Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (7 lettori)

Zebro

Valar dohaeris
ciao spx !!!!!
grazie per la risposta...
spero proprio che sia come tu dici... lo spero...ma non ne sono sicuro...
questi andranno a vedere lo STORICO del titolo dalla sua emissione e su questo stabiliranno quanto darti di rivalutazione...non si fermeranno (come fingono di dire) alla cedola precedente e a quella prima...cioè a 6 mesi...andranno indietro indietro fino all'inizio...
quindi non ti danno "1,04" ma terranno conto anche dell'1,02 vecchissimo precedente e quindi di daranno solo il "1,02" di differenza....
(o più esattamente 1,019607....per essere precisi..)..
poi può darsi che mi sbagli...... non dico di avere ragione.... in ogni caso vedremo in futuro...
ciao !!!!!!
grazie di tutto
franco

Da ignorante penso, però, che se vogliono tirare una fregatura lo potranno fare.... ma una volta sola. Per cui, alla fin fine non penso che correranno il rischio. :no:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
coeff.del mese prossimo sul quinquennale.

ciao spx !!!!!
grazie per la risposta...
spero proprio che sia come tu dici... lo spero...ma non ne sono sicuro...
questi andranno a vedere lo STORICO del titolo dalla sua emissione e su questo stabiliranno quanto darti di rivalutazione...non si fermeranno (come fingono di dire) alla cedola precedente e a quella prima...cioè a 6 mesi...andranno indietro indietro fino all'inizio...
quindi non ti danno "1,04" ma terranno conto anche dell'1,02 vecchissimo precedente e quindi di daranno solo il "1,02" di differenza....
(o più esattamente 1,019607....per essere precisi..)..
poi può darsi che mi sbagli...... non dico di avere ragione.... in ogni caso vedremo in futuro...
ciao !!!!!!
grazie di tutto
franco
la rivalutazione del bond franco ora si paga 1.04 per esempio!:) se tra un anno l'inflazione HICP(FOI)va all'1% il nostro coefficiente si riduce via via (1.035;1,03 ecc..ecc..) su di un bond corto come quello di nuova emissione mi preoccuperei , avendolo acquistato a 100 ma visto che non sono avvezzo alle scadenze corte(dovrei pagarlo 96/97) mi fa ragionare in questo modo! acquistandolo a prezzo superiore a 100(100,5;101 ecc..)per ipotesi e tenendolo fino a scadenza , renderebbe meno e ci sarebbe un non guadagno(minus,visto che viene reso a 100!) sia da indice(comprato a 1,04) che da prezzo perchè sarà evidente che quando scade, se il suo indice è 1,03 pagheranno quello!buona Domenica
1332077377ind.jpg
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
ciao spx !!!!!
grazie per la risposta...

P.S. da un altro punto di vista.... se nel primo semestre ti hanno già dato "2%" di rivalutazione (CI=1,02), non vedo perche poi nel quinto semestre ti debbano dare un altro "4%" di rivalutazione (CI=1,04)... se fosse così significherebbe che uno che l'ha acquistato all'inizio si beccherebbe il 6% di rivalutazione......
....poi sai...tutto è possibile...ma questi furboni figurati se si lasciano scappare l'osso... nel quinto semestre ti daranno il "2%" e stop... mah..

spero proprio che sia come tu dici... lo spero...ma non ne sono sicuro...
questi andranno a vedere lo STORICO del titolo dalla sua emissione e su questo stabiliranno quanto darti di rivalutazione...non si fermeranno (come fingono di dire) alla cedola precedente e a quella prima...cioè a 6 mesi...andranno indietro indietro fino all'inizio...
quindi non ti danno "1,04" ma terranno conto anche dell'1,02 vecchissimo precedente e quindi di daranno solo il "1,02" di differenza....
(o più esattamente 1,019607....per essere precisi..)..
poi può darsi che mi sbagli...... non dico di avere ragione.... in ogni caso vedremo in futuro...
ciao !!!!!!
grazie di tutto
franco

P.S. da un altro punto di vista....se questi nel primo semestre ti hanno dato il "2%" di rivalutazione(CI=1,02), non vedo perche nel quinto semestre te ne debbano dare un altro "4%" di rivalutazione (CI=1,04), ....così uno che avrebbe avuto il titolo dall'inizio avrebbe un 6% !!!!!!!!!!!!!!!!! nel quinto semestre ti danno il rimanente 2% e stop

Io non ho capito cosa intendi, sono un pò duro a capire:

1-semestre +1%
2-semestre -2%
3-semestre +1%
4-semestre +1%
5- semestre +1%

Per me paga il primo semestre 1% di rivalutazione e la cedola si calcola su 101
il secondo semestre non paga rivalutazione ma solo cedola su 100 nominale
terzo semestre no rivalutazione ma cedola su 100
quarto semestre no rivalutazione ma cedola su 100
quinto semestre rivalutazione 1% e cedola su 101
In questo siamo tutti d'accordo o no?

Mi sorge una nuova domanda ma se il primo semestre parte da 104 e abbiamo infalzazione 0 significa che il CI a fine semestre sarà 104 ma la cedola la calcano sul nominale 100 oppure sul 104 come i BTPi :-?
 

ottimista 2011

forza magico torino
Tesoro: Italia ha in portafoglio derivati sui tassi per 160 miliardi di Euro





Scritto il 18 marzo 2012 alle 10:32 da Dream Theater
derivati-324x230.jpg
La notizia sul prezzo pagato dal nostro Ministero del Tesoro a Morgan Stanley per chiudere delle posizioni in derivati sui tassi di interesse, posizioni aperte a quanto sembra negli anni ’90, ha scombussolato un po’ tutti. I mercati che si sono chiesti non solo se la notizia era fondata ma soprattutto se era “normale” pagare una bolletta così salata ad una banca per proteggersi dalla volatilità dei tassi di interesse. Una bolletta da 3.4 miliardi di dollari. Mica briciole.
Giustamente la cosa è stata oggetto anche di un’inchiesta parlametnare, visto che giravano voci che attualmente le perdite sui derivati in carico al Ministero del Tesoro si aggirerebbe sui 32 miliardi. Cosa ne è uscito fuori? Che i contratti di copertura sono pari a 160 miliardi di Euro, circa il 10% del totale dei bond governativi italiani in circolazione.
Come sempre occorre NON criminalizzare il ruolo dei derivati. L’importante è la gestione degli stessi. Se un derivato viene preso per dei fini di copertura, deve essere visto come un’assicurazione. L’importante è che non accada come in tanti comuni o enti periferici territoriali, dove diverse banche hanno proposto contratti derivati, promettendo guadagni facili (grave dolo delle banche) e, cosa ancora più grave, con amministrazioni locali che non avevano la più pallida idea di cosa significasse la parola swap, premio, e soprattutto senza sapere quale poteva essere il rovescio della medaglia. Perché, non dimentichiamolo mai, il rovescio della medaglia è il costo che poi, alla fine, ricade sempre e solo sulla collettività.
La cosa che però mi irrita non poco è questa. I derivati aperti dal Governo erano sicuramente indirizzati ad una protezione su eventuali rialzi dei tassi di interesse. Ora, noi siamo certamente dei pivellini con bassa cultura finanziaria, ma sono non so quanti anni che continuamo a parlare di TASSI in discesa e comunque fisiologicamente bassi. Ma porca miseria, chi stava a governare era laureato in economia all’Università di Topolinia? Ora però è NECESSARIO un serio e chiaro esame di coscienza e di portafoglio. Ci sono ancora in piedi 160 miliardi di Euro di derivati. Caro Dott. Monti, fatti due conti (fa anche rima) e cerca di capire SE queste coperture hanno senso. O per lo meno, mettete in piedi una gestione OCULATA dell’argomento. Coi derivati NON si scherza…:titanic:
 
Ultima modifica:

reno

Guest
Rispetto al btpi21 sono ancora sotto l'8% rispetto al prezzo di acquisto dello scorso anno quando era al max della quotazione e purtroppo per me, i btpi erano titoli che non conoscevo (per la verità non li conosco ancora adesso) rammento però le discussioni infinite iniziate nel 2009 da bragadin e negusneg e poi a seguire tanti altri forumisti per cui ne sono sempre rimasto fuori per poi caderci appunto quando erano al prezzo massimo. Ora arriva sul mercato questo nuovo titolo che secondo me avrebbe dovuto essere un titolo di più facile comprensione per poter avere una buona accoglienza dagli investitori privati,ma vedo che pur essendo argomentato con dovizia di particolari e passato al setaccio in tutte le sue sfaccettature mi ha causato parecchia confusione per cui al momento credo che lo accantonerò e più avanti nel tempo deciderò anche se onestamente credo che sarebbe meglio stare lontano da quello che non comprendi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jessica.

out of time...
Siete tutti piutosto ottimisti sul Sistema Italia sotto la guida Monti.
Io No,.. i mercati non aspettano semmai prendono tempo per riflettere..
Se ci pensate cio' che sta' accadendo e' "viziato".. nel senso che i problemi strutturali del debito in Italia non sono stati presi veramente in considerazione...
Pensate allo spraed... perche' secondo voi e' sceso negli ultimi 2 mesi??
Perche' Monti ha fatto la magia?...
o perche' l'enorme liquidita' ricevuta anche dalle banche italiane e' stata utilizzata a tal fine con l'acquisto di tds??
Il nostro debito continua inesorabile a salire.. siamo vicinissimi a 2.000.000.000.000€
Il rapporto def/Pil e' allarmante
Il debito e' al 122% e siamo in recessione..
Aggiungiamo anche quanto ci e' costato e quanto ci costera' finanziare grecia portogallo ecc.
Io credo che ne vedremo ancora delle belle in questo 2012
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Siete tutti piutosto ottimisti sul Sistema Italia sotto la guida Monti.
Io No,.. i mercati non aspettano semmai prendono tempo per riflettere..
Se ci pensate cio' che sta' accadendo e' "viziato".. nel senso che i problemi strutturali del debito in Italia non sono stati presi veramente in considerazione...
Pensate allo spraed... perche' secondo voi e' sceso negli ultimi 2 mesi??
Perche' Monti ha fatto la magia?...
o perche' l'enorme liquidita' ricevuta anche dalle banche italiane e' stata utilizzata a tal fine con l'acquisto di tds??
Il nostro debito continua inesorabile a salire.. siamo vicinissimi a 2.000.000.000.000€
Il rapporto def/Pil e' allarmante
Il debito e' al 122% e siamo in recessione..
Aggiungiamo anche quanto ci e' costato e quanto ci costera' finanziare grecia portogallo ecc.
Io credo che ne vedremo ancora delle belle in questo 2012

Ti sbagli ;)

Qui a partire dal sottoscritto ma anche Camaleonte siamo stati particolarmente critici verso il governo Monti.
Non tanto su ciò che ha fatto, ma su ciò che non ha fatto e doveva fare, riforma fiscale lotta all'evasione con tecniche più concrete, per non parlare dei problemi legati allo sperpero della PA.
Per adesso ci ha caricato di tasse, e il mercato non ha premiato tanto Monti quanto il trilione di Draghi, quindi abbiamo solo guadagnato tempo.
Non credo però che fino a che siamo sotto l'ombrello da un trilione di Euro possiamo vederne delle belle, siamo come dei drogati e lo resteremo per 2 anni almeno.
 

belindo

Guest
Io non ho capito cosa intendi, sono un pò duro a capire:

1-semestre +1%
2-semestre -2%
3-semestre +1%
4-semestre +1%
5- semestre +1%

Per me paga il primo semestre 1% di rivalutazione e la cedola si calcola su 101
il secondo semestre non paga rivalutazione ma solo cedola su 100 nominale
terzo semestre no rivalutazione ma cedola su 100
quarto semestre no rivalutazione ma cedola su 100
quinto semestre rivalutazione 1% e cedola su 101
In questo siamo tutti d'accordo o no?

Mi sorge una nuova domanda ma se il primo semestre parte da 104 e abbiamo infalzazione 0 significa che il CI a fine semestre sarà 104 ma la cedola la calcano sul nominale 100 oppure sul 104 come i BTPi :-?

E' importante se qualcuno mi delucida su questo esempio e la domanda finale.
Grazie :)
 

il carcarlo

only etf
Siete tutti piutosto ottimisti sul Sistema Italia sotto la guida Monti.
Io No,.. i mercati non aspettano semmai prendono tempo per riflettere..
Se ci pensate cio' che sta' accadendo e' "viziato".. nel senso che i problemi strutturali del debito in Italia non sono stati presi veramente in considerazione...
Pensate allo spraed... perche' secondo voi e' sceso negli ultimi 2 mesi??
Perche' Monti ha fatto la magia?...
o perche' l'enorme liquidita' ricevuta anche dalle banche italiane e' stata utilizzata a tal fine con l'acquisto di tds??
Il nostro debito continua inesorabile a salire.. siamo vicinissimi a 2.000.000.000.000€
Il rapporto def/Pil e' allarmante
Il debito e' al 122% e siamo in recessione..
Aggiungiamo anche quanto ci e' costato e quanto ci costera' finanziare grecia portogallo ecc.
Io credo che ne vedremo ancora delle belle in questo 2012
concordo alla grande e non solo....
aggiungo che in questo momento ritengo meno rischioso un titolo azionario cone eni o enel ai btp.....

durante il patatrak le eni sono rimaste pressoche' stabili mentre i btp sono sprofondati.....
concordo sul drogaggio e basti vedere il 41 che non decolla....tutti hanno una fifa matta e tutti sanno che nulla e' cambiato se non il tartassare sempre i soliti e far fare la bella vita alla casta.....
la foto di alfano/bersani e casini da monti mi fa' ridere e inkazzare allo stesso tempo.....

ci hanno distrutto e nel 2013 ci dovrebbero governare????:rolleyes::rolleyes:

mah...sinceramente non pensavo che un btpi si comportasse come una tiscali o una seat e risuscitasse per miracolo (o pseudo miracolo):D

IHMO:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto