Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (8 lettori)

belindo

Guest
sto' valutando anche io i btp italia avento il ptf al 70% liquido.. dal momento che per azzerare le perdite in grecia ho dovuto liquidare quasi tutti i tds nostrani.
Ho rimasto solo 30K di '37 e 15k di '41i
..Buona domenica a tutti
Jessica.


Buongiorno Jessica.
MI sembri bella nera quando parli di Grecia e non per una vacanza al solo nelle isole dell'Egeo.
Tutto ok?
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Mamma mia che acido anche tu!!!
L'unico che mi ha tenuto la parte è Giuseppe :up:
Sei proprio un pensionato acido!!!!!!!!!!!!!!!!

:lol::lol: Ma non è vero! MA se ti voglio così BENE... :love:
Comunque ora che il tuo "pensionato acido" (se,se ...arrivi TU alla pensione prima di me... se vuoi scommetto! ) ha fatto due conti (liberato i Neuroni dai postumi dell'uscita serale) visto che ho nel frattempo letto alcune cose che mi hanno fatto pensare.

Ti coinvolgo quindi in questo ...che poi è la risposta alla domanda che ti facevo.
torniamo alla valutazione del BTP ITALIA

a) sarai d'accordo che non esiste uno strumento che ti paga la deflazione
b) il BTP Italia calcola il FOI in modo diverso dal BTPi meglio? peggio? ...facciamo un parallelo semplice per tutta la durata cosa vediamo ? prendiamo un caso di 4 cedole
Il FOI si muove in questo modo 100 in emissione, 120, 130, 100, 120 (scadenza)
Il BTPi avrà una remunerazione: 120 (120/100)
Il BTP Italia paga +16 sul primo semestre +10 sul secondo e successivamente sempre 0 perchè c'è stata deflazione e perchè il FOI di riferimento (130) non è più stato superato... remunerazione: 100+16+10 = 126
c) non abbiamo la sfera di cristallo e preventivare quale sarà l'andamento dell'inflazione e dei tassi da qui a 5anni è ...alla fine ...appunto un'ipotesi. Però direi che è innegabile che il prodotto essendo legato alla nostra inflazione meglio ci protegge del rispettivo fratello europeo perchè mi sembra difficile prospettare uno scenario con deflazione italiana e inflazione europea.
d) l'ipotesi di un rischio deflazione continua che come dicevi ci porterebbe ad "un pessimo acquisto a 100 di un TF 2,25%" ...ci potrebbe stare ... ma fa il paio con il fatto che allora qualsiasi acquisto di BTPi fatto OGGI risulterebbe sbagliato e caro.

mah, io RIPETO, non lo vedo come "chissà cosa"...è un investimento che BASANDOCI, come si fà, sulle condizioni di mercato odierne, si dimostra leggermente performante rispetto al rendimento di altri TdS di pari periodo. Ci stà pure un aumento di quotazione iniziale ma dipende poi dall'effettivo appeal che incontrerà su "chi lo fa" il mercato..

Dato che però, come la vicenda Greca espressa in ottimo modo da Giuseppe insegna, MAI INNAMORARSI di convinzioni che vengono poi confutate dal mutamento dei mercati...io sottoscrivo ma se si dimostra (per diversi motivi) una mezzo flop ...dico "cavolo, ho sbagliato" vendo e compro altro.
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
:lol::lol: Ma non è vero! MA se ti voglio così BENE... :love:
Comunque ora che il tuo "pensionato acido" (se,se ...arrivi TU alla pensione prima di me... se vuoi scommetto! ) ha fatto due conti (liberato i Neuroni dai postumi dell'uscita serale) visto che ho nel frattempo letto alcune cose che mi hanno fatto pensare.

Ti coinvolgo quindi in questo ...che poi è la risposta alla domanda che ti facevo.
torniamo alla valutazione del BTP ITALIA

a) sarai d'accordo che non esiste uno strumento che ti paga la deflazione
b) il BTP Italia calcola il FOI in modo diverso dal BTPi meglio? peggio? ...facciamo un parallelo semplice per tutta la durata cosa vediamo ? prendiamo un caso di 4 cedole
Il FOI si muove in questo modo 100 in emissione, 120, 130, 100, 120 (scadenza)
Il BTPi avrà una remunerazione: 120 (120/100)
Il BTP Italia paga +16 sul primo semestre +10 sul secondo e successivamente sempre 0 perchè c'è stata deflazione e perchè il FOI di riferimento (130) non è più stato superato... remunerazione: 100+16+10 = 126

Se ci fosse deflazione da oggi al 2016 sono d'accordo che il BTPitalia sarebbe migliore rispetto al BTPi, qui siamo d'accordo.
Se invece si continuasse sull'onda dell'infalzione e non scendessimo mai sotto allora il BTPi esalterebbe la capitalizzazione delle indicizzazioni ma che potrebbe essere pareggiata dal BTPitalia investendo cedole e CI pagati semestralmente, anche se non lo si comprerebbe a 100 quindi benefici ridotti.
QUindi complessivamente per me è da comprare perchè è un BTPi ma protetto nel caso di deflazione, e vale almeno 102 sulla carta ma anche 104 per me, anche se bisogna valutare i movimenti per via del fatto che potrebbe essere in mano solo al retail.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
sto' valutando anche io i btp italia avento il ptf al 70% liquido.. dal momento che per azzerare le perdite in grecia ho dovuto liquidare quasi tutti i tds nostrani.
Ho rimasto solo 30K di '37 e 15k di '41i
..Buona domenica a tutti
Jessica.

Ben ritrovata sul Thd Jessica :)
 

camaleonte

Forumer storico
Un giorno molto lontano, dopo aver letto questa poesia di Pablo Neruda, la mia vita cambiò, in meglio naturalmente, perchè mi trasformò in un uomo nuovo. Credo che, un pò tutti ne abbiamo bisogno, soprattutto nei momenti difficili e, non mi riferisco solo al tema specifico di questo forum.

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=JgqNr61hp5w]"Lentamente Muore" di Martha Medeiros e Pablo Neruda - YouTube[/ame]

Buon ascolto.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Se ci fosse deflazione da oggi al 2016 sono d'accordo che il BTPitalia sarebbe migliore rispetto al BTPi, qui siamo d'accordo.
Se invece si continuasse sull'onda dell'infalzione e non scendessimo mai sotto allora il BTPi esalterebbe la capitalizzazione delle indicizzazioni ma che potrebbe essere pareggiata dal BTPitalia investendo cedole e CI pagati semestralmente, anche se non lo si comprerebbe a 100 quindi benefici ridotti.
QUindi complessivamente per me è da comprare perchè è un BTPi ma protetto nel caso di deflazione, e vale almeno 102 sulla carta ma anche 104 per me, anche se bisogna valutare i movimenti per via del fatto che potrebbe essere in mano solo al retail.

secondo me puoi togliere il "potrebbe" perchè compenserebbe in quanto reinvesti cedole e CI pagati alle mutate condizioni di mercato ..ma IMHO.

E' su quanto ti ho evidenziato alla fine che ho l'UNICO DUBBIO, ho letto su articoli e interventi addirittura di "proibizione" del titolo agli istituzionali. Ma io sul sito del Tesoro non l'ho letto ...HO DORMITO? a me sembra di no..
 

saverio1973

BOND SUB.
secondo me puoi togliere il "potrebbe" perchè compenserebbe in quanto reinvesti cedole e CI pagati alle mutate condizioni di mercato ..ma IMHO.

E' su quanto ti ho evidenziato alla fine che ho l'UNICO DUBBIO, ho letto su articoli e interventi addirittura di "proibizione" del titolo agli istituzionali. Ma io sul sito del Tesoro non l'ho letto ...HO DORMITO? a me sembra di no..
Non è riservato al retail....:up:
 

belindo

Guest
secondo me puoi togliere il "potrebbe" perchè compenserebbe in quanto reinvesti cedole e CI pagati alle mutate condizioni di mercato ..ma IMHO.

E' su quanto ti ho evidenziato alla fine che ho l'UNICO DUBBIO, ho letto su articoli e interventi addirittura di "proibizione" del titolo agli istituzionali. Ma io sul sito del Tesoro non l'ho letto ...HO DORMITO? a me sembra di no..

ANche sul MF di oggi c'è scritto che ci sarebbe l'interesse molto forte di istituzionali per questo titolo, quindi per me alla fine non lo mollano solo al retail, IMHO.

Sul primo punto se oggi compro a 100 e automaticamente capitalizzano l'indiicizzazione è come se comprassi sempre a 100, mentre con il BTPitalia se oggi è a 100 ma va a 105 se reinvesto pago anche un prezzo maggiore, quindi in questo meglio il BTPi, anche se sono questioni di lana caprina.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
ANche sul MF di oggi c'è scritto che ci sarebbe l'interesse molto forte di istituzionali per questo titolo, quindi per me alla fine non lo mollano solo al retail, IMHO.

Sul primo punto se oggi compro a 100 e automaticamente capitalizzano l'indiicizzazione è come se comprassi sempre a 100, mentre con il BTPitalia se oggi è a 100 ma va a 105 se reinvesto pago anche un prezzo maggiore, quindi in questo meglio il BTPi, anche se sono questioni di lana caprina.
vi seguo con la coda dell'occhio.comunque io comprerei il BTPI 2026 o 21 ..e sotto la parità a discapito del nuovo! è questione di prezzo belindo -bene però che si siano messi a fare pubblicità sui TDS:rolleyes:.ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto