Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Tranquillo, non faremo la stessa fine: secondo me chiunque governerà questo paese, non potrà esimersi dal continuare la strada imboccata da Monti, verso il quale non nascondo delusione e amarezza per non aver cercato di avviare il ns. paese verso la crescita. Non dimentichiamoci che a soffrire sono e saranno
in particolare i giovani. Gli stessi definiti " bamboccioni " da Padoa Shioppa e poi da Brunetta, choosy dalla Fornero ecc.Tutti a prendersela con i giovani, giovani di valore, laureati, che lavorano, quando sono fortunati nei Call Center per 700/800 € al mese, senza futuro e senza pensione, che vorrebbero sposarsi, avere figli ma, non possono. Questi politici hanno colpe gravissime e, si permettono anche di prenderli per il CULO!
Non vorrei sembrare forzatamente anticonformista ma non concordo in tutto: è vero, i giovani stanno in una situazione di futuribile impiego veramente drammatica e su questo purtroppo tutti concordano. Io penso però che le generazioni under 30 hanno un grosso handicap educativo di cui loro assolutamente non hanno colpa, e cioè nel processo educativo familiare e culturale fino a pochi anni fa è passato il concetto che solo chi lavorava con giacca e cravatta era uno realizzato con una certa importanza sociale ecc ecc...in poche parole è passato largamente il concetto che le professioni manuali erano di serie B : niente di più sbagliato ma la sostanza è questa. La riprova è che un giovane in generale preferisce aspettare anche anni un impiego da giacca e cravatta per 1000 euro mensili piuttosto che lavorare nelle stalle e prenderne 3000, oppure imparare a fare l'idraulico ecc....Poi ovviamente ci sono le eccezioni ma la realtà è quella descritta...

A chi lo dici :rolleyes:

Anche a me ha deluso Monti, perchè per me ha saputo sfruttare sia la decisione di Draghi sul OMT sia la sua fama intenrazionale sia la "paura" del popolo italiano per scucigli ancora qualche quattrino, ma non ha fatto abbastanza per la crescita, e per gettare le basi per un futuro.
E' un governo di emergenza che ha saputo farci uscire dalla situazione in cui eravamo, ma nulla di più
belindo abbia pazienza, ma me le tiri proprio fuori.

il potere legislativo è del parlamento, non del governo. le leggi le fa il parlamento, non il governo. il governo ha il potere esecutivo cioè da attuazione alle leggi fatte dal parlamento.

quindi pensiamoci bene prima di addossare a monti la responsabilità per le cose non fatte.

Non vorrei sembrare forzatamente anticonformista ma non concordo in tutto: è vero, i giovani stanno in una situazione di futuribile impiego veramente drammatica e su questo purtroppo tutti concordano. Io penso però che le generazioni under 30 hanno un grosso handicap educativo di cui loro assolutamente non hanno colpa, e cioè nel processo educativo familiare e culturale fino a pochi anni fa è passato il concetto che solo chi lavorava con giacca e cravatta era uno realizzato con una certa importanza sociale ecc ecc...in poche parole è passato largamente il concetto che le professioni manuali erano di serie B : niente di più sbagliato ma la sostanza è questa. La riprova è che un giovane in generale preferisce aspettare anche anni un impiego da giacca e cravatta per 1000 euro mensili piuttosto che lavorare nelle stalle e prenderne 3000, oppure imparare a fare l'idraulico ecc....Poi ovviamente ci sono le eccezioni ma la realtà è quella descritta...

Anche io concordo con Roberto e sono critico con i giovani di oggi.
Aggiungo che una colpa forse maggiore rispetto a quella delle famiglie è da attribuirsi al sistema scolastico che è TROPPO POCO selettivo e sono anni che lo sostengo!

Ciao Baro, però un pochino mi fa pensare che un paese come l'italia non sappia cosa far fare a dei laureati, perchè il problema sono proprio le generazioni di laureati che hanno scelto di studiare invece di imparare un mestiere. Per assurdo in italia se invece di prenderti una laurea in ingegneria, ti fossi specializzato in qualche linguaggio di programmazione a 18 (esempio legato al mio lavoro) avresti avuto più possibilità di lavoro e soprattutto lavoreresti da almeno un paio di lustri (sempre rispetto a chi ha scelto di studiare), cosa che ti avvantaggia in termini di esperienza e di remunerazione...

il potere legislativo è del parlamento, non del governo. le leggi le fa il parlamento, non il governo. il governo ha il potere esecutivo cioè da attuazione alle leggi fatte dal parlamento.

quindi pensiamoci bene prima di addossare a monti la responsabilità per le cose non fatte.

Per necessità e urgenza ci sono anche i Decreti Legge, la cui competenza è dell'Esecutivo...

Hai ragione Popov ma quello che dici si trova scritto nei libri di diritto costituzionale (esame a suo tempo passato molto bene)...la realtà è però diversa, basta vedere l'istituto giuridico della "fiducia": doveva essere usato solo in casi eccezionali invece è usato abitualmente. Su Monti concordo con te.

Ciao Baro, però un pochino mi fa pensare che un paese come l'italia non sappia cosa far fare a dei laureati, perchè il problema sono proprio le generazioni di laureati che hanno scelto di studiare invece di imparare un mestiere. Per assurdo in italia se invece di prenderti una laurea in ingegneria, ti fossi specializzato in qualche linguaggio di programmazione a 18 (esempio legato al mio lavoro) avresti avuto più possibilità di lavoro e soprattutto lavoreresti da almeno un paio di lustri (sempre rispetto a chi ha scelto di studiare), cosa che ti avvantaggia in termini di esperienza e di remunerazione...
Sì, sì tutto vero ma non è obbligatorio laurearsi e aspettare anni per trovare un lavoro magari anche pagato miseramente: hai centrato il problema ma anche tu lo vedi dal lato più marginale. Chi lo ha detto che uno laureato non può andare a lavorare in una stalla? Appunto che in Italia non si sa cosa far fare ai laureati che bisogna attrezzarsi per fare dell'altro...o ti adegui o vai in giro per il mondo a cercar fortuna, la lotta contro i mulini a vento l'ho archiviata da un pezzo. Potrei citarti il mio percorso lavorativo anche attuale dove svolgo svariate attività con soddisfazione ma certo bisogna aver voglia di sbattersi : io lavoro tutti i giorni domenica compresa, tutto il giorno sono in negozio, alcune mezze giornate devo seguire i problemi dell'azienda di mia moglie, la sera ho la famiglia, la politica , il Comune, la comunità montana e le due associazioni...d'estate io e mio fratello abbiamo anche un'azienda agricola da mandare avanti...mi fermo qui...ti posso dire che ho molto da fare e anche soddisfazioni ma di giovani che hanno il sacro fuoco della realizzazione personale ne vedo pochi ingiro ma spero di sbagliarmi...Ciao Nix!!

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto