spx
TDSfriends ..da una vita
AIUTO !!!!!!!
Mi è appena successo questo, ora PROVO a descriverlo, così vedo se Voi ci capite più di me
1) in settembre mi è scaduto il titolo in oggetto ( BTP 15/03/07 - 15/09/12 1,85% INDICIZZATO INDICE EUROSTAT )
2) mi è stato accreditato il loro valore (33.151,87 €)
fin qui tutto bene ? volete fare una pausa caffè ?
Oggi sul mio CC è avvenuto questo in/out :
3) ri-accredito di 33.151,87€
4) STORNO di 33.591,00€
(quindi sono USCITI in totale 439,13€ )
Vabbò, NON credo sia un furto ... PERO' non capisco la spiegazione datami, molto gentilmente, dalla banca (copio pari pari il messaggio ricevuto) :
Quando a settembre e' stato rimborsato il btp inflation, questo e' stato rimborsato sopra la pari x effetto della rivalutazione del capitale legata all'inflazione.
Oggi, ma con identica valuta e' stato effettuato l'addebito di pari importo (storno) e il nuovo riaccredito decurtato delle tasse dovute allo Stato.......Cosi' recita la circolare:
L'effetto contabile per il cliente, pertanto, sarà caratterizzato dall'addebito dell'imposta sostitutiva sul reddito di capitale e dallo storno dell'eventuale addebito dell'imposta capital gain precedentemente addebitata nel mese di settembre.
..... quello che capisco io è che a settembre NON mi era stato fatto l'addebito del 12.5% ... ho capito bene ?
ERGO l'addebito di 439,13 è il 12.5% di ciò che ho guadagnato, cioè 3513€ ?
Che dite, ho capito bene ??????
Ti hanno ricalcolato la tassazione del BTPI che, portato fino a scadenza, prevede ovviamente la determinazione del Reddito da Capitale e quella di Redditi Diversi.
O l'avevano determinato male e ora hanno corretto.
Evidentemente a Settembre non avevano calcolato bene la cosa. Se portato alla scadenza, nel Btpi (ma immagino lo saprai bene), il Reddito da Capitale soggetto all'imposta sostitutiva del 12,5% viene calcolato fra il valore di rimborso e il prezzo di EMISSIONE .. e non quello a cui tu l'hai acquistato sul secondario.
Inoltre ORA dovresti ritrovarti una perdita (Redditi Diversi) pari a questa differenza (prezzo emissione- prezzo acquisto) che portrai detrarre nel C.Gain
Ultima modifica: