Baro
Umile contadino
Cabaret o non cabaret; negli anni del cabarettiere il debito è cresciuto a botte di 100 mld all'anno; ed anche con Monti siamo alla stessa crescita. L'unica cosa che cresce in Italia è il debito. Ragazzi all'1% netto a breve; al 2,20% netto a 4 anni e al 3,80 netto a 10 anni io i soldi al Governo Italiano non li presto. Troppo poco in rapporto ai rischi che corro
1 / 1Schermo intero
di Stefano Bernabei e Luca Trogni
MILANO/ROMA (Reuters) - L'Italia raggiunge i 2.000 miliardi di debito pubblico nel corso di una crisi di governo.
La coincidenza è eloquente: se si è giunti a tanto lo si deve anche all'instabilità politica che ha accompagnato la vita della Repubblica italiana. Negli anni Settanta e Ottanta, in cui il debito si è consolidato su alti livelli con relativo balzo della spesa per interessi, è stata tale che neppure una legislatura, seppur attraversata da più governi, è giunta al termine dei cinque anni.
Il succedersi di oltre 60 governi nei 66 anni di vita della Repubblica ha comportato, il più delle volte, mancanza di programmazione e poco tempo per dare respiro alla politica economica e industriale. Al massimo, nei momenti di crisi acuta, è stato dato spazio a misure di emergenza.