Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (5 lettori)

g.ln

Triplo Panico: comprare
Loss e gain

Scusami però potresti spiegarmi il concetto perché il mio era in esempio ma volevo capire se posso fare trading anche in questo senso. ti faccio altro esempio : ho in ptf titolo a pmc 112.60 lo vendo a 112.50 ( perdo 10 tick giusto?) il titolo scende lo ricompro a 112 . A questo punto ho abbassato il mio pmc e secondo me dovrei aver guadagnato 40 tick...sbaglio?

Ciao Newyork,
si, sbagli!
Se hai un titolo a pmc 112,60 e lo vendi a 112,50 hai perso 10 tick (e poi ci sono le commissioni, ma per semplificare non teniamone conto).
Poi lo ricompri a 112: a questo punto ti ritrovi con 10 tick di loss e nessun gain. Anzi se il titolo continua a scendere inizi ad avere loss virtuali, che si concretizzeranno al momento dell'eventuale vendita a prezzo inferiore a 112.
Se invece il titolo aumenta, per esempio di 10 tick, a 112,10 e tu lo rivendi, guadagni 10 tick e quindi vai a pari con il loss precedente.
In sostanza, se ricompri il titolo a 112 e non lo rivendi , ti rimane in conto la perdita di 10 tick del loss precedente.
Sono stato chiaro?
Di solito mi dicono che spiego bene le cose nei miei post, ma stasera sono un po' stanco per via del nipotino e quindi non ne sono sicuro?
Ciao, Giuseppe
 

newyork1977

Forumer attivo
12€ sono pochi se muovi 100.000 per volta. Ma se muovi queste cifre e ti poni domande del genere vuol dire che corri troppi rischi. Sei meno inesperto della forumista di cui sopra ma anche tu .. Lascia perdere la finanza e fai il cassettista prudente e liquido (almeno finchè non diventi più esperto e consapevole dei rischi)


Grazie per la risposta però scusa io sono qui per imparare...se poi non vuoi rispondere non vedo perchè devi rispondermi con questo tono...ripeto sono qua per imparare e grazie anche a questo forum ho fatto buoni gain ...ma solo in salita...adesso volevo capire se posso fare trading anche nell' altro senso.


Adesso, qualcuno può cortesemente rispondere alla mia domanda iniziale?
Grazie a chi vorrà spiegarmi...
 

Zebro

Valar dohaeris
Buonasera a tutti, è un po che non seguo...sono dentro bene al btp 2027...fino ad ora ho sempre considerato il trading solo in un senso ovvero vedevo se ero in gain cercando poi di ricompare lo stesso titolo un pelo più in basso.
Ora vi chiedo se io vendo il mio titolo con un loss di 10 tick e poi lo ricompro quando è sotto di ulteriori 15 tick ,faccio cosa buona e giusta portandomi a casa 5 tick di gain o mi sto incartando ? grazie a chi vorrà rispondere

Chiaramente parlo solo per me che sono brocco...
Io mi incarterei, se non la prima volta sicuramente prima della terza...

Intendo dire che in linea teorica è fattibile, ma se vendo in loss e quello risale mentre sono in bagno (o a pranzo o in aereo) so' bello che fregato... :nnoo:

E succede!! :wall:

Dipende anche da che vita uno fa
 

newyork1977

Forumer attivo
Ciao Newyork,
si, sbagli!
Se hai un titolo a pmc 112,60 e lo vendi a 112,50 hai perso 10 tick (e poi ci sono le commissioni, ma per semplificare non teniamone conto).
Poi lo ricompri a 112: a questo punto ti ritrovi con 10 tick di loss e nessun gain. Anzi se il titolo continua a scendere inizi ad avere loss virtuali, che si concretizzeranno al momento dell'eventuale vendita a prezzo inferiore a 112.
Se invece il titolo aumenta, per esempio di 10 tick, a 112,10 e tu lo rivendi, guadagni 10 tick e quindi vai a pari con il loss precedente.
In sostanza, se ricompri il titolo a 112 e non lo rivendi , ti rimane in conto la perdita di 10 tick del loss precedente.
Sono stato chiaro?
Di solito mi dicono che spiego bene le cose nei miei post, ma stasera sono un po' stanco per via del nipotino e quindi non ne sono sicuro?
Ciao, Giuseppe


Ciao e grazie, probabilmente sono io quello stanco, ma non riesco a capire.

Scusa ma facendo l'operazione che ho indicato non vado ad abbassare il pmc?
Pensavo che così facendo ci guadagno...provo a fare un altro esempio.
Sul conto corrente ho 0 euro. ho 100 k investiti con pmc 112,60 (la situazione è reale)
li vendo tutti a prezzo di 112,50 (supponiamo zero di commissioni ma tanto sono di 12 € quindi relative) dalla vendita ricavo 100.000 x 112,50/100 = 112.500 €

adesso , sempre se tutto va nel verso giusto, il titolo scende a 112. A questo punto ricompro e spendo 100.000 x 112,00/100 = 112.000 €

Adesso mi ritrovo sempre 100.000 K investiti che mi cedolano come prima ma sul conto corrente ho 500 €....dove sbaglio?

grazie e scusate se sono stato troppo prolisso, ma voglio capire
 

domes

Forumer attivo
Grazie per la risposta però scusa io sono qui per imparare...se poi non vuoi rispondere non vedo perchè devi rispondermi con questo tono...ripeto sono qua per imparare e grazie anche a questo forum ho fatto buoni gain ...ma solo in salita...adesso volevo capire se posso fare trading anche nell' altro senso.


Adesso, qualcuno può cortesemente rispondere alla mia domanda iniziale?
Grazie a chi vorrà spiegarmi...

Ciao newyork,
il tuo ragionamento e' talmente corretto che e' il modo in cui gli shortisti fanno soldi (a palate).

Sostamzialmente, se il giochino riesce, avrai gli stessi titoli ed un aumento della liquidita', quindi un gain certo ed una minus da cocmpensare.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Ciao e grazie, probabilmente sono io quello stanco, ma non riesco a capire.

Scusa ma facendo l'operazione che ho indicato non vado ad abbassare il pmc?
Pensavo che così facendo ci guadagno...provo a fare un altro esempio.
Sul conto corrente ho 0 euro. ho 100 k investiti con pmc 112,60 (la situazione è reale)
li vendo tutti a prezzo di 112,50 (supponiamo zero di commissioni ma tanto sono di 12 € quindi relative) dalla vendita ricavo 100.000 x 112,50/100 = 112.500 €

adesso , sempre se tutto va nel verso giusto, il titolo scende a 112. A questo punto ricompro e spendo 100.000 x 112,00/100 = 112.000 €

Adesso mi ritrovo sempre 100.000 K investiti che mi cedolano come prima ma sul conto corrente ho 500 €....dove sbaglio?

grazie e scusate se sono stato troppo prolisso, ma voglio capire

C'è un pò di confusione .. vediamo se riesco a darti una mano
prima tua domanda "ma non vado ad abbassare il pmc? "
risposta: dipende dal lasso temporale ..cosa che non hai indicato.
Se, nel tuo esempio ipotizzi di vendere i 100k che hai in PTF e di ricomprarli a prezzo inferiore sempre IN GIORNATA SI ..e avresti avuto ia fine giornata un pmc di 102,30 ...altrimenti NO

seconda domanda "Pensavo che così facendo ci guadagno.." DIPENDE dalla quotazione a fine giornata del titolo ..e qui c'è il nesso della risposta di Giuseppe.
Tu stamattina avevi in ptf 100k (102,6pmc) pagati 102.600 - 0 € in c/c
vendevi a 102,50 e SEMPRE IN GIORNATA ricompravi a 102,00 a fine giornata ti ritrovi:
PTF 100k al pmc di 102,3 - una minus di 100€ - 500€ sul c/c
MA NON HAI GUADAGNATO 500€!
capisci benissimo che se alla fine giornata la quotazione del titolo fosse 102,00 i tuoi 100k valgono 102.000€ a cui aggiungendo i 500€ sul c/c ottieni un -100€ di perdita rispetto il capitale di 102.600€ che avevi investito inizialmente.
Il "VERO" guadagno lo avrai SOLO se venderai ad una quotazione che ti permetterà di recuperare i -100€ di loss che non è che magicamente sono scomparsi.

Poi che questa MINUS possa essere recuperata compensando con altri titoli è un'altra storia

Il senso della risposta di Giuseppe (corretta) è che 102.600€ hai speso ...e per GUADAGNARE (al netto del rateo) più di 102.600 devi incassare vendendo quei 100k
 
Ultima modifica:

Llukas

Frangar non Flectar
a me trovare 500 euro in più sul conto a fine giornata e avere lo stesso nominale di prima non fa schifo, poi ognuno fa le sue scelte.
cosa importante è scegliersi emittenti affidabili.
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
Per Newyork1977: per guadagnare devi incassare

C'è un pò di confusione .. vediamo se riesco a darti una mano
prima tua domanda "ma non vado ad abbassare il pmc? "
risposta: dipende dal lasso temporale ..cosa che non hai indicato.
Se, nel tuo esempio ipotizzi di vendere i 100k che hai in PTF e di ricomprarli a prezzo inferiore sempre IN GIORNATA SI ..e avresti avuto ia fine giornata un pmc di 102,30 ...altrimenti NO

seconda domanda "Pensavo che così facendo ci guadagno.." DIPENDE dalla quotazione a fine giornata del titolo ..e qui c'è il nesso della risposta di Giuseppe.
Tu stamattina avevi in ptf 100k (102,6pmc) pagati 102.600 - 0 € in c/c
vendevi a 102,50 e SEMPRE IN GIORNATA ricompravi a 102,00 a fine giornata ti ritrovi:
PTF 100k al pmc di 102,3 - una minus di 100€ - 500€ sul c/c
MA NON HAI GUADAGNATO 500€!
capisci benissimo che se alla fine giornata la quotazione del titolo fosse 102,00 i tuoi 100k valgono 102.000€ a cui aggiungendo i 500€ sul c/c ottieni un -100€ di perdita rispetto il capitale di 102.600€ che avevi investito inizialmente.
Il "VERO" guadagno lo avrai SOLO se venderai ad una quotazione che ti permetterà di recuperare i -100€ di loss che non è che magicamente sono scomparsi.

Poi che questa MINUS possa essere recuperata compensando con altri titoli è un'altra storia

Il senso della risposta di Giuseppe (corretta) è che 102.600€ hai speso ...e per GUADAGNARE (al netto del rateo) più di 102.600 devi incassare vendendo quei 100k

Si, il senso è quello, ma la tua spiegazione è più chiara della mia. Lo dicevo che stasera ero un po' stanco.
Notte, Giuseppe
 

Llukas

Frangar non Flectar
per guadagnare bisogna incassare, vero.
magari, però, uno punta a cedole sostanziose.

voglio dire(tanto per restare agli esempi):

investo su un bond per 100k nominali, il bond quota 92, quindi pago 92k(rateo, commissioni lasciamo stare per semplicità). seguo le notizie e intuisco che le cose si mettono male, vendo a 89 perdendo 3k reali.
rientro il mese dopo a 70(intuendo che le cose si stanno mettendo bene) investendo quindi 70k ogni 100 nominali. continuo a cedolare e mi ritrovo 19k sul conto che posso investire altrove alzando la rendita cedolare, andarci a cena fuori, farmici una vacanza o in 1000 altri modi.

ho sempre perso 3k reali ma, a fronte dello stesso rendimento cedolare(magari c'è chi lo usa per integrarcisi lo stipendio) ho 19k in più da spendere.
ripeto: 19k in più da spendere.
ho anche 19k in meno che rischio di perdere.

quindi ricapitolando, nel mio esempio:

1) investo 92k;
2) ne perdo 3 reali;
3) stesse cedole;
4) 19k sul conto;

problema sarebbe una ristrutturazione o un fallimento dell'emittente. altro problema è azzeccarli movimenti del genere ma non è certo impossibile(io stesso sono entrato a 570 di spread sui btp l'anno scorso per poi fare altalena per un anno intero oppure il bond argentina 17 in questi giorni).
ma, anche in caso di ristrutturazione, adesso rischio solo 70(+3 di perdita già contabilizzati) e non 92, ho un PMC ridicolo rispetto al primo(92) e 19 k da spendere come voglio.

ecchevvedevodì?

:D
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto