Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (3 lettori)

bancor

Forumer storico
a giochi fatti tutto e' facile..poi pero' se tracolla e non si vende si sta zitti....:D
io a tradare ora come ora ho il terrore....
mi aspetto uno storno di wally che mai arriva, ma quando arrivera' ne fara' di chiasso...
trado solo col 20% del capitale...non mi fido....
le ferite nel bomardino del 41 sono ancora fresche e sinceramente ho preso gusto a restare liquido....meno rogne..sopratutto ora che avanza lo spettro portogallo, del quale nessuno volutamente parla, ma come sempre sara' l' america ad accorgersi del pericolo e poi si cadra' a ruota....e' cosi' da sempre....
noi siamo pappamolli dietro a wally....;)

buona notte a tutti..
Hai sacrosanta ragione. Io spero di prendere un paio di figure questa settimN dai CCT lunghi che ho sulle palle e mettermi liquido totalmenet (la metà sono liquido) .. poi al max faccio qualche conticino di deposito e per il resto .. mi metto sulla riva del fiume e aspetto .. aspetto che i tassi sui TDS mi compensino il rischio
 

belindo

Guest
Vero, ma ciò non toglie che le tre figure ci sono state...:D

Bungiorno a tutti.
Capisco Saverio il tuo ragionamento ma non lo condivido :-?

Cosa centra Enel con il BTPitalia?
Al momento dell'emissione della nuova ENEL la sorella con Enel 2018 4.75% quotava già 3 punti in più della parità, quindi diciamo che era un rigore a porta vuota, e infatti è salita ma rispetto alla vecchia è rimasta sotto; io non l'ho comprata all'emissione perchè si sapeva che ripartivano gli ordini e perchè ho prefeirto i tds in quei giorni che mi hanno dato migliori soddisfazioni, poi ho fatto un giretto dai 101.3 circa e l'ho venduta.

il BTPitalia non ha uguali, quindi lo paragoniamo al BTPi2016, che quota 99.65 che non è sopra la pari quindi non è un rigore a parta vuota; inoltre abbiamo sempre il nostro legame con lo spread e la situazione macro che non è esaltante, cioè oggi non saprei prorpio dire come sarà venerdi prossimo la situazione dello spread o del rendimento del decennale; aggiungi anche che non sappiamo il tasso di facciale, se non quello minimo e i dubbi si moltiplicano.

Anche per me dovrebbe salire almeno a 102 ma anche di più, ma con la situazione attuale politica economica, ammettiamo per esempio che il governo non riesce a fare la riforma del lavoro entro martedì, cosa non così o che la farà ma Bersani le toglie l'appoggio dove andremo con le quotazioni????
 

saverio1973

BOND SUB.
Bungiorno a tutti.
Capisco Saverio il tuo ragionamento ma non lo condivido :-?

Cosa centra Enel con il BTPitalia?
Al momento dell'emissione della nuova ENEL la sorella con Enel 2018 4.75% quotava già 3 punti in più della parità, quindi diciamo che era un rigore a porta vuota, e infatti è salita ma rispetto alla vecchia è rimasta sotto; io non l'ho comprata all'emissione perchè si sapeva che ripartivano gli ordini e perchè ho prefeirto i tds in quei giorni che mi hanno dato migliori soddisfazioni, poi ho fatto un giretto dai 101.3 circa e l'ho venduta.

il BTPitalia non ha uguali, quindi lo paragoniamo al BTPi2016, che quota 99.65 che non è sopra la pari quindi non è un rigore a parta vuota; inoltre abbiamo sempre il nostro legame con lo spread e la situazione macro che non è esaltante, cioè oggi non saprei prorpio dire come sarà venerdi prossimo la situazione dello spread o del rendimento del decennale; aggiungi anche che non sappiamo il tasso di facciale, se non quello minimo e i dubbi si moltiplicano.

Anche per me dovrebbe salire almeno a 102 ma anche di più, ma con la situazione attuale politica economica, ammettiamo per esempio che il governo non riesce a fare la riforma del lavoro entro martedì, cosa non così o che la farà ma Bersani le toglie l'appoggio dove andremo con le quotazioni????


Ora capisco meglio il tuo punto di vista.

Tuttavia, seguendo il tuo ragionamento non dovrebbe più investre per il momento.... Date le variabili molteplici in gioco. che ci sono sempre state e ci saranno a maggior ragione in futuro.

Io credo che la novità del prodotto, il fatto che il grosso del retail acquista per cassettare, tende per un aumento del corso nel bevissimo.

A me interessa solo come puntata di breve. Trading veloce e via.

Come per le Enel....

P.S: non è mica detto che gli allineamenti dei bond si hanno sempre in su, era anche possibile che il vecchio bond ENEL a mercato si allineava verso il basso rispetto al nuovo... Tutto è ammesso. Anche li scommessa. Mica è sempre facile fare gain...

Saluti
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.

Tutte le argomentazioni fatte finora sono a mio parere giuste e, incontestabili. Vorrei comunque aggiungere altre considerazioni a tutti noi
note ma, forse tralasciate:
l'Italia ha finora rinnovato il 27,8% del fabbisogno 2012 pari a 450 Mld
al saldo ne mancano 325 Mld;
le banche sono ancora piene di liquidità e, dalle loro dichiarazioni emerge
la volontà di andare in soccorso del Tesoro italiano, in fondo l'escamotage
di Draghi che, per statuto non può finanziare direttamente i governi, serve
anche a questo;
andare in soccorso per me, significa contribuire alla riduzione del costo
di finanziamento da parte del Tesoro. Lo Spread pertanto, può e deve scendere, anche per alleviare ulteriori costi sociali derivanti dal futuro
Fiscal Compact;
in base a questo ragionamento, ho dato credito a Cannata, secondo la quale lo Spread può scendere fino a 180 punti;
non è improbabile un altro LTRO nel prossimo futuro, nella speranza che
questa volta la liquidità vada soprattutto alle imprese;
ne deriverà un ulteriore indebolimento dell'€ in questo caso e, più inflazione ma, è quello che vogliono! E' un altro modo per ridurre i debiti pubblici;
dall'esempio inglese, osservo che, nonostante l'inflazione abbia raggiunto
il 4,5% la BOI tiene i tassi allo 0, per cui, penso che Draghi farà la stessa
cosa ( per fortuna non c'è più Trichet );
ultima considerazione, la riforma del lavoro in dirittura d'arrivo, contribuirà
al recupero di fiducia nei confronti dell'Italia e quindi alla riduzione dello Spread e, state tranquilli che, anche su questo punto, i politici tutti e i sindacati tutti sono d'accordo: Monti gli sta togliendo una grossa patata bollente.
Sicuramente avrò sbagliato qualcosa, su quanto detto ma, è la mia opinione se può servire.
 

camaleonte

Forumer storico
Ottima osservazione, da Cobraf.com

<LI class=article>Gli indici della volatilità della borsa, specie americana come il CBOE Volatility Index (grafico), VXO o VXX, continuano a sprofondare toccando livelli visti l'ultima volta solo nel 2007, ma i futures sulla volatilità invece li ignorano rimanendo a livelli elevati e la differenza tra i due due ha raggiunto un livello mai visto prima, neanche nel 2007. Il VIX come si vede sotto è schiacciato già a 14.4%, ma i futures sono tutti almeno 7 punti sopra, con aprile a 21.5, maggio a 23.7.... ottobre a quasi 28

In altre parole la Volatilità realizzata, reale e corrente ora, è sempre più bassa ed è a livelli che sono toccati meno del 5% del tempo, mentre la volatilità futura è invece molto alta e la differenza tra le due è estrema, la maggiore della storia (da quando esiste il VIX)

Il secondo grafico che mostra la differenza tra Volatilità realizzata, reale e corrente e Volatilità del future più vicino che scade entro un mese mostra una differenza negativa di quasi 7 punti, un livello mai visto prima. Notare che periodicamente la volatilità realizzata esplode e va molto sopra a quella del future

Ovviamente un "future" come dice la parola dovrebbe indicare il futuro, una previsione sul futuro espressa tramite una quotazione e quindi hai che il mercato per ora prezza un esplosione di volatilità per le borse.

Clicca sull'immagine per ingrandirla



Clicca sull'immagine per ingrandirla


Clicca sull'immagine per ingrandirla



Clicca sull'immagine per ingrandirla
 

Prospero

Io speriamo...
Bungiorno a tutti.
Capisco Saverio il tuo ragionamento ma non lo condivido :-?

Cosa centra Enel con il BTPitalia?
Al momento dell'emissione della nuova ENEL la sorella con Enel 2018 4.75% quotava già 3 punti in più della parità, quindi diciamo che era un rigore a porta vuota, e infatti è salita ma rispetto alla vecchia è rimasta sotto; io non l'ho comprata all'emissione perchè si sapeva che ripartivano gli ordini e perchè ho prefeirto i tds in quei giorni che mi hanno dato migliori soddisfazioni, poi ho fatto un giretto dai 101.3 circa e l'ho venduta.

il BTPitalia non ha uguali, quindi lo paragoniamo al BTPi2016, che quota 99.65 che non è sopra la pari quindi non è un rigore a parta vuota; inoltre abbiamo sempre il nostro legame con lo spread e la situazione macro che non è esaltante, cioè oggi non saprei prorpio dire come sarà venerdi prossimo la situazione dello spread o del rendimento del decennale; aggiungi anche che non sappiamo il tasso di facciale, se non quello minimo e i dubbi si moltiplicano.

Anche per me dovrebbe salire almeno a 102 ma anche di più, ma con la situazione attuale politica economica, ammettiamo per esempio che il governo non riesce a fare la riforma del lavoro entro martedì, cosa non così o che la farà ma Bersani le toglie l'appoggio dove andremo con le quotazioni????
Per questo e per altri motivi ripeto che è meglio aspettare l'ultimo giorno di collocamento per decidere di entrare o meno, nella speranza (sicuramente vana :rolleyes:) di avere un quadro più chiaro. In realtà il quadro non sarà più chiaro, sara semplicemente diverso.
Eviterei in ogni caso di inserire lunedì mattina un ordine frettoloso e di sfruttare il tempo a disposizione, tempo che in altre emissioni a rubinetto tipo Rbs, che Stefano mi perdono per l'eresia :D, non avevamo.
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Ora capisco meglio il tuo punto di vista.

Tuttavia, seguendo il tuo ragionamento non dovrebbe più investre per il momento.... Date le variabili molteplici in gioco. che ci sono sempre state e ci saranno a maggior ragione in futuro.

Io credo che la novità del prodotto, il fatto che il grosso del retail acquista per cassettare, tende per un aumento del corso nel bevissimo.

A me interessa solo come puntata di breve. Trading veloce e via.

Come per le Enel....

P.S: non è mica detto che gli allineamenti dei bond si hanno sempre in su, era anche possibile che il vecchio bond ENEL a mercato si allineava verso il basso rispetto al nuovo... Tutto è ammesso. Anche li scommessa. Mica è sempre facile fare gain...

Saluti

Possibile ma altamente improbabile.;)

Invece sulla frase sopra in cui scrivi che allora non si dovrebbe più comprare, non concordo, diciamo che a differenza di 3-4 mesi fa è meglio farlo con un occhio di riguardo, lunedi non comprerò di sicuro, ma preferisco aspettare l'andamento della settimana per poter scegliere alla fine, e magari comprare più di quanto non avrei fatto lunedi.
Interessante il discorso sul fatto che è una titolo da retail quindi si presuppone che venga "venduto" meno, ma forse lo comprano anche gli istituzionali, quindi come lo valutiamo???

Nel frattempo la mia mogliettina stà scaldando la lasagna preparata in casa, penso che farò la classica "trippletta" ma purtroppo niente pennichella pomeridiana perchè mio figlio deve andare alla prima "festa di complenanno" di un compagni di asilo :eek: chissà come ridurranno la casa :help:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Per questo e per altri motivi ripeto che è meglio aspettare l'ultimo giorno di collocamento per decidere di entrare o meno, nella speranza (sicuramente vana :rolleyes:) di avere un quadro più chiaro. In realtà il quadro non sarà più chiaro, sara semplicemente diverso.
Eviterei in ogni caso di inserire lunedì mattina un ordine frettoloso e di sfruttare il tempo a disposizione, tempo che in altre emissioni a rubinetto tipo Rbs, che Stefano mi perdono per l'eresia :D, non avevamo.
figurati Antonio!sono emittenti solidi,vuoi che falliscano!:D buona Domenica
 

franco49

Forumer attivo
Certo che si becca 1,04!
nell'esempio infatti dicevo che "becchi Cedola + rivalutazione Capitale sem." come infatti avviene.
Di questo abbiamo già detto nei post successivi (#5589)
il Btp Italia in caso di deflazione RICALCOLA il CI del semestre successivo DECURTANDOLO di quella parte di inflazione che ti è stata precedentemente "abbonata" per NON SVALUTARTI il capitale investito.
Per me non sono assolutamente imbroglioni.
Ti hanno protetto dalla svalutazione precedentemente riconoscendoti un CI =1 invece che inferiore... è corretto che ora, con il recupero dell'inflazione, ti riconoscano la differenza.
ciao spx !!!!!
grazie per la risposta...

P.S. da un altro punto di vista.... se nel primo semestre ti hanno già dato "2%" di rivalutazione (CI=1,02), non vedo perche poi nel quinto semestre ti debbano dare un altro "4%" di rivalutazione (CI=1,04)... se fosse così significherebbe che uno che l'ha acquistato all'inizio si beccherebbe il 6% di rivalutazione......
....poi sai...tutto è possibile...ma questi furboni figurati se si lasciano scappare l'osso... nel quinto semestre ti daranno il "2%" e stop... mah..

spero proprio che sia come tu dici... lo spero...ma non ne sono sicuro...
questi andranno a vedere lo STORICO del titolo dalla sua emissione e su questo stabiliranno quanto darti di rivalutazione...non si fermeranno (come fingono di dire) alla cedola precedente e a quella prima...cioè a 6 mesi...andranno indietro indietro fino all'inizio...
quindi non ti danno "1,04" ma terranno conto anche dell'1,02 vecchissimo precedente e quindi di daranno solo il "1,02" di differenza....
(o più esattamente 1,019607....per essere precisi..)..
poi può darsi che mi sbagli...... non dico di avere ragione.... in ogni caso vedremo in futuro...
ciao !!!!!!
grazie di tutto
franco

P.S. da un altro punto di vista....se questi nel primo semestre ti hanno dato il "2%" di rivalutazione(CI=1,02), non vedo perche nel quinto semestre te ne debbano dare un altro "4%" di rivalutazione (CI=1,04), ....così uno che avrebbe avuto il titolo dall'inizio avrebbe un 6% !!!!!!!!!!!!!!!!! nel quinto semestre ti danno il rimanente 2% e stop
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto