Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (3 lettori)

newyork1977

Forumer attivo
Boh sembra che l'unico in linea con me sia Says e Llukas..
Ringrazio anche gli altri per le spiegazioni...oo però resto della mia idea ...certo l'arco temporale in cui si riesce a fare l'operazione è importante ma so bene che se esco oggi e rientro tra un mese ho perso un mese di cedole.
Perché ho fatto questa domanda? Perché ho visto che in un mese circa in cui lo spread si è portato a quota 350 il mio titolo però si è abbassato solo di un punto e sta continuando una bella altalena...tutto qua e così cercavo di guadagnare qualcosa in più sfruttato i momenti di ribasso...
Se qualcun'altro volesse replicare ben venga. grazie ancora
 

bancor

Forumer storico
per guadagnare bisogna incassare, vero.
magari, però, uno punta a cedole sostanziose.

voglio dire(tanto per restare agli esempi):

investo su un bond per 100k nominali, il bond quota 92, quindi pago 92k(rateo, commissioni lasciamo stare per semplicità). seguo le notizie e intuisco che le cose si mettono male, vendo a 89 perdendo 3k reali.
rientro il mese dopo a 70(intuendo che le cose si stanno mettendo bene) investendo quindi 70k ogni 100 nominali. continuo a cedolare e mi ritrovo 19k sul conto che posso investire altrove alzando la rendita cedolare, andarci a cena fuori, farmici una vacanza o in 1000 altri modi.

ho sempre perso 3k reali ma, a fronte dello stesso rendimento cedolare(magari c'è chi lo usa per integrarcisi lo stipendio) ho 19k in più da spendere.
ripeto: 19k in più da spendere.
ho anche 19k in meno che rischio di perdere.

quindi ricapitolando, nel mio esempio:

1) investo 92k;
2) ne perdo 3 reali;
3) stesse cedole;
4) 19k sul conto;

problema sarebbe una ristrutturazione o un fallimento dell'emittente. altro problema è azzeccarli movimenti del genere ma non è certo impossibile(io stesso sono entrato a 570 di spread sui btp l'anno scorso per poi fare altalena per un anno intero oppure il bond argentina 17 in questi giorni).
ma, anche in caso di ristrutturazione, adesso rischio solo 70(+3 di perdita già contabilizzati) e non 92, ho un PMC ridicolo rispetto al primo(92) e 19 k da spendere come voglio.

ecchevvedevodì?

:D
se si realizza quello che dici avrai tenuto lo stesso titolo guadagnandoci. Il problema fondamentale sta nel SE accade questo e SE dopo aver toccato i 70 il titolo risale ... Due SE ... Ovvio che se li centri entrambi quei due SE diventi ricco. Il problema è centrarli i due SE. Perchè per passare da 92 di quotazione a 70 deve succedere qualcosa di grosso in termini negativi e per risalire da 70 deve succedere il contrario. Il che non è facile ed in genere accade, se accade, in un periodo non breve
 

belindo

Guest
Buonasera a tutti, è un po che non seguo...sono dentro bene al btp 2027...fino ad ora ho sempre considerato il trading solo in un senso ovvero vedevo se ero in gain cercando poi di ricompare lo stesso titolo un pelo più in basso.
Ora vi chiedo se io vendo il mio titolo con un loss di 10 tick e poi lo ricompro quando è sotto di ulteriori 15 tick ,faccio cosa buona e giusta portandomi a casa 5 tick di gain o mi sto incartando ? grazie a chi vorrà rispondere

Buongiorno NY e buongiorno a tutti.
La mossa che fai è corretta ma scritta in modo sbagliato:
possibile vendere in loss di 10 tick poi ricomprando più basso non hai un gain, ma ci ci hai perso meno nella discesa, creandoti un pmc più basso.
Non stai shortando attento, ma solo abbassando il pmc.
QUi dentro lo fa spesso Prospero, io preferisco uscire in loss come ho fatto ieri sul 41i senza "obbligami" a ricomprare più basso, ma li poi sono scelte.
Corretto anche come dice Bancor considerare il rateo che non godi nei giorni in cui aspetti di rientrare.

IMHO :bow:
 

belindo

Guest
scusate due domande:

1) meglio il btp italia al 2,5% o un btp che costa meno e rende oltre 4-5%
ma scdenze oltre 2020 ?

2) ma come mai i rendimenti REALI sono cosi bassi ?

BTP Rendimento Netto

tipo il primo che dovrebbe rendere il 4% come mai parla di 0,2 ?

chi mi spiega ?

Buongiorno miciotta, la tua domanda è molto generica e molto imprecisa:
1- paragoni due titoli completamente diversi con scadenze diverse, ma ti servono per trading per cassetto? in linea generale i titoli più lunghi sono più volatili e più adatti al trading, ma ovviamente deve capire se si sale o se si scende.

2- i rendimenti sono adeguati ai tassi che paghiamo, non c'è nulla di strano.

Sull'ultima domanda non la capisco, o meglio penso di avere capito, ma se così fosse devi andare a rileggerti un pò il funzionamento dei tds.
 

belindo

Guest
per guadagnare bisogna incassare, vero.
magari, però, uno punta a cedole sostanziose.

voglio dire(tanto per restare agli esempi):

investo su un bond per 100k nominali, il bond quota 92, quindi pago 92k(rateo, commissioni lasciamo stare per semplicità). seguo le notizie e intuisco che le cose si mettono male, vendo a 89 perdendo 3k reali.
rientro il mese dopo a 70(intuendo che le cose si stanno mettendo bene) investendo quindi 70k ogni 100 nominali. continuo a cedolare e mi ritrovo 19k sul conto che posso investire altrove alzando la rendita cedolare, andarci a cena fuori, farmici una vacanza o in 1000 altri modi.

ho sempre perso 3k reali ma, a fronte dello stesso rendimento cedolare(magari c'è chi lo usa per integrarcisi lo stipendio) ho 19k in più da spendere.
ripeto: 19k in più da spendere.
ho anche 19k in meno che rischio di perdere.

quindi ricapitolando, nel mio esempio:

1) investo 92k;
2) ne perdo 3 reali;
3) stesse cedole;
4) 19k sul conto;

problema sarebbe una ristrutturazione o un fallimento dell'emittente. altro problema è azzeccarli movimenti del genere ma non è certo impossibile(io stesso sono entrato a 570 di spread sui btp l'anno scorso per poi fare altalena per un anno intero oppure il bond argentina 17 in questi giorni).
ma, anche in caso di ristrutturazione, adesso rischio solo 70(+3 di perdita già contabilizzati) e non 92, ho un PMC ridicolo rispetto al primo(92) e 19 k da spendere come voglio.

ecchevvedevodì?

:D

Spiegazione "alla pane e salame" :rolleyes:

Esagerazione sulle volatilità un titolo da 92-89-70 e poi risale :eek: MAGARI !!!!!!!!!!! il tutto in un mese..................

continuo a cedolare ma sei stato fuori un mese e dici di non averci perso niente :-?:-?:-?:-?:-?:-?

Però l'idea di fondo è comprensibile e corretta.

IMHO :bow:
 

Baro

Umile contadino
Boh sembra che l'unico in linea con me sia Says e Llukas..
Ringrazio anche gli altri per le spiegazioni...oo però resto della mia idea ...certo l'arco temporale in cui si riesce a fare l'operazione è importante ma so bene che se esco oggi e rientro tra un mese ho perso un mese di cedole.
Perché ho fatto questa domanda? Perché ho visto che in un mese circa in cui lo spread si è portato a quota 350 il mio titolo però si è abbassato solo di un punto e sta continuando una bella altalena...tutto qua e così cercavo di guadagnare qualcosa in più sfruttato i momenti di ribasso...
Se qualcun'altro volesse replicare ben venga. grazie ancora
Non devi necessariamente cercare conferme su qualcuno nel tuo modo di operare...quello che ti ha spiegato ieri sera Paolo Spx è correttissimo, poi se tu ti trovi bene operare così fai pure: io per esempio non opero così e raramente vendo in loss...nel modo di operare che hai prospettato però se lo vorrai attuare devi darti necessariamente un prezzo a cui arrivare con le varie operazioni loss-buy perchè quando fai per esempio un'operazione al ribasso non si sa se sarà sufficinte...se il titolo continuerà a scendere (tipo l'autunno scorso) è possibile che potresti dover continuare e si accumulerebbero molte minus con la NON certezza che anche se hai azzeccato il minimo del titolo questo potrebbe lateralizzare così per diverso tempo senza avere nell'immediato una decisa risalita. Io è un metodo che non seguo...poi ognuno...
Buongiorno a tutti!!
 

popov

Coito, ergo cum.
buongiorno a tutti.

se il crucco tiene questo minimo e conferma la flag rialzista sull'orario allora oggi si fa un'altra sparata all'insu.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto