Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

AIUTO !!!!!!! :D

Mi è appena successo questo, ora PROVO a descriverlo, così vedo se Voi :bow: ci capite più di me :sad:

1) in settembre mi è scaduto il titolo in oggetto ( BTP 15/03/07 - 15/09/12 1,85% INDICIZZATO INDICE EUROSTAT )
2) mi è stato accreditato il loro valore (33.151,87 €)

fin qui tutto bene ? volete fare una pausa caffè ? :)

Oggi sul mio CC è avvenuto questo in/out :

3) ri-accredito di 33.151,87€
4) STORNO di 33.591,00€

(quindi sono USCITI in totale 439,13€ :sad::sad:)

Vabbò, NON credo sia un furto ... PERO' non capisco la spiegazione datami, molto gentilmente, dalla banca (copio pari pari il messaggio ricevuto) :

Quando a settembre e' stato rimborsato il btp inflation, questo e' stato rimborsato sopra la pari x effetto della rivalutazione del capitale legata all'inflazione.

Oggi, ma con identica valuta e' stato effettuato l'addebito di pari importo (storno) e il nuovo riaccredito decurtato delle tasse dovute allo Stato.......Cosi' recita la circolare:

L'effetto contabile per il cliente, pertanto, sarà caratterizzato dall'addebito dell'imposta sostitutiva sul reddito di capitale e dallo storno dell'eventuale addebito dell'imposta capital gain precedentemente addebitata nel mese di settembre.

..... quello che capisco io è che a settembre NON mi era stato fatto l'addebito del 12.5% ... ho capito bene ?

ERGO l'addebito di 439,13 è il 12.5% di ciò che ho guadagnato, cioè 3513€ ?

Che dite, ho capito bene ??????

Ti hanno ricalcolato la tassazione del BTPI che, portato fino a scadenza, prevede ovviamente la determinazione del Reddito da Capitale e quella di Redditi Diversi.
O l'avevano determinato male e ora hanno corretto.

Evidentemente a Settembre non avevano calcolato bene la cosa. Se portato alla scadenza, nel Btpi (ma immagino lo saprai bene), il Reddito da Capitale soggetto all'imposta sostitutiva del 12,5% viene calcolato fra il valore di rimborso e il prezzo di EMISSIONE .. e non quello a cui tu l'hai acquistato sul secondario.
Inoltre ORA dovresti ritrovarti una perdita (Redditi Diversi) pari a questa differenza (prezzo emissione- prezzo acquisto) che portrai detrarre nel C.Gain

Ultima modifica:
Ti hanno ricalcolato la tassazione del BTPI che, portato fino a scadenza, prevede ovviamente la determinazione del Reddito da Capitale e quella di Redditi Diversi.
Evidentemente a Settembre non avevano calcolato bene la cosa. Se portato alla scadenza il Btpi (ma immagino lo saprai bene) il Reddito da Capitale soggetto all'imposta sostitutiva del 12,5% viene calcolato fra il valore di rimborso e il prezzo di EMISSIONE .. e non quello a cui tu l'hai acquistato sul secondario.
Inoltre ORA dovresti ritrovarti una perdita (Redditi Diversi) pari a questa differenza (prezzo emissione- prezzo acquisto) che portrai detrarre nel C.Gain

:up::up: mhhhhhh così mi è più chiaro THANKS a LOT !!!!

E buona giornata a tutti !!!!!

AIUTO !!!!!!! :D

Mi è appena successo questo, ora PROVO a descriverlo, così vedo se Voi :bow: ci capite più di me :sad:

1) in settembre mi è scaduto il titolo in oggetto ( BTP 15/03/07 - 15/09/12 1,85% INDICIZZATO INDICE EUROSTAT )
2) mi è stato accreditato il loro valore (33.151,87 €)

fin qui tutto bene ? volete fare una pausa caffè ? :)

Oggi sul mio CC è avvenuto questo in/out :

3) ri-accredito di 33.151,87€
4) STORNO di 33.591,00€

(quindi sono USCITI in totale 439,13€ :sad::sad:)

Vabbò, NON credo sia un furto ... PERO' non capisco la spiegazione datami, molto gentilmente, dalla banca (copio pari pari il messaggio ricevuto) :

Quando a settembre e' stato rimborsato il btp inflation, questo e' stato rimborsato sopra la pari x effetto della rivalutazione del capitale legata all'inflazione.

Oggi, ma con identica valuta e' stato effettuato l'addebito di pari importo (storno) e il nuovo riaccredito decurtato delle tasse dovute allo Stato.......Cosi' recita la circolare:

L'effetto contabile per il cliente, pertanto, sarà caratterizzato dall'addebito dell'imposta sostitutiva sul reddito di capitale e dallo storno dell'eventuale addebito dell'imposta capital gain precedentemente addebitata nel mese di settembre.

..... quello che capisco io è che a settembre NON mi era stato fatto l'addebito del 12.5% ... ho capito bene ?

ERGO l'addebito di 439,13 è il 12.5% di ciò che ho guadagnato, cioè 3513€ ?

Che dite, ho capito bene ??????
La spiegazione di spx è quasi sicuramente quella giusta, una volta capitò anche a me con Banco Popolare poi devono aver capito come si fa e, sperando di non parlare troppo presto, non è più successo. Però sono cose piuttosto seccanti.

a me non quaglia il fatto che lo storno non sia pari all'accredito originale di settembre.

voglio dire: uno storno fa riferimento sempre ad un'operazione precedente. quindi se a settembre ti hanno accreditato X oggi ti devono stornare sempre X (ovviamente con valuta settembre)

OVVIO :up:
a dire il vero nel post non ci ha detto le date ..ha detto solo 'oggi ho visto' ..se gli hanno scazzato la valuta mi :moglie:

:up::up: mhhhhhh così mi è più chiaro THANKS a LOT !!!!

E buona giornata a tutti !!!!!

PREGO ..:)

La spiegazione di spx è quasi sicuramente quella giusta, una volta capitò anche a me con Banco Popolare poi devono aver capito come si fa e, sperando di non parlare troppo presto, non è più successo. Però sono cose piuttosto seccanti.

:lol::lol: ...ma và ?...Antonio tu non sai le volte che ho dovuto andare in agenzia Excel alla mano a spiegare l'errato C.Gain ..vedi Zc Atipici, il primo Btp Italia, ecc.ecc. :D ..

a me non quaglia il fatto che lo storno non sia pari all'accredito originale di settembre.

voglio dire: uno storno fa riferimento sempre ad un'operazione precedente. quindi se a settembre ti hanno accreditato X oggi ti devono stornare sempre X (ovviamente con valuta settembre)

OVVIO :up:
a dire il vero nel post non ci ha detto le date ..ha detto solo 'oggi ho visto' ..se gli hanno scazzato la valuta mi :moglie:

Si si si (cazzaròla, Voi si che siete PRECISI ! :up: )
Ho sbagliato io, sono andato ADESSO a vedere QUANTO mi è stato accreditato il 18/09 (con valuta 17/09) e la cifra è di 33.591,00.

Indi OGGI la stessa cifra mi è stata stornata e me ne è stata accreditata un'altra (33.151,87€).

Ergo, se ho capito bene, CaRiGe ha fatto le cose giuste ... solo che non le ha fatte a suo tempo MA le ha aggiustate adesso ... :)

MF Dow Jones 29.11. 11:16 - *ASTE BOND: Italia emette 3 mld Btp novembre 2017 al 3,23%
MF Dow Jones 29.11. 11:18 - *ASTE BOND: bid to cover Btp novembre 2017 all'1,24
MF Dow Jones 29.11. 11:18 - *ASTE BOND: rendimento Btp novembre 2017 in calo da 3,80% precedente

MF Dow Jones 29.11. 11:18 - *ASTE BOND: Italia emette 2,982 mld euro Btp novembre 2022 al 4,45%
MF Dow Jones 29.11. 11:18 - *ASTE BOND: bid-to-cover Btp novembre 2022 a 1,18
MF Dow Jones 29.11. 11:18 - *ASTE BOND: rendimenti Btp novembre 2022 in calo da 4,92% precedente

Ultima modifica:
:eek::eek::eek:
Adesso mi spiego l'avatar ...:lol::lol: sono le ..50 SFUMATURE DI BELINDO :lol::lol:

images

GRANDE :lol::lol::lol:

Se siamo correlati al BUnd si potrebbe anche scendere, ma non scendiamo........................................... vorrei andare a fare una corsetta schiaritrice, ma mi ho un bollino verde negli occhi che non riesco far andare via, un pò come quando si salda senza maschera.

Users who are viewing this thread

Back
Alto