Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (4 lettori)

il carcarlo

only etf
Ti sbagli ;)

Qui a partire dal sottoscritto ma anche Camaleonte siamo stati particolarmente critici verso il governo Monti.
Non tanto su ciò che ha fatto, ma su ciò che non ha fatto e doveva fare, riforma fiscale lotta all'evasione con tecniche più concrete, per non parlare dei problemi legati allo sperpero della PA.
Per adesso ci ha caricato di tasse, e il mercato non ha premiato tanto Monti quanto il trilione di Draghi, quindi abbiamo solo guadagnato tempo.
Non credo però che fino a che siamo sotto l'ombrello da un trilione di Euro possiamo vederne delle belle, siamo come dei drogati e lo resteremo per 2 anni almeno.

per me invece come sempre tutto partira' dai generali americani e poi a ruota....
se GM e cricca decidono che il portogallo e' una nuova grecia si andra' giu' a sasso e sapete bene che sta gente e' senza srupoli.....
sinceramente preferisco rinunciare a qualche ipotetico gain ma stare il piu' liquido possibile...
le occasioni non mancheranno e per quanto mi riguarda se si scatenano le vendite, le banche europee LTRO o no venderanno a manetta.....


IMHO
 

Jessica.

out of time...
per me invece come sempre tutto partira' dai generali americani e poi a ruota....
se GM e cricca decidono che il portogallo e' una nuova grecia si andra' giu' a sasso e sapete bene che sta gente e' senza srupoli.....
sinceramente preferisco rinunciare a qualche ipotetico gain ma stare il piu' liquido possibile...
le occasioni non mancheranno e per quanto mi riguarda se si scatenano le vendite, le banche europee LTRO o no venderanno a manetta.....


IMHO


esatto... solo che questa volta non aspetteranno le agenzie di rating;)
 

camaleonte

Forumer storico
Siete tutti piutosto ottimisti sul Sistema Italia sotto la guida Monti.
Io No,.. i mercati non aspettano semmai prendono tempo per riflettere..
Se ci pensate cio' che sta' accadendo e' "viziato".. nel senso che i problemi strutturali del debito in Italia non sono stati presi veramente in considerazione...
Pensate allo spraed... perche' secondo voi e' sceso negli ultimi 2 mesi??
Perche' Monti ha fatto la magia?...
o perche' l'enorme liquidita' ricevuta anche dalle banche italiane e' stata utilizzata a tal fine con l'acquisto di tds??
Il nostro debito continua inesorabile a salire.. siamo vicinissimi a 2.000.000.000.000€
Il rapporto def/Pil e' allarmante
Il debito e' al 122% e siamo in recessione..
Aggiungiamo anche quanto ci e' costato e quanto ci costera' finanziare grecia portogallo ecc.
Io credo che ne vedremo ancora delle belle in questo 2012


Pura verità della quale, continuo ad eserne consapevole. Ne ho parlato molte volte ma, i mercati , lo sappiamo, alle volte sono irrazionali:
se decidono di salire, lo fanno. Ogni giorno ci sono 10000 Mld di $, che non sanno dove posarsi e, possono spazzare via d'un colpo nazioni intere come
viceversa possono farle risorgere, se vogliono. Abbiamo l'esempio negli anni 90 del Britannia e pagine tristi di storia che, vale la pena ricordare:
http://wallstreetrack.wordpress.com/2007/06/24/lanno-dei-complotti-sul-britannialinizio-inarrestabile-del-declino-italia-ovvero-il-1993/
Il declino continua, forse assisteremo ad ulteriori svendite di beni dello stato. Forse la corruzione nel ns. paese aumenterà, se
le retribuzioni continueranno a diminuire: anche la necessità rende l'uomo
ladro. La mafia si è spostata al nord, perchè a sud non c'è più nulla da
spremere. Le associacioni dei consumatori ( per quello che valgono ), proprio stamane hanno denunciato un debito procapite di 32500 €.
Nessuno denuncia con forza il grave malessere sociale che, si manifesta
con lo spaventoso incremento dei suicidi: in una grande provincia del nord
sono aumentati del 600% negli ultimi 15 anni, dovuti in gran parte alla
depressione di natura economica.
Sono consapevole di ciò che sostieni,Jessica ma, ora si tratta di scommettere sulla liquidità favorita da Draghi, almeno fino a Maggio
ma, non scommetto di certo su qualunque coalizione politica che uscirà
dalle urne nel 2013...!
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Siete tutti piutosto ottimisti sul Sistema Italia sotto la guida Monti.
Io No,.. i mercati non aspettano semmai prendono tempo per riflettere..
Se ci pensate cio' che sta' accadendo e' "viziato".. nel senso che i problemi strutturali del debito in Italia non sono stati presi veramente in considerazione...
Pensate allo spraed... perche' secondo voi e' sceso negli ultimi 2 mesi??
Perche' Monti ha fatto la magia?...
o perche' l'enorme liquidita' ricevuta anche dalle banche italiane e' stata utilizzata a tal fine con l'acquisto di tds??
Il nostro debito continua inesorabile a salire.. siamo vicinissimi a 2.000.000.000.000€
Il rapporto def/Pil e' allarmante
Il debito e' al 122% e siamo in recessione..
Aggiungiamo anche quanto ci e' costato e quanto ci costera' finanziare grecia portogallo ecc.
Io credo che ne vedremo ancora delle belle in questo 2012
sono fortemente orientato sui sistemi sovrani Jessica!titoli di stato: Germania ,Francia,Inghilterra,Italia..togliendo i primi tre che sono oscenamente alti come prezzi, acquisto il nostro debito..se ne avessi la possibilità domattina lo farei con 150/200 K in una botta sola..lascerei correre le cedolone, se ne rimanessi incastastrato con trade stretto,sarebbe la cosa migliore per me:up: ciao
 

franco49

Forumer attivo
) ......che da prezzo perchè sarà evidente che quando scade, se il suo indice è 1,03 pagheranno quello!
ciao stefano !
premetto che io mi riferivo al btp italia e non al btpi che tu citi.
per il btpi è tutto chiaro come fanno il conteggio. E' tutto limpido. Poi uno ci può guadagnare e ci può perdere, ma le regole sono chiarissime, ineccepibili. Per tuti i btpi e oatei etc.
Io stesso ne ho in portafoglio e so i rischi e benefici che corro. E li ritengo strumenti validissimi, però sulle lunghe scadenza o lunghissime (35,41....) Io personalmente preferisco il 41, che ritengo validissimo.

su quello che dici sono quindi d'accordo, ma la tua risposta si riferiva a un btpi...il mio discorso invece era sui btp italia, che SONO DIVERSI, perchè dicono che ti proteggono dalla deflazione con la cedola e la rivalutazione...e quindi si dichiarano superiori e più convenienti dei btpi circa la deflazione, cosa che è in piccola parte VERA, ma in grossa parte NO. Sono solo un pelino superiori ai btpi come prestazione rispetto alla deflazione...direi quasi equivalenti... tutto qui. In più sono solo quinquennali e per di più partono a 100, che è direi alto. Quindi non li ritengo convenienti.. breve scadenza..prezzo all'emissione alto....pochissima (quasi nulla) protezione dalla deflazione, comunque uno la giri e la stragiri.
ciao
franco

ah scusa una cosa...tu parli di indice a 1,03 nella fine del tuo post...ma scusa...il coefficiente di indicizzazione iniziale è sempre 1,000000 per qualunque btpi... mi rispondi a questo punto perchè dici 1,03 (?) che non ho ben capito...grazie se scrivevi 1,00 invece di 1,03 avevo tutto chiarissimo....ma così non ho capito perchè dici 1,03...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
ciao stefano !
premetto che io mi riferivo al btp italia e non al btpi che tu citi.
per il btpi è tutto chiaro come fanno il conteggio. E' tutto limpido. Poi uno ci può guadagnare e ci può perdere, ma le regole sono chiarissime, ineccepibili. Per tuti i btpi e oatei etc.
Io stesso ne ho in portafoglio e so i rischi e benefici che corro. E li ritengo strumenti validissimi, però sulle lunghe scadenza o lunghissime (35,41....) Io personalmente preferisco il 41, che ritengo validissimo.

su quello che dici sono quindi d'accordo, ma la tua risposta si riferiva a un btpi...il mio discorso invece era sui btp italia, che SONO DIVERSI, perchè dicono che ti proteggono dalla deflazione con la cedola e la rivalutazione...e quindi si dichiarano superiori e più convenienti dei btpi circa la deflazione, cosa che è in piccola parte VERA, ma in grossa parte NO. Sono solo un pelino superiori ai btpi come prestazione rispetto alla deflazione...direi quasi equivalenti... tutto qui. In più sono solo quinquennali e per di più partono a 100, che è direi alto. Quindi non li ritengo convenienti.. breve scadenza..prezzo all'emissione alto....pochissima (quasi nulla) protezione dalla deflazione, comunque uno la giri e la stragiri.
ciao
franco

ah scusa una cosa...tu parli di indice a 1,03 nella fine del tuo post...ma scusa...il coefficiente di indicizzazione iniziale è sempre 1,000000 per qualunque btpi... mi rispondi a questo punto perchè dici 1,03 (?) che non ho ben capito...grazie se scrivevi 1,00 invece di 1,03 avevo tutto chiarissimo....ma così non ho capito perchè dici 1,03...
ho preso come esempio il btp quinquennale in foto,ciao
 

vais

Forumer storico
aggiungo che in questo momento ritengo meno rischioso un titolo azionario cone eni o enel ai btp.....

x Carcarlo , vedo da miei eseguiti le Eni comprate il 23 09 2011 a €12,21,
Terna comprate nell'agosto 2011 a €2,37;non avevano ritracciato, ma erano precipitate.
 

franco49

Forumer attivo
Io non ho capito cosa intendi, sono un pò duro a capire:

1-semestre +1%
2-semestre -2%
3-semestre +1%
4-semestre +1%
5- semestre +1%

Per me paga il primo semestre 1% di rivalutazione e la cedola si calcola su 101
il secondo semestre non paga rivalutazione ma solo cedola su 100 nominale
terzo semestre no rivalutazione ma cedola su 100
quarto semestre no rivalutazione ma cedola su 100
quinto semestre rivalutazione 1% e cedola su 101
In questo siamo tutti d'accordo o no?

Mi sorge una nuova domanda ma se il primo semestre parte da 104 e abbiamo infalzazione 0 significa che il CI a fine semestre sarà 104 ma la cedola la calcano sul nominale 100 oppure sul 104 come i BTPi :-?
ciao belindo.... cerco di risponderti...almeno ti dico la mia opinione personale che non è detto sia quella giusta...
allora, spannometricamente:
CI iniziale=1
1-semestre +1% CI=1,01
2-semestre -2% CI=0,99 (spannometricamente, perche andrebbe fatto il quoziente e non la sottrazione, ma siamo vicini a 1 per cui si assomigliano)... non ti danno un picchio (scatta il floor)
3-semestre +1% CI=1,00 (spannometricamente) anche qui non ti danno un picchio (è sempre inferiore all'1,01 del 1° semestre)
4-semestre +1% (CI=1,01) (spannometricamente) anche qui non ti danno un picchio
5- semestre +1% (CI=1,02) qua sì... ti danno l'1% su capitale e cedola... passi infatti il CI della fine primo semestre..
Quindi quello che tu hai detto E' CORRETTISSIMO. Io ho supposto ovviamente che quei tuoi +1 -2 +1 +1 +1 erano percentuali relative alla fine del semestre precedente, come pernso fosse nelle tue intenzioni, e non relative all'inflazione relativa all'emissione.

Circa la seconda parte della domanda non la capisco.... all'inizio il CI parte sempre da 1,00... come sarebbe a dire da 104???? Anche per i btpi è così... il CI all'inizio è sempre 1,000000000 !!!!!! Quello che può essere 1,04322258 è l'INDICE DI RIFERIMENTO (non il CI......) ma dell'indice di riferimento puoi dimenticarti...quello che conta è il CI, che viene calcolato con la formula matemeatica maledetta con gli indici di riferimento....
per cercare di rispondere alla tua domanda quindi all'inizio è sempre 1,00 (il 104 non c'entra !!!! ) e quindi nominale 100 e quando poi non hai inflazione nel primo semestre hai sempre 1,00 e quindi sempre 100 con cedola all'osso e nessuna rivalutazione

ciao
franco
 

belindo

Guest
ciao belindo.... cerco di risponderti...almeno ti dico la mia opinione personale che non è detto sia quella giusta...
allora, spannometricamente:
CI iniziale=1
1-semestre +1% CI=1,01
2-semestre -2% CI=0,99 (spannometricamente, perche andrebbe fatto il quoziente e non la sottrazione, ma siamo vicini a 1 per cui si assomigliano)... non ti danno un picchio (scatta il floor)
3-semestre +1% CI=1,00 (spannometricamente) anche qui non ti danno un picchio (è sempre inferiore all'1,01 del 1° semestre)
4-semestre +1% (CI=1,01) (spannometricamente) anche qui non ti danno un picchio
5- semestre +1% (CI=1,02) qua sì... ti danno l'1% su capitale e cedola... passi infatti il CI della fine primo semestre..
Quindi quello che tu hai detto E' CORRETTISSIMO. Io ho supposto ovviamente che quei tuoi +1 -2 +1 +1 +1 erano percentuali relative alla fine del semestre precedente, come pernso fosse nelle tue intenzioni, e non relative all'inflazione relativa all'emissione.

Circa la seconda parte della domanda non la capisco.... all'inizio il CI parte sempre da 1,00... come sarebbe a dire da 104???? Anche per i btpi è così... il CI all'inizio è sempre 1,000000000 !!!!!! Quello che può essere 1,04322258 è l'INDICE DI RIFERIMENTO (non il CI......) ma dell'indice di riferimento puoi dimenticarti...quello che conta è il CI, che viene calcolato con la formula matemeatica maledetta con gli indici di riferimento....
per cercare di rispondere alla tua domanda quindi all'inizio è sempre 1,00 (il 104 non c'entra !!!! ) e quindi nominale 100 e quando poi non hai inflazione nel primo semestre hai sempre 1,00 e quindi sempre 100 con cedola all'osso e nessuna rivalutazione

ciao
franco

Ok perfetto allora tutto chiaro.
Se no, non avevo capito un picchio come dici tu :lol:
 

Jessica.

out of time...
Pura verità della quale, continuo ad eserne consapevole. Ne ho parlato molte volte ma, i mercati , lo sappiamo, alle volte sono irrazionali:
se decidono di salire, lo fanno. Ogni giorno ci sono 10000 Mld di $, che non sanno dove posarsi e, possono spazzare via d'un colpo nazioni intere come
viceversa possono farle risorgere, se vogliono. Abbiamo l'esempio negli anni 90 del Britannia e pagine tristi di storia che, vale la pena ricordare:
http://wallstreetrack.wordpress.com/2007/06/24/lanno-dei-complotti-sul-britannialinizio-inarrestabile-del-declino-italia-ovvero-il-1993/
Il declino continua, forse assisteremo ad ulteriori svendite di beni dello stato. Forse la corruzione nel ns. paese aumenterà, se
le retribuzioni continueranno a diminuire: anche la necessità rende l'uomo
ladro. La mafia si è spostata al nord, perchè a sud non c'è più nulla da
spremere. Le associacioni dei consumatori ( per quello che valgono ), proprio stamane hanno denunciato un debito procapite di 32500 €.
Nessuno denuncia con forza il grave malessere sociale che, si manifesta
con lo spaventoso incremento dei suicidi: in una grande provincia del nord
sono aumentati del 600% negli ultimi 15 anni, dovuti in gran parte alla
depressione di natura economica.
Sono consapevole di ciò che sostieni,Jessica ma, ora si tratta di scommettere sulla liquidità favorita da Draghi, almeno fino a Maggio
ma, non scommetto di certo su qualunque coalizione politica che uscirà
dalle urne nel 2013...!


...e quando dovra' essere restituita?.. che succede?:D
 

Users who are viewing this thread

Alto