porca la miseriaccia siamo daccordo Banchy :up:

Anche per me la strada è giusta e la nostra è la barca migliore!
Il problema che non capisco in pieno è che stanno costringendo i paesi periferici a riformare il sistema per "standardizzarsi" e IMHO un domani unire il debito e creare questi fantastici stati uniti d'Europa, ma allora perchè non si prende uno standard e lo si impone a tutti gli stati che non sono nei parametri??
Intendo non lasciare nulla alle politiche di governo ma preparare un pacchetto per ogni settore chiave, lavoro pensioni per esempio e dal momento che chiedi aiuto lo devi applicare e la BCE stampa tanto stai seguendo lo "standard".
Troppo rivoluzionario???
L'ho sempre detto io che ai verici europei dovrebbero esserci quelli del nostro 3d :up:.
 

belindo

Guest
Nessun piano segreto. Il LTRO è stato attuato col fine di immettere liquidità nel sistema bancario, all'interno del quale molte banche rischiavano il default proprio a causa del ritiro di depositi e dell'impossibilità di far fronte ai loro impegni. Ovviamente erano attesi altri effetti. Il primo di aiutare le banche stesse a fare reddito (acquistando titoli degli stati sovrani da rendimenti superiori al costo della provvista) e così ammortizzare le perdite da sofferenze ed altro conseguenti alla crisi. Il secondo di far giungere un poco di liquidità alle imprese e alle famiglie. Il terzo di ridurre l'onere del finanziamento dei debiti sovrani ai i governi degli stati in difficoltà.
Senza questa operazione avremmo visto fallimenti a catena e l'implosione delle economie dell'area euro.
Tutto qui.


Perfetto, quindi hai scelto la 2, la 2 perchè non posso credere che di fronte ai risultati ottenuti, cioè come dici anche tu la probabilità di aver salvato il sitsema bancario e i deficit statali (ottenuto grazie al crollo dei costi dei debiti di breve degli stati come Italia e Spagna che avevano raggiunto livelli isopportabili) ci si possa fermare.
Il problema adesso saranno le sofferenze che come hai potuto notare dalle trimestrali che si sono susseguite nell'ultimo anno sono in continuo aumento nei paesi come il nostro, hanno aiutato gli stati a ripagare il debito ma non lo stanno facendo con famiglie e imprese, ed è per questo che io continuo con la lotta verso un TUS a zero! questo sarebbe un aiuto concreto alle famiglie e non altri soldi alle banche che senza regole cominceranno a comprare le loro porcherie rischiando ancora una volta tutto alla roulette della finanza!

Secondo me LTRO ha fatto guadagnare tempo a banche e stati, ma non ha risolto il problema alla popolazione che si evince dal dato del PIL e della disoccupazione, se questi due non cominciano a invertire il trend per me la politica fino a qui fatta è fallimentare.
 

Prospero

Io speriamo...
Flash delle 15,39

Merkel: altri 5 anni per superare la crisi

Beh potrebbe voler dire che, magari con la bombola di ossigeno, i piigs per altri 5 anni li tengono in vita, poi si vedrà.
 

Users who are viewing this thread

Alto