Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (10 lettori)

blackmac

Forumer storico
Il grafico non è mio ma, del buon G.ln.
Il concetto relativo al trend è più che corretto, ci mancherebbe.
Ciò che temo è che, l'incognita tempo, in questa fase di austerità
e di recessione, non sia limitata solo ad alcune settimane, inoltre non è
da escludere che con le difficoltà in corso anche della Spagna, le istituzioni
europee non diano attuazione al firewall.

Non ho allegato il post di G.in, ma il riferimento era a Lui.

Il mio era un discorso generale e legato alla mia operatività.
Non mi permetto di dare consigli anche perchè non ne sono in grado.
Quello che penso è che qui si naviga a vista quindi per me è inutile entrare
o aumentare la posizione fino a che la nebbia non si è diradata.
 

camaleonte

Forumer storico
Non ho allegato il post di G.in, ma il riferimento era a Lui.

Il mio era un discorso generale e legato alla mia operatività.
Non mi permetto di dare consigli anche perchè non ne sono in grado.
Quello che penso è che qui si naviga a vista quindi per me è inutile entrare
o aumentare la posizione fino a che la nebbia non si è diradata.


Considero ogni discussione che ci permette di crescere e di riflettere per poi, eventualmente cambiare e, non ci metto molto, di grande utilità.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
due sfaccettature della stessa situazione!

Io attuo la massima romana - in medium stat virtus -
Sia Giuseppe con l'esempio di analisi tecnica sia Camaleonte hanno colto due sfaccettature della stessa situazione, cioè il fatto di rimanere liquidi fino ad un buon momentum di inversione (Giuseppe)e l'esigenza anche di dare un flusso cedolare abbastanza costante al proprio ptf (Camaleonte). Entrambe i comportamenti sono esatti...tutto sta nella considerazione del proprio operato : io cerco di entrare quando ci sono le condizioni ma non vi nascondo che un occhio lo dedico tutto anche al flusso cedolare che mi serve per altri investimenti immobiliari in riviera ligure. Cerco il più possibile di non rimanere incastrato come nell'autunno scorso ma come diceva credo Spx bisogna distinguere cosa si intende per incastro. Comunque se diamo per scontato che non subiremo nessuna ristrutturazione in tempi ragionevoli, anche piccoli incastri non li considero funesti anche a fronte del fatto che quantificare quanto durerà ancora questa fase è complicato, l'importante per chi ha poca liquidità è non spingersi troppo in avanti con titoli lunghi...

Buona mattinata agli amici dei titoli italiani.
E' vero, esiste il problema di assicurare il flusso cedolare. Allora, per chi ha questa esigenza, si costruisce con pazienza una parte del ptf per il flusso cedolare, nei momenti di flessione dei prezzi (come quelli attuali), e non certamente ai massimi di periodo, come fanno gli impazienti. Una parte, di solito percentualmente più piccola, la si adopera per il trading (veloce o lento), che dovrebbe garantire un flusso più alto di quello cedolare.
Per il trading, bisogna darsi regole ferree, e seguirle.
Volevo poi precisare che la media mobile a 30 giorni segue, seppur in ritardo, il grafico dei prezzi, per cui scende anch'essa.
Sostenere quindi che potremmo aspettare diversi mesi prima di rivederla perforata al rialzo dal grafico del BTP di riferimento, vorrebbe dire prevedere una discesa continua per mesi delle quotazioni dei nostri BTP. A questi ritmi di discesa, vorrebbe dire prevedere spread a 1000.
In questo assurdo caso, a maggior ragione, beata l'applicazione dell'AT con media mobile a 30 giorni! o no???
In Grecia abbiamo (soprattutto ho) fatto l'errore di cercare di assicurare un flusso cedolare con i suoi titoli. Se avessimo fatto solo trading con la regola della media mobile, i nostri soldi sarebbero ancora lì!
Ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Chiarissimi concetti!

buongiorno a tutti. il 41i in questo momento ha identificato quota 71 come una resistenza. ergo, se vuol salire la deve rompere e sedercisi comodo sopra.


Bellissima immagine del concetto di resistenza che diventa supporto! :up:
Ciao, Giuseppe
 

belindo

Guest
Buona mattinata agli amici dei titoli italiani.
E' vero, esiste il problema di assicurare il flusso cedolare. Allora, per chi ha questa esigenza, si costruisce con pazienza una parte del ptf per il flusso cedolare, nei momenti di flessione dei prezzi (come quelli attuali), e non certamente ai massimi di periodo, come fanno gli impazienti. Una parte, di solito percentualmente più piccola, la si adopera per il trading (veloce o lento), che dovrebbe garantire un flusso più alto di quello cedolare.
Per il trading, bisogna darsi regole ferree, e seguirle.
Volevo poi precisare che la media mobile a 30 giorni segue, seppur in ritardo, il grafico dei prezzi, per cui scende anch'essa.
Sostenere quindi che potremmo aspettare diversi mesi prima di rivederla perforata al rialzo dal grafico del BTP di riferimento, vorrebbe dire prevedere una discesa continua per mesi delle quotazioni dei nostri BTP. A questi ritmi di discesa, vorrebbe dire prevedere spread a 1000.
In questo assurdo caso, a maggior ragione, beata l'applicazione dell'AT con media mobile a 30 giorni! o no???
In Grecia abbiamo (soprattutto ho) fatto l'errore di cercare di assicurare un flusso cedolare con i suoi titoli. Se avessimo fatto solo trading con la regola della media mobile, i nostri soldi sarebbero ancora lì!
Ciao, Giuseppe

Io Beppe faccio esclusivamente trading, tranne che per l'avvetura intrapresa in USD in cui credo e che sarà a medio termine.
Limitarsi alla media mobile è poco, ma l'AT nel complesso per me resta fondamentale, anche se non sopraffina come Popov ;)
Nel frattempo il 22 preso ieri è già in gain, il rimbalzo c'è e si vede.
 

Users who are viewing this thread

Alto