Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (5 lettori)

popov

Coito, ergo cum.
ok. metto questo grafico. domani a 70 c'è il test della rialzista gialla, il test della neckline del shs reverse che lo ha portato a 81, il bottom della ipotetica spalla destra di un shs reverse gigante, il 50% fibo del movimento da 59 (estremo supporto) a 81 (estrema resistenza). pure troppo, insomma.
quello che posso dire, grafico alla mano, è che se non tiene i 70 allora ce ne andiamo a 64, altro importante livello supportivo e quindi ci saremmo rimangiati tutta la salita da fine gennaio inizio febbraio. se ricordate qualche giorno fa avevo scritto di un wolfe ribassista, il cui target - al tempo - ve l'avevo risparmiato. bene, adesso invece lo vedete: basta seguire la ribassista gialla...

P.S.: se batte 70,8 invece di 70 va bene lo stesso...
ragazzacci, siete poco attenti. nessuno mi ha ancora chiesto dove diavolo è l'shs reverse gigante?
 

popov

Coito, ergo cum.
E io ti confermo, come ho scritto poco più indietro del tuo post, che i miei lunghi non sono particolarmente contenti :wall:

Constato che il BtpItalia, PER ORA, mantiene una solidità difensiva che A MIO PARERE, non è artificiosa ma dettata da una serie di fattori (Ptf tipo investitore, alta % in mano italiana, diversa tipologia inflattiva, ecc.) che lo premia al contrario del BTPi concorrente.
Oggi:
chiusura BTP ITALIA 100,20 -0,36%
chiusura BTPI 16 95,87 -2,11%

sempre oggi al peggiore vendita (minimo di giornata) di 100,16 con CI a 1,00176 si incassano 10.026,12eur (considrando una commisione di mov.di 15€) per un rendimento del 7,04% netto.

PER ORA, ripeto, l'entrata sul Btp Italia il 26/03 al posto della scelta del suo omologo europeo 16i di cui si dibatteva in quel periodo è stata una scelta corretta numeri alla mano.

Questo ASSOLUTAMENTE senza NESSUNO SPUNTO polemico, ragazzi.
Ognuno investe dove meglio crede, e io non ho certo vinto nulla, decidendo di metterci 50k piuttosto che nel BTp tal dei tali ...
Evidenziavo solo questo prendendo spunto dal post di Popov.
non sei mica l'unico a pensarla così. ;)

Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Disallineamento BTPI, non rasentiamo più l'assurdo
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Sul BTPensioneSPX è giusto che tu ci creda, e i numeri ti danno ragione :bow:
Poi tutto dipende da quello che uno vuole da un investimento, io se tornassi indietro alla luce di ciò che ho comprato non lo comprerei lo stesso, ma sicuramente il fatto che non sia sceso sotto i 100 fa onore a questo titolo.
Ma adesso con questa quotazione io swiccerei senza pensarci un secondo nel 22 al 5.5% che si prende circa allo stesso prezzo, no??

Bravo Belindo ..dipende da quello che uno vuole da un investimento. Quindi da COME OPERA!

Per cui ti rispondo che personalmente non switcho perchè io investo diversificando il PTF in 5 diverse duration.
liq./max 1anno
1-3 anni
3-5 anni
5-10 anni
>10 anni
per ognuna di queste duration CERCO di investire in 2 max 4,5 titoli con diverse caratteristiche e peso.
E' assolutamente un mio modo personale di operare ...quindi FALLACE ..ma che ho sempre seguito con mia soddidsfazione.

Per cui non considero il BTP ITALIA (mai fatto) la "scelta vincente" del momento ..ANZI, certo che il 22 a 100,3 è un buon investimento, come il 29 a 94,5 e MAGGIOR RAGIONE il 26i a 84,65

Ma discutevo di un TdS quadriennale ...lo sostituirei nel mio PTF SOLO con un'altro TdS di pari duration ...per cui fra 16i e 17i preferisco per ora ancora questo. Sui Tds eh ...perchè BANCARIO si spunta qualcosa di meglio

Ti faccio un esempio ..oggi sono uscito dal 60% investito sulla duration 5 anni e dal 45% su quella a 10 ...domani o martedi SENZ'ALTRO cercherò di rientrare più basso su QUELLA STESSA DURATION con la liquidità generata
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
in effetti se domattina avessi 150k provenieti da immobiliare metterei tutto sul 2040 in asta di apertura.e poi completerei il nominale col resto..commissioni a 6€ ad eseguito.ora è interessante:up:


Ottimo Stefano.
Riprendo io il tuo post ...prima che il nostro buon Belindo, dopo quello che ho scritto prima, dica che ti ho fatto AFFOGARE dalla disperazione :D nel vedermi spargere i miei denari in "VARI" TdS e Obbligazioni invece che concentarmi su un paio di "cavalli di razza".

Ma a mia difesa, VOSTRO ONORE, porto la giustificazione che opero così (le posso presentare opportuna e dettagliata documentazione) da quando c'era l'Urss e il Muro di Berlino ..e non esisteva la Padania :lol::lol:

A parte gli scherzi Stefano :up: per me a questi prezzi qualcosa vuole preso se si CREDE in un recupero. Stando ATTENTI che però è probabile che anche domani viste le festività e il fine settimana sia una giornata ben volatile.
 

luzzogno

Forumer storico
non è il fatto di ascoltare gli altri ottimista ..ognuno fa da se! in 25 anni non ho mai ascoltato nessuno e ho .....ato il capitale, solo con l' acquisto di BTP e il 20 %di azioni...il nostro modo di investire rispecchia la nostra persona in tutto e per tutto nonostante lo stato d'animo sia determinante:piazzista:..e se quella volta che abbiamo osato e ci è andata bene le altre abbiamo preso mazzate!oggi però sono in tanti a dividere la torta viste le migliaia di articoli che ci propongono a cuor leggero a prezzi scontatissimi e improbabili guadagni facili e che non si sa nemmeno quello che si compra:eek:..non sarebbe poi un buon affare?saprebbero fare tutti a comprare su minimi e vendere su massimi....buona sera:up:
Buon giorno a TT/E,complimentissimi Stefano a leggerti sei un toccasana.
Ad ogni modo faccio a tt gli utenti del forum un SERENA eBUONA
PASQUA
M5S ci saremo anche NOI
:ciao::ciao::ciao:
belli(bekki)&brutti
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
continua il trend in salita dello spread

Sistemato il computer fisso portato in negozio: ucciso il virus che provocava la schermata blu e sistemato un hard disk esterno che improvvisamente non è stato più riconosciuto, totale 90 euro, pazienza.
Stasera ricollegati i cavi e verificato subito lo spread: continua imperterrito la salita, con regolari minimi crescenti in perfetto trend rettilineo.
Ai meno esperti dico che l'analisi tecnica è stata inventata quando non esistevano i computer, e si adoperava solo foglio quadrettato, righello e matita. Si proprio così! E a chi pensa che io adoperi sofisticatissimi, costosissimi, segretissimi, recentissimi, personalissimi programmi informatici che girano solo su piattaforme con processori i7, beh, si sbaglia :eek:.
Ai neofiti dico:
Andate su .IT10 Quote - Italy 10-year spread Index - Bloomberg
che è il grafico dello spread del decennale italiano rispetto ad analogo tedesco.
Cliccate su 1M, che vuol dire grafico retroattivo di un mese.
Poi prendete una matita o qualunque cosa che abbia un bordo retto come una busta, e appoggiatela sul monitor sulla parte in salita del grafico stesso.
Il punto più basso del grafico, proprio per non sbagliare, parte dal 19 marzo.
Incredibilmente la retta obliqua del bordo della busta toccherà contemporaneamente tre minimi della retta stessa (19 marzo, 26 marzo e 2 aprile), ad indicare chiaramente che il grafico rimbalza su questa retta in salita di trend. Questa è l'Analisi Tecnica del trend dello spread, fatta con il bordo di una busta di carta appoggiata sul monitor!!!!
E se il trend dello spread è in salita, tutti sanno che i tds in media scendono, o no???
Ricordo che in questo thd vi sono stati post che avevano individuato l'inversione del trend già il 22 marzo ;).
Per i neofiti: l'applicazione concreta dell'analisi tecnica non è poi così semplice, il mio scopo stasera era solo quello di far capire chiaramente come ci si approccia ad un grafico, nella sua struttura più elementare, con mezzi del tutto elementari, ma ugualmente efficaci :).
Notte, Giuseppe
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Bravo Belindo ..dipende da quello che uno vuole da un investimento. Quindi da COME OPERA!

Per cui ti rispondo che personalmente non switcho perchè io investo diversificando il PTF in 5 diverse duration.
liq./max 1anno
1-3 anni
3-5 anni
5-10 anni
>10 anni
per ognuna di queste duration CERCO di investire in 2 max 4,5 titoli con diverse caratteristiche e peso.
E' assolutamente un mio modo personale di operare ...quindi FALLACE ..ma che ho sempre seguito con mia soddidsfazione.

Per cui non considero il BTP ITALIA (mai fatto) la "scelta vincente" del momento ..ANZI, certo che il 22 a 100,3 è un buon investimento, come il 29 a 94,5 e MAGGIOR RAGIONE il 26i a 84,65

Ma discutevo di un TdS quadriennale ...lo sostituirei nel mio PTF SOLO con un'altro TdS di pari duration ...per cui fra 16i e 17i preferisco per ora ancora questo. Sui Tds eh ...perchè BANCARIO si spunta qualcosa di meglio

Ti faccio un esempio ..oggi sono uscito dal 60% investito sulla duration 5 anni e dal 45% su quella a 10 ...domani o martedi SENZ'ALTRO cercherò di rientrare più basso su QUELLA STESSA DURATION con la liquidità generata

Ma il tuo modo di operare, pur essendo diverso dal mio mi sembra ottimo, e oculato, poi molto lo fa anche la capacità intera del ptf cioà le cifre e gli obbiettivi.
Come dico spesso secondo me non esiste una ricetta universale, ma ognuno deve assemblare gli ingredienti che ritiene migliori per se. :bow:
 

belindo

Guest

Buongiorno Camaleonte!
In sostanza Monti/Fornero dici svolta epocale perchè con la nuova riforma, per il 2% delle imprese Italiane (la % di quelle con più di 15 dipendenti) ci sarà la possibilità di licenziare per causa economica cioè il datore deve dimostrare, penso al sindacato (perchè si sottolinea che ha un peso nella vicenda e con le aziende di meno di 15 lo fa già) che ci sia un calo di lavoro e potrà licenziare, ma se il dipendente non fosse daccordo può andare al giudice del lavoro che se non ritiene la causa reale lo può reintegrare.
Per me la regola è giusta, ma non la vedo epocale :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto