Siamo in bolla? difficile a dirsi, provo a dare un contributo.
ciao stefano volevo un consiglio il mio portafoglio e' sempre piu verde oltre il 15% di guadagno non considerando le cedole , ma la cosa mi sta un po' preoccupando
vedo i btp molto in bolla . che ne pensi
ciao e grazie
Buona serata Ottimista, Stefano risponderà quanto prima al tuo post, anche se immagino la risposta, visto che ci conosciamo da molti anni
.
Per quanto mi riguarda, mi permetto di dare un contributo soprattutto a beneficio dei meno scafati, visto che la tua domanda è certamente pertinente al momento attuale (ambito:
slow trading).
Si dice di solito:
lasciar correre i guadagni. E va bene, però un
trailing stop, secondo me
, non ci starebbe male, per proteggere il tuo notevole 15% di verde, e anche una costante presenza nei book. Lo so, si perde molto tempo;
personalmente, quando ho sentore di bolla, e non ho molto tempo per stare sui
book per cercare di individuare in anticipo eventuali inversioni del mercato (che di solito sono
molto rapide in discesa), esco parzialmente con una percentuale di almeno il 30% dall'asset creduto in bolla, mettendo intanto al sicuro in cassaforte il
gain, seppur anch'esso parziale.
Alcuni di noi stabiliscono invece in anticipo il prezzo di uscita (TP:
take profit) e al raggiungimento del prezzo chiudono, come si dice in gergo, la posizione.
Poichè l'argomento è di grande attualità, credo che altri contributi siano veramente i benvenuti e saranno letti con mooolto interesse.
Aggiungo soltanto che qualche amico è uscito, credendo lo scoppio imminente della temuta bolla, da una decina di giorni, e credo che si stia pentendo...(siamo però nel corretto ambito di "vendi, guadagna e pentiti").
Ciò per dire che è difficile fare previsioni in questo momento; l'analisi tecnica ci suggerisce che esiste
un chiaro trend in salita dei prezzi dei tds e ci mette pure in mano qualche strumento di protezione del guadagno, cui prima accennavo.
Buona serata,
Giuseppe