Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (3 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Un Toro e un Orso ?

Nel fare ancora gli auguri di Buon Natale a tutti voi mi permetto di postare questo editoriale di Mario Sechi direttore de Il Tempo che a mio giudizio merita proprio di essere letto.

Il Tempo - Monti sorpassa destra e sinistra
http://upload.wikimedia.org/wikiped...ankfurt.jpg/640px-Bulle_und_Bär_Frankfurt.jpg
Certo che Mario Sechi è progressista e di idea lungimirante Antonio; esempio: con qualsivoglia governo di destra ;sinistra o finanziari (Monti) il sistema è cambiato radicalmente negli ultimi due anni e si è arrivati come ad un mercato "orso" come successe negli Stati Uniti nel '56 (anche se i BTP potrebbero sparare in alto come io ho fiducia!) nulla sara più come prima e bisogna sempre tenere alta la guardiaMercato rialzista e mercato ribassista - Wikipedia .Si potrebbe parlare di portare gli stipendi più bassi ed è una cosa per poter far fronte all' "uguaglianza europea" (alla faccia!!)in campo di dismissioni e adeguamento forza lavoro all'estero con mercati calmierati 800/900 € netti media nazionale e non parlo di finestre pensionistiche perchè ci sarebbe da scrivere due pagine di roba.In seconda battuta si potrebbe speculare ancor di più sui beni di prima neccessità e i Supermercati sembra siano tutti 'd'accordo e con prezzi che alzano in continuazione e certamente uno che(politici con auto lucide a seguito e portaborse ...) ha uno stipendio da 5 k in su fino a 30.. è quasi immune da tutto quello che sta succedendo..ti posso assicurare che l'Italia come servizi se vuole rimanere al passo con gli altri deve crescere un po ancora e non si deve guardare Milano o Roma con i suoi Eurostar:wall: .. in certi paesini non ci sono nemmeno i servizi pubblici per spostarsi.:-oUn occhio alle amministrazioni pubbliche come ha detto il ministro sulla "Spending Review"..se mettiamo una mano su un termosifone in ospedale o in comune ci ustioniamo..alla faccia del risparmio ma ho dubbi sul ridimensionamento del loro salario (che percepiscono alla faccia di una popolazione che si è andata ad impoverire via via verso un 15%) ..:lol:Buon Santo Stefano
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Buon Santo Stefano a tutti e, in particolare a Stefano per il suo onomastico.


La prima domanda che mi viene spontanea è: perchè non si è fatto nulla a livello europeo prima e, successivamente
dai governi italiani, per dare esecuzione al Fiscal Compact già dagli anni di crescita 2002-2007?
Perchè aspettare che molti paesi fossero in ginocchio, per mettere in Costituzione il pareggio di bilancio
obbligatorio? Il predecessore della Merkel, perse le elezioni in Germania, per aver dato luogo a riforme durissime
già dai primi anni 2000 ma, il paese fu accompagnato in questo processo, da una crescita globale non indifferente
per cui, i tedeschi hanno sofferto di meno.Il risultato finale di questo decennio perduto è che il salario dei
tedeschi adesso è aumentato e, il nostro è diminuito e, dobbiamo pure essere contenti se nell'agenda Monti
troviamo la proposta di un salario minimo garantito ma, senza quantificarlo. In quell'agenda troviamo anche un
appello forte agli italiani a fare più figli! Per fortuna come ho sentito dire, non ricordo da chi: gli italiani
non sono cretini e, non mi sembra il caso di spiegarne le ragioni in questa sede.Dimezzare il ns. debito pubblico
in 20 anni come prescrive il Fiscal Compact, non sono noccioline, ci costerà dal 2014 100 Mld l'anno e io non credo
agli illusionisti della politica. Grosse nuvole vedo all'orizzonte ma, solo perchè il cielo non è rasserenato
dal bun senso, del resto le lobby o chi interferisce nei ns. affari interni, hanno occhi per vedere solo ciò che
gli interessa.

Alcuni articoli e link interessanti:
L'Agenda Monti per tutti i gusti. Dalla patrimoniale al salario minimo, dalla Casta alle intercettazioni. Il Prof strizza l'occhio a destra, centro e sinistra

Il Fiscal compact approvato definitivamente al Senato nella notte. Tutti i vincoli ai prossimi governi su spesa e debito

http://www.bancaditalia.it/pubblica...012/rapporto_stabilita_finanziaria_4_2012.pdf
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
LA situazione patrimoniale delle assicurazioni rimane solida?

Buon Santo Stefano a tutti e, in particolare a Stefano per il suo onomastico.


La prima domanda che mi viene spontanea è: perchè non si è fatto nulla a livello europeo prima e, successivamente
dai governi italiani, per dare esecuzione al Fiscal Compact già dagli anni di crescita 2002-2007?
Perchè aspettare che molti paesi fossero in ginocchio, per mettere in Costituzione il pareggio di bilancio
obbligatorio? Il predecessore della Merkel, perse le elezioni in Germania, per aver dato luogo a riforme durissime
già dai primi anni 2000 ma, il paese fu accompagnato in questo processo, da una crescita globale non indifferente
per cui, i tedeschi hanno sofferto di meno.Il risultato finale di questo decennio perduto è che il salario dei
tedeschi adesso è aumentato e, il nostro è diminuito e, dobbiamo pure essere contenti se nell'agenda Monti
troviamo la proposta di un salario minimo garantito ma, senza quantificarlo. In quell'agenda troviamo anche un
appello forte agli italiani a fare più figli! Per fortuna come ho sentito dire, non ricordo da chi: gli italiani
non sono cretini e, non mi sembra il caso di spiegarne le ragioni in questa sede.Dimezzare il ns. debito pubblico
in 20 anni come prescrive il Fiscal Compact, non sono noccioline, ci costerà dal 2014 100 Mld l'anno e io non credo
agli illusionisti della politica. Grosse nuvole vedo all'orizzonte ma, solo perchè il cielo non è rasserenato
dal bun senso, del resto le lobby o chi interferisce nei ns. affari interni, hanno occhi per vedere solo ciò che
gli interessa.

Alcuni articoli e link interessanti:
L'Agenda Monti per tutti i gusti. Dalla patrimoniale al salario minimo, dalla Casta alle intercettazioni. Il Prof strizza l'occhio a destra, centro e sinistra

Il Fiscal compact approvato definitivamente al Senato nella notte. Tutti i vincoli ai prossimi governi su spesa e debito

http://www.bancaditalia.it/pubblica...012/rapporto_stabilita_finanziaria_4_2012.pdf

Grazie camaleonte:bow:Le principali compagnie di
assicurazione italiane registrano un aumento della
redditività dovuto principalmente al positivo andamento della gestione finanziaria. Gli indici di solvibilità
dei rami vita e danni sono ampiamente superiori ai
requisiti regolamentari. Nel complesso, i rischi
principali per il settore derivano dal protrarsi della
fase di debolezza congiunturale, che deprime la dinamica dei premi e alimenta le richieste di riscatto,
e dalle condizioni di incertezza sui mercati finanziari, in considerazione della rilevante dimensione
del portafoglio di titoli di stato.////////// A mio modo di vedere bisogna fare chiarezza su quello che hanno tolto alla gente camaleonte; ad iniziare da aumenti di capitale per sanare i loro debiti e per finire,azzerando il capitale!:(Le compagnie sopracitate solo tre anni fa avevano una patrimonializzazione almeno del triplo_Ora devono andare a rovistare tra le scartoffie per prendere due soldi e la gente che è rimasta con un foglietto in mano non può che contabilizzare l'ammanco:-?
 
Ultima modifica:

Zebro

Valar dohaeris
Buongiorno a tutti!

Qualcuno ha avuto tempo e possibilità di leggere il libello del C. d Sera di quest'anno sulle 100 domande come investire nel 2013?

C'è qualche punto veramente interessante? Uno spunto che salta agli occhi, secondo voi?

Grazie e buon proseguimento
 

camaleonte

Forumer storico
Grazie camaleonte:bow:Le principali compagnie di
assicurazione italiane registrano un aumento della
redditività dovuto principalmente al positivo andamento della gestione finanziaria. Gli indici di solvibilità
dei rami vita e danni sono ampiamente superiori ai
requisiti regolamentari. Nel complesso, i rischi
principali per il settore derivano dal protrarsi della
fase di debolezza congiunturale, che deprime la dinamica dei premi e alimenta le richieste di riscatto,
e dalle condizioni di incertezza sui mercati finanziari, in considerazione della rilevante dimensione
del portafoglio di titoli di stato.////////// A mio modo di vedere bisogna fare chiarezza su quello che hanno tolto alla gente camaleonte; ad iniziare da aumenti di capitale per sanare i loro debiti e per finire,azzerando il capitale!:(Le compagnie sopracitate solo tre anni fa avevano una patrimonializzazione almeno del triplo_Ora devono andare a rovistare tra le scartoffie per prendere due soldi e la gente che è rimasta con un foglietto in mano non può che contabilizzare l'ammanco:-?

Secondo me, la chiarezza possiamo scordarcela e, non solo in tema di assicurazioni.
E' stato commesso un grosso errore a parer mio nel far contabilizzare a prezzi di mercato, i TDS in portafoglio
alle compagnie e alle banche, le conseguenze si sono viste nei bilanci. Se non si da per scontata l'insolvenza
di uno stato sovrano, mi chiedo chi l'ha voluto e che necessità c'èra? Anche perchè a pagarne le conseguenze
sono gli assicurati e, forse a pensar male, alle compagnie va bene così.
Per quanto concerne il ramo danni, il settore diventa ancora più positivo per i minori incidenti d'auto in seguito
alla riduzione del traffico stradale. E'noto però che i finanziari in genere guadagnano con i tassi al rialzo o,
speculando prendendo di mira Stati Sovrani con qualunque pretesto, pur di accumulare TDS a prezzi molto bassi.
Ecco perchè a mio avviso, ci saranno altri scrolloni.
 

belindo

Guest
Auguri Ste !!!!!!!!!!!!! :band:

E a tutti gli Stefano.;)

Sono pronto per una altro pranzo, dopo che ieri abbiamo spaffato:
- bignè di formaggio pere
-involtini di bresaola e caprino
- capesante gratinate
-involtino di cotechino con spinaci

-ravioli di zucca e amaretto

-anatra all'arancia con patare

-formaggi di tutti i tipi

-panettone Galbusera con albicocca

-frutta della passione (che mi fa cagare) uva (che faceva cagare)

caffè

con un vino della Valtellina rosso e un moscato dolce per il dessert

Oggi vado dalla zia che è estrosa nel cibo e c'è da avere paura :eek:
 

bancor

Forumer storico
Pranzo di Natale esagerato:

- Salmone, anatra di cacciagione, tacchino e varie. Vino Selvarossa 2 palme

Oggi leggeri. Pasta al pesto rosso e salmone affumicato. Niente vino. Solo acqua perchè devo guidare fino a Firenze.

A me la situazione italiana fa paura assai assai. Rientrare dal deficit, iniziare a ripagare il debito e contemporaneamente ripartire nello sviluppo (condizione essenziale perchè si realizzino i primi due punti) evitando che le banche italiane schiattino sotto il peso delle sofferenze e delle politiche sbagliate degli anni precedenti (servirebbe un discorso molto più ampio in proposito) mi sembra una missione al limite dell'impossibile. D'altro canto non vedo situazioni migliori nel mondo. Gli USA sono peggio di noi, la Germania e sopratutto la Francia sono sopravvalutate, i paesi BRICS fanno paura. Cosa resta?
Resta solo cavalcare la tigre, sperando solo di essere da una altra parte, come investimenti, il giorno del disastro. Magari per rientrare dopo.
Sono liquido, ma onestamente non posso sentirmi sicuro.
Buon Santo Stefano a tutti e vediamo come si apre domani.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Stefano ha imparato l'ungherese!

In effetti noi parliamo ungherese.
Lei lo parla correttamente e lo Slovacco è una lingua che usano in paesi grandi (Bratislava;Zvolen).Nelle province si insegna ungherese e comunque prevale l'ungherese a Nitra ..un po complesso!!:-?

:ciao: OK. Auguri Stefano e a tutti coloro che si chiamano Stefano e ci seguono silenti.
In questi giorni di chiusura della borsa italiana, non mi rimane che seguire il metallo giallo, che dopo una nuova discesa ha "sentito" il supporto intorno a 40.300 Euro/kg (di cui parlavo in un precedente post) e sembra stia recuperando un po'.
Facendo un po' di bilanci di fine anno, da luglio 2012 (minimo storico del mio ptf dopo swap greco) ad oggi, la mia operatività, qui sempre postata, basata su titoli della nostra Patria, sul metallo giallo, e ultimamente anche su cippotti greci, mi ha consentito di recuperare circa il 10% dal minimo di luglio.
Debbo recuperare ancora parecchio :boxe:. Magari proseguissi con questo trend!
Auguro per il 2013 gain consistenti a tutti.
Ciao, ciao, Giuseppe

faccio un esempio: se uno ha 400k e ne perde il 50% si ritrova con 200K.
Da 200K, per ritornare ai 400K, deve però guadagnare il 100%.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
calorie, calorie, calorie.....

Auguri Ste !!!!!!!!!!!!! :band:
E a tutti gli Stefano.;)
Sono pronto per una altro pranzo, dopo che ieri abbiamo spaffato:
- bignè di formaggio pere
-involtini di bresaola e caprino
- capesante gratinate
-involtino di cotechino con spinaci

-ravioli di zucca e amaretto

-anatra all'arancia con patare

-formaggi di tutti i tipi

-panettone Galbusera con albicocca

-frutta della passione (che mi fa cagare) uva (che faceva cagare)

caffè

con un vino della Valtellina rosso e un moscato dolce per il dessert

Oggi vado dalla zia che è estrosa nel cibo e c'è da avere paura :eek:

:up: Ciao Belindo, credo che qualche chilo in più in queste feste ci può stare. Chi ha già la pancetta come me deve invece stare molto più attento!!
Giuseppe
 

Users who are viewing this thread

Alto