Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (2 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Cama questa è una vera cazzata, complimenti a chi ha scritto questo articolo, secondo me non ha capito molte cose dell'Italia :rolleyes:...................... a meno che è un marocchino :lol:


Ho indicato la provenienza dell'articolo: Mercato Libero.
Appena l'ho letto ho fatto un salto dalla sedia! Però mi riprometto di andarci a fondo informandomi all'Ag delle Entrate, Guardia di Finanza ecc. Certe cose in particolare, non le sottovaluto se non sono sicuro.
 

Baro

Umile contadino
Meglio tardi che mai

Lunedì 24 Dicembre 2012 14:59L’ue dice stop alla dipendenza dalle agenzie di rating




agenzie-rating-ue.jpg
L’Unione Europea, attraverso un accordo raggiunto tra Parlamento, Consiglio e Commissione europea, ha deciso di intervenire sull’attività delle agenzie di rating all’interno del territorio comunitario.


Gli interventi, partoriti dopo una complessa attività di mediazione tra le istituzioni Ue, mirano in primo luogo a ridurre la dipendenza dal rating, regolamentando le tempistiche circa i giudizi sul debito pubblico, riducendo i conflitti di interesse ed introducendo, con sorpresa di molti, un’ipotesi di responsabilità civile a carico delle
agenzie medesime.

Sulle nuove misure, che entreranno in vigore sin dai primi mesi del 2013, si è espresso in maniera favorevole il commissario Ue al mercato interno, Michel Barnier, il quale parlando di Fitch, Standard & Poor’s, Moody ecc. ha riferito che: “Le agenzie di rating dovranno essere più trasparenti quando valuteranno gli stati, saranno tenute a rispettare regole sulla tempistica dei rating e giustificare quella dei giudizi non richiesti. Le stesse dovranno seguire in generale regole più stringenti e saranno civilmente responsabili per gli errori in caso di negligenza o intenzionalità”.

Ma in sostanza cosa cambierà?

Con l’entrata in vigore di tali interventi le agenzie potranno esprimere i loro giudizi solo tre volte l’annosecondo un calendario preciso e prefissato. Inoltre le informazioni utilizzate e valutate per la formulazione del giudizio dovranno essere rese trasparenti sia per gli stati che per gli investitori, con i rating che saranno raccolti su una piattaforma comunitaria.

In nuovo regolamento, come anticipato sopra, introduce altresì la responsabilità civile delle agenzie di rating. In buona sostanza, a fronte di errori intenzionali o derivanti da negligenza grave, emettitori o investitori, potranno agire per il risarcimento dei danni patiti.

Infine viene introdotto l’obbligo per gli emettitori di fare riferimento almeno ad una piccola agenzia di rating (oltre alle tre grandi, sopra citate).

Tale regolamentazione, oggetto del presente lavoro, appare assolutamente necessaria stante il peso politico – economico che le agenzie di rating hanno assunto negli ultimi anni. In particolare, l’introduzione di un’ipotesi di responsabilità civile, rappresenta senza dubbio elemento di garanzia per gli investitori rispetto ai giudizi delle agenzie medesime.




P. Avv. Giuseppe Mecca
[email protected]


Copyright Finanzaeinvestimenti.it
 

nestore

Nuovo forumer
Buone feste

A tutti gli amici che scrivono e seguono questo forum contribuendo con le loro esperienze, confronti, segnalazione di articoli, commentando fatti ecc. a fare di questo bellissimo forum uno strumento importantissimo ed indispensabile ai fini di orientamento e decisione dei propri investimenti, nonché di aiuto in momenti di tensione e sconforto che in questi ultimi periodi ci sono ben stati, un immenso GRAZIE. A stefanofabb, camaleonte, popov, spx, g.in. belindo, baro, bancor, prospero, reno, curiosina, follettina, e a tutti gli altri che non mi vengono in mente adesso, a tutti coloro, che come me, seguono pur scrivendo poco, faccio i miei più sentiti auguri di BUNE FESTE, a voi, alle vostre famiglie, ai vostri cari. :)
 

belindo

Guest
Ho indicato la provenienza dell'articolo: Mercato Libero.
Appena l'ho letto ho fatto un salto dalla sedia! Però mi riprometto di andarci a fondo informandomi all'Ag delle Entrate, Guardia di Finanza ecc. Certe cose in particolare, non le sottovaluto se non sono sicuro.

Lo so Cama che sei un precisetti :bow:

Tu Cama che sei così traidizionalista come passi il Natale?
 

Baro

Umile contadino
si ..era accettabile..ma era come essere con cintura di castità...peggio che un Warrant:lol:Fortuna che ho Susy vicino e stiamo ridendo ripensando a quei mesi..ciao dalla Slovacchia
:lol: Cosa dovrei dire io che ho in ptf un warrant ggb che come nominale vale 7200 euro e come fair value vale sì e no un paio di pizze con birra media? :lol: Meglio riderci su altrimenti viene il sangue amaro...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
A tutti gli amici che scrivono e seguono questo forum contribuendo con le loro esperienze, confronti, segnalazione di articoli, commentando fatti ecc. a fare di questo bellissimo forum uno strumento importantissimo ed indispensabile ai fini di orientamento e decisione dei propri investimenti, nonché di aiuto in momenti di tensione e sconforto che in questi ultimi periodi ci sono ben stati, un immenso GRAZIE. A stefanofabb, camaleonte, popov, spx, g.in. belindo, baro, bancor, prospero, reno, curiosina, follettina, e a tutti gli altri che non mi vengono in mente adesso, a tutti coloro, che come me, seguono pur scrivendo poco, faccio i miei più sentiti auguri di BUNE FESTE, a voi, alle vostre famiglie, ai vostri cari. :)

Buone feste a te a e alla tua famiglia,Stefano:)
 

eminar

Nuovo forumer
auguri

Ultimamente riesco a seguirvi poco, comunque ci tengo a fare a tutti voi i miei più sinceri auguri e vi ringrazio per tutto quel che date. Grazie davvero. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto