Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

SummaryChart_Image.aspx

Quello sopra è un semplice grafico dei prezzi di chiusura a sei mesi utilizzando Borsa Italiana.
Ho smussato il grafico con una media mobile a 3 giorni, per diminuire i falsi segnali, per cui la curva del grafico dei prezzi del BTP 19 diventa la sottile linea rossa.
La linea verde è la classica media mobile a 30 giorni, che ben si adatta a determinare supporti e resistenze su questo titolo nel periodo di un anno, che dettagliamo per maggior chiarezza nei sei mesi.
Come si può vedere la media mobile è stata perforata al ribasso dal grafico rosso dei prezzi quasi a 90 gradi ai primi di aprile.
Quando la linea rossa sta sotto la verde si sta liquidi, quando sta sopra si sta investiti. Questo lo dice l'AT. Poi ognuno è libero di tentare di anticipare l'andamento, ma mi pare in questi giorni con scarsi risultati.
Notte, Giuseppe

Buongiorno.

http://www.repubblica.it/economia/2012/04/10/news/fmi_emergenza_debito_per_le_famiglie_la_recessione_pu_durare_cinque_anni-33062268/?rss

Ho postato questo articolo, perchè secondo me c'è del vero su quanto
sostiene il FMI e, mi serve come premessa nel mio ragionamento:
fermo restando che l'Italia, con tutti i suoi difetti e i suoi ladroni non è
la Grecia e, neanche il Portogallo, la ricchezza delle famiglie alla pari
di un limone continuerà ad essere spremuta, permettendoci di sopravvivere almeno per un pò. Nel frattempo, le cose cambiano o potrebbero cambiare
e, me lo auguro! Non ho la possibilità di disporre di grafici con le medie
mobili sui TDS e, non saprei dove reperirli purtroppo. Ho memorizzato
i livelli di prezzo e, su questi, cerco di lavorarci. Ho comunque considerato
che, attendere il ritorno dell'indice sopra la media mobile a 30 gg. comporterebbe,
senza certezze, anche sei mesi o un anno ma, anche cinque!
Tali attese sono completamente infruttifere o quasi e, mi son detto che
senso ha? Soprattutto perchè è l'incognita tempo la vera protagonista,
inoltre la perdita dovuta al mancato rendimento ci sarebbe comunque,
in particolare se parliamo di un 5% netto o, poco più.
Se come sostiene il FMI la recessione sarà lunga anche 5 anni e, io ci credo, se non ci sarà uno split europeo o, se rarà limitato a paesi come
Grecia e Portogallo, se l'Italia non va a gambe all'aria, se anche i paesi produttori di petrolio risentiranno di questa recessione, perchè anche le materie prime caleranno, a questi prezzi i ns. TDS, rappresentano
un'occasione.

Buongiorno a tutti.
Oggi potrebbe essere la giornata del rimbalzo, consideriamo che i FBTPe FBUND EURUSD AUDUSD BRENT AUDJPY semprerebbero confermare.
La mossa "balossa" potrebbe essere quella di mediare nel mio caso il 22 5.5% in apertura per abbassare il pmc che è solo 98.79 per poi gainare con tutto.
Vediamo se possibile e se le aste dei BOT lo permetteranno, a proposito oggi sono previsti tassi maggiori della scorsa asta, quindi niente allarmismi fino a 2.5% per il 12 mesi.;)

Ovvio che il Vix sia speculare al Dow :rolleyes:. Mi frulla un quarto di idea di rientrare sul xbear :wall:.

Per me ANtonio ci sarà l'occasione, ma al mattino preferisco non averlo in ptf, perchè il FMIB sui 14400 ha dei supporti che non credo saranno di burro, anche se vista la chiusura pessima di Wally e delle asiatiche meglio prepararsi a tutto.

Buongiorno.

http://www.repubblica.it/economia/2012/04/10/news/fmi_emergenza_debito_per_le_famiglie_la_recessione_pu_durare_cinque_anni-33062268/?rss

Ho postato questo articolo, perchè secondo me c'è del vero su quanto
sostiene il FMI e, mi serve come premessa nel mio ragionamento:
fermo restando che l'Italia, con tutti i suoi difetti e i suoi ladroni non è
la Grecia e, neanche il Portogallo, la ricchezza delle famiglie alla pari
di un limone continuerà ad essere spremuta, permettendoci di sopravvivere almeno per un pò. Nel frattempo, le cose cambiano o potrebbero cambiare
e, me lo auguro! Non ho la possibilità di disporre di grafici con le medie
mobili sui TDS e, non saprei dove reperirli purtroppo. Ho memorizzato
i livelli di prezzo e, su questi, cerco di lavorarci. Ho comunque considerato
che, attendere il ritorno dell'indice sopra la media mobile a 30 gg. comporterebbe,
senza certezze, anche sei mesi o un anno ma, anche cinque!
Tali attese sono completamente infruttifere o quasi e, mi son detto che
senso ha? Soprattutto perchè è l'incognita tempo la vera protagonista,
inoltre la perdita dovuta al mancato rendimento ci sarebbe comunque,
in particolare se parliamo di un 5% netto o, poco più.
Se come sostiene il FMI la recessione sarà lunga anche 5 anni e, io ci credo, se non ci sarà uno split europeo o, se rarà limitato a paesi come
Grecia e Portogallo, se l'Italia non va a gambe all'aria, se anche i paesi produttori di petrolio risentiranno di questa recessione, perchè anche le materie prime caleranno, a questi prezzi i ns. TDS, rappresentano
un'occasione.

Buongiorno a tutti,
Grazie dell'interessante grafico.
Senza entrare nel merito della AT non sono bravo.
Credo che il concetto sia importante è inutile entrare (salvo trading intraday) fino a quando non vi è un cambiamento di trend, ma questo credo si può vedere anche dai valori dei btp
Il rischio è incastrarsi ancora di più. quindi aspettare anche alcune settimane non credo che sia un problema.

Buongiorno a tutti,
Credo che il concetto sia importante è inutile entrare (salvo trading intraday) fino a quando non vi è un cambiamento di trend, ma questo credo si può vedere anche dai valori dei btp
Il rischio è incastrarsi ancora di più. quindi aspettare anche alcune settimane non credo che sia un problema.

Il grafico non è mio ma, del buon G.ln.
Il concetto relativo al trend è più che corretto, ci mancherebbe.
Ciò che temo è che, l'incognita tempo, in questa fase di austerità
e di recessione, non sia limitata solo ad alcune settimane, inoltre non è
da escludere che con le difficoltà in corso anche della Spagna, le istituzioni
europee non diano attuazione al firewall.

buongiorno a tutti. il 41i in questo momento ha identificato quota 71 come una resistenza. ergo, se vuol salire la deve rompere e sedercisi comodo sopra.

Buongiorno a tutti,
Io attuo la massima romana - in medium stat virtus -
Sia Giuseppe con l'esempio di analisi tecnica sia Camaleonte hanno colto due sfaccettature della stessa situazione, cioè il fatto di rimanere liquidi fino ad un buon momentum di inversione (Giuseppe)e l'esigenza anche di dare un flusso cedolare abbastanza costante al proprio ptf (Camaleonte). Entrambe i comportamenti sono esatti...tutto sta nella considerazione del proprio operato : io cerco di entrare quando ci sono le condizioni ma non vi nascondo che un occhio lo dedico tutto anche al flusso cedolare che mi serve per altri investimenti immobiliari in riviera ligure. Cerco il più possibile di non rimanere incastrato come nell'autunno scorso ma come diceva credo Spx bisogna distinguere cosa si intende per incastro. Comunque se diamo per scontato che non subiremo nessuna ristrutturazione in tempi ragionevoli, anche piccoli incastri non li considero funesti anche a fronte del fatto che quantificare quanto durerà ancora questa fase è complicato, l'importante per chi ha poca liquidità è non spingersi troppo in avanti con titoli lunghi...

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto