Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (4 lettori)

clary

Forumer attivo
Buona serata Ottimista, Stefano risponderà quanto prima al tuo post, anche se immagino la risposta, visto che ci conosciamo da molti anni :).

Per quanto mi riguarda, mi permetto di dare un contributo soprattutto a beneficio dei meno scafati, visto che la tua domanda è certamente pertinente al momento attuale (ambito: slow trading).
Si dice di solito: lasciar correre i guadagni. E va bene, però un trailing stop, secondo me, non ci starebbe male, per proteggere il tuo notevole 15% di verde, e anche una costante presenza nei book. Lo so, si perde molto tempo;
personalmente, quando ho sentore di bolla, e non ho molto tempo per stare sui book per cercare di individuare in anticipo eventuali inversioni del mercato (che di solito sono molto rapide in discesa), esco parzialmente con una percentuale di almeno il 30% dall'asset creduto in bolla, mettendo intanto al sicuro in cassaforte il gain, seppur anch'esso parziale.
Alcuni di noi stabiliscono invece in anticipo il prezzo di uscita (TP: take profit) e al raggiungimento del prezzo chiudono, come si dice in gergo, la posizione.
Poichè l'argomento è di grande attualità, credo che altri contributi siano veramente i benvenuti e saranno letti con mooolto interesse.
Aggiungo soltanto che qualche amico è uscito, credendo lo scoppio imminente della temuta bolla, da una decina di giorni, e credo che si stia pentendo...(siamo però nel corretto ambito di "vendi, guadagna e pentiti").
Ciò per dire che è difficile fare previsioni in questo momento; l'analisi tecnica ci suggerisce che esiste un chiaro trend in salita dei prezzi dei tds e ci mette pure in mano qualche strumento di protezione del guadagno, cui prima accennavo.
Buona serata, Giuseppe

Giustissimo consiglio. Con un 15% di gain beh ... almeno il 10 me lo prenderei ed imposterei qualche stop loss un po' altino in modo da non rimetterci al massimo più del rimanente 5% si verificasse un'inversione di trend. Io ho operato in continua entrata / uscita. Ho speso un po' di commissioni però la paura di rimanere incastrrato (un anno fa ero a -20%) è tanta.
 

camaleonte

Forumer storico
"Vendere i titoli quando s'è guadagnato abbastanza è come tagliare i fiori e innaffiare le erbacce."

"La prima regola: non perdere denaro. La seconda : non dimenticare mai la prima."

"Bisogna essere pazienti: non si produce un bambino in un mese mettendo incinte nove donne."

"La borsa, come Nostro Signore, aiuta chi si aiuta. Ma a differenza del Signore, non perdona coloro
che non sanno quello che fanno."


Warren Buffett

Se escludiamo la quarta citazione che è nell'ordine, perchè secondo me, sono veramente pochi a sapere
quello che fanno, a me piacciono molto la seconda e la terza. Preferisco "essere avido quando gli altri
hanno paura", continuando a citare Buffett.

In questa fase di mercato, lascio correre volentieri il 30% delle azioni che ho in portafoglio e
un'obbligazione perpetua di un emittente che davano quasi per spacciata, dal buon rendimento e che,
sta andando forte ma, venderò pure questa al momento opportuno.

C'è questa dichiarazione del Presidente della Fed di Saint Louis:

Usa: Fed, stop stimoli se disoccupazione scende al 7% - Yahoo! Finanza Italia

Che ha rassicurato gli investitori sul mantenimento della politica espansiva fino al raggiungimento
della disoccupazione al 7%, si presume quindi per tutto quest'anno.

Se tale politica sarà mantenuta, l'oro fermerà la sua discesa perchè, come è noto ci assicura contro
l'inflazione, il $ si manterrà debole a tutto beneficio del Bund e dei titoli italiani che, sembra,
hanno recuperato in credibilità e continuano a offrire buoni rendimenti.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
ciao stefano volevo un consiglio il mio portafoglio e' sempre piu verde oltre il 15% di guadagno non considerando le cedole , ma la cosa mi sta un po' preoccupando vedo i btp molto in bolla:rolleyes: . che ne pensi

ciao e grazie

Non consiglio ottimista perchè la mia operatività è trading stretto quando ho i soldi in mano sui btp.Molto bene per il guadagno ..io non terrei fino a quel livello per il motivo che ho detto sopra.Buon week:)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Raggiunte resistenze importanti sul FIB,nonche sul Liffe (cac40)-http://www.investireoggi.it/forum/attachment.php?attachmentid=206615&stc=1&d=1357381250
 

Allegati

  • wfefece.jpg
    wfefece.jpg
    30,7 KB · Visite: 247

spx

TDSfriends ..da una vita
Per Belindo,

ti sei accorto che c'è questo nuovo 3d?

http://www.investireoggi.it/forum/lotta-contro-il-contante-vt74529.html


Buongiorno a tutti.

Buongiorno a tutti.
Questa del contante è una questione che mi è sempre stata a cuore ..come in tante altre questioni ritengo la verità stia nel mezzo.
Vero che le Banche hanno un profitto dalla limitazione del suo utilizzo ma altrettanto VERO che l'uso del contante IN ITALIA è , DA SEMPRE, veicolo di EVASIONE FISCALE.

E dalla situazione di CRISI non se ne ESCE se l'evasione "MONSTRE" italiana non la combattiamo ..e pesantemente!
Possiamo anche stracciarci le vesti in nome della privacy violata ..ma se continuiamo a pensare che possiamo permetterci una evasione di circa 275MLD di euro ..non andiamo da nessuna parte e dato che l'equazione del fabbisogno la si deve risolvere, non c'è pezza, più EVASIONE = più TASSE per chi non può evadere ..ovvero sul lavoro onesto, la rendita da risparmio o proprietà, sui servizi sociali, ecc..

Sostengo che prelevare contante in banca NON DEVE essere penalizzato, specialmente per certe persone, ma sono STANCO di vedere personaggi scambiare regolarmente banconote da 500eur per una pizza, per un gionaliero alla seggiovia, per un pieno di diesel, ecc..
In america la banconota maggiore è 100 dollari ..qui girano ROTOLI di 500euro in tasca ..in una lattina di coca ci porti 20000eur aldilà del confine in leggerezza ..:eek:

vogliamo continuare così ? ..NO! :wall:
A mio avviso l'uso del contante vuole limitato ..non lucrandoci sopra ..ma rendendo ESTREMAMENTE DIFFICILE reperire banconote da 500/200eur (meglio se fossero proprio dismesse).
Se un evasore vuole tentare di portare 100000eur in svizzera vorrei gli servissero un paio di elefanti come ad Annibale ..e non un borsello :wall:

Nel 1981 l’evasione fiscale in Italia era +/- di 28mila miliardi di vecchie lire ovvero dirca il 7,5% del PIL ..30 anni dopo, 2011, l'Istat ci dice che è al 17,5% del Pil ..+/- dai 255 ai 275 miliardi di eur sottratti all’erario.
Faccio notare che il rapporto NON E' IL DOPPIO ma 5 VOLTE TANTO in cifra assoluta, dal momento che 28 mila miliardi di lire di allora corrispondono a 54 MLD di eur di oggi. :wall::wall:

Poi non voglio cadere nella demagogia ..di certo i 275MLD di evasione attuale NON E' CHE scompaiono miracolosamente impedendo all'evasore X l'uso di banconote di grosso taglio ..ma una certa percentuale è figlia del nostro italico modo di preferire pagare in NERO, inutile nascondersi dietro un dito, quindi per chi non ha nulla da nascondere, non vedo il motivo di una lotta di religione contro la moneta elettronica e la tracciabilità dell'utilizzo del denaro ..come in tantissimi altri paesi del mondo.
E gli istituti devono AGEVOLARE e non lucrare su questi strumenti.

IMHO
 

belindo

Guest
"Vendere i titoli quando s'è guadagnato abbastanza è come tagliare i fiori e innaffiare le erbacce."

"La prima regola: non perdere denaro. La seconda : non dimenticare mai la prima."

"Bisogna essere pazienti: non si produce un bambino in un mese mettendo incinte nove donne."

"La borsa, come Nostro Signore, aiuta chi si aiuta. Ma a differenza del Signore, non perdona coloro
che non sanno quello che fanno."


Warren Buffett


1-Passare da Confucio a Buffet è come tagliare i fiori e innaffiare le erbacce :rolleyes:
2-Alla sua età consiglio di scriversela su una mano la prima regola, così non deve ricordarsi la seconda ;)
3-qui forse la traduzione ha fatto ci lecca, perchè se ha veramente detto che un bambino di "produce" allora non ha capito in caxxo della vita :down:
4-Dio aiuta chi si aiuta :-? ma dove l'ha fatto il catechismo? ma l'ha fatto il catechismo, o almeno leggere la Bibbia che in USA trovi in ogni camera di Hotel?


No Cama non ci siamo.......................:specchio:
 

Users who are viewing this thread

Alto