camaleonte
Forumer storico
Quello sopra è un semplice grafico dei prezzi di chiusura a sei mesi utilizzando Borsa Italiana.
Ho smussato il grafico con una media mobile a 3 giorni, per diminuire i falsi segnali, per cui la curva del grafico dei prezzi del BTP 19 diventa la sottile linea rossa.
La linea verde è la classica media mobile a 30 giorni, che ben si adatta a determinare supporti e resistenze su questo titolo nel periodo di un anno, che dettagliamo per maggior chiarezza nei sei mesi.
Come si può vedere la media mobile è stata perforata al ribasso dal grafico rosso dei prezzi quasi a 90 gradi ai primi di aprile.
Quando la linea rossa sta sotto la verde si sta liquidi, quando sta sopra si sta investiti. Questo lo dice l'AT. Poi ognuno è libero di tentare di anticipare l'andamento, ma mi pare in questi giorni con scarsi risultati.
Notte, Giuseppe
Buongiorno.
http://www.repubblica.it/economia/2012/04/10/news/fmi_emergenza_debito_per_le_famiglie_la_recessione_pu_durare_cinque_anni-33062268/?rss
Ho postato questo articolo, perchè secondo me c'è del vero su quanto
sostiene il FMI e, mi serve come premessa nel mio ragionamento:
fermo restando che l'Italia, con tutti i suoi difetti e i suoi ladroni non è
la Grecia e, neanche il Portogallo, la ricchezza delle famiglie alla pari
di un limone continuerà ad essere spremuta, permettendoci di sopravvivere almeno per un pò. Nel frattempo, le cose cambiano o potrebbero cambiare
e, me lo auguro! Non ho la possibilità di disporre di grafici con le medie
mobili sui TDS e, non saprei dove reperirli purtroppo. Ho memorizzato
i livelli di prezzo e, su questi, cerco di lavorarci. Ho comunque considerato
che, attendere il ritorno dell'indice sopra la media mobile a 30 gg. comporterebbe,
senza certezze, anche sei mesi o un anno ma, anche cinque!
Tali attese sono completamente infruttifere o quasi e, mi son detto che
senso ha? Soprattutto perchè è l'incognita tempo la vera protagonista,
inoltre la perdita dovuta al mancato rendimento ci sarebbe comunque,
in particolare se parliamo di un 5% netto o, poco più.
Se come sostiene il FMI la recessione sarà lunga anche 5 anni e, io ci credo, se non ci sarà uno split europeo o, se rarà limitato a paesi come
Grecia e Portogallo, se l'Italia non va a gambe all'aria, se anche i paesi produttori di petrolio risentiranno di questa recessione, perchè anche le materie prime caleranno, a questi prezzi i ns. TDS, rappresentano
un'occasione.