Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (5 lettori)

ottimista 2011

forza magico torino
Italia declassata a BBB+. Stessi errori della Grecia? Austerity beffa?

Dopo la meravigliosa notizia che il nostro Paese è stato declassato dall'agenzia di rating S&P's a BBB+ sono andato a rivedere come era nata la crisi in Grecia. Testuali da un articolo del 2010 (http://santaruina.splinder.com/post/22402594/grecia-alle-origini-della-crisi):
Nelle scorse settimane, il governo greco, guidato da Yorgos Papandreou, ha imposto alla popolazione misure decisamente drastiche, come il taglio di parte della tredicesima e della quattordicesima dagli stipendi dei dipendenti pubblici, l'aumento dell’iva dei prodotti in commercio mediamente del 2%, una sovrattassa su sigarette ed alcolici, nonché un considerevole aumento della benzina, passata in breve tempo dal costo di 1,10 euro al litro a punte di 1,50 euro. Come conseguenza, la popolazione ha risposto, come c’era da attendersi, con ondate di scioperi generali che hanno paralizzato il paese per diversi giorni nell’arco dell’ultimo mese. Tali sollevazioni sono viste da alcuni analisti come la reazione di un popolo vessato che non vuole pagare per le colpe degli speculatori e dei “supercapitalisti”.

Non vi sembra che possa essere un qualsiasi articolo dell'Italia di queste settiamane?
Quindi se l'austerità non ha funzionato in Grecia perchè dovrebbe avere risvolti positivi da noi?


ripeto a dire noi non siamo la grecia , quindi per non arrivarci devono fare le giuste liberalizzazioni.
__________________
 

cris71

Forumer storico
il 21i se non ricordo male sei a 75 quindi non sei lontano dalla meta ;)
esatto 75,06 per la precisione ...bello l' eufemismo ( non sei lontano dalla metà) adesso viaggia intorno a 72 :rolleyes:
il 23i invece a 75,79
il mio disappunto è grande perchè , per mancanza di tempo, giovedi non sono riuscito a seguire ed ho perso un' occasione per uscire anche in gain
 

ottimista 2011

forza magico torino
borsa_interna2.jpg

Dopo gli ultimi declassamenti da parte dell’agenzia Standard&Poor’s, i rendimenti di Bot e Btp italiani rischiano di tornare sopra il livello di guardia. Ma è tutta l’Unione Europea a essere in allarme, con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy che annuncia il potenziamento dei fondi europei: ”L’Esm entrerà in vigore a luglio 2012, prima del previsto”. Il nuovo patto di bilancio (Fiscal Compact) “sarà messo a punto entro fine mese e firmato a marzo”. Entrerà in vigore a luglio 2012. E in difesa dei mercati europei, per rispondere agli attacchi di S&P, il vicepresidente della Commissione Ue Olli Rehn ha, per la prima volta apertamente, criticato le agenzie di rating: “Queste agenzie non sono istituti di ricerca imparziali ma hanno i loro interessi e svolgono il loro ruolo molto in linea con il capitalismo finanziario americano”.

Possibili conseguenze anche sugli istituti bancari del nostro Paese, che hanno i bilanci imbottiti di Buoni del Tesoro: Monte dei Paschi, Banco Popolare e Unicredit che venerdì prossimo chiuderà l’aumento di capitale. Ma per il momento la risposta dei mercati sembra comunque di fiducia. Lo spread, dopo un’apertura intorno ai 500 punti, arriva poco sopra i 480. E i titoli di Piazza Affari, dopo un’apertura in negativo, perdono un punto percentuale. Buon esito ha avuto l’asta dei titoli francesi (circa 8,7 miliardi di euro di titoli di Stato in offerta e oltre 8,5 piazzati) dopo il downgrade del Paese insieme a quello di altre 8 nazioni europee.
__________________
__________________
l'incastrato non morira' mai
 

drbs315

Forumer storico
i fbtp è verde ma anche il FBUND lo è, quindi pari.
Alcuni titoli sembrano salire la china, speriamo che abbiano finito di scaricare i fondi.
I volumi sono sostenuti.

Penso siamo lontani da quel punto, dubito possano aver scaricato a sufficienza in mezza giornata, e poi un pò di respiro oggi l'ha dato la borsa americana chiusa. Una direzione più chiara, imho, l'avremo domani; intanto godiamoci una tenuta discreta dei corsi - almeno rispetto alle aspettative.
 

popov

Coito, ergo cum.
ciao a tutti. posto l'evoluzione del potenziale testa-spalle rialzista sul giornaliero del 41i di cui ho già scritto giorni addietro.
i prezzi hanno rotto al ribasso la rialzista gialla che sosteneva la salita dai minimi. come vedete, dopo la rottura è stata ritestata la gialla dal basso con tocco preciso da sotto, mancata risalita e quindi prezzi di nuovo giù (e questo quindi conferma la discesa)
ora graficamente pare proprio che voglia andare ad approfondire la spalla destra dalle parti del 23,6% fibo che corrisponde (tick + tick - ma in un daily glielo possiamo concedere) all'ampiezza della spalla sinistra fatta a settembre scorso.
se stessi tradando equity l'analisi tecnica mi direbbe di entrare lungo a 63,5 con primo target 69,5 sul 50% fibo cioè la neckline del testa-spalle.
questo invece è il daily del 16i, sempre visto con l'occhio dell'AT.
 

Allegati

  • btp16i.gif
    btp16i.gif
    16,7 KB · Visite: 86

spx

TDSfriends ..da una vita
io sono rimasto incastrato sia sul 21i che sul 23i
spero in un lento recupero dei corsi prossimamente :rolleyes:

il 21i se non ricordo male sei a 75 quindi non sei lontano dalla meta ;)

Cris, l'appoggio a Belindo.:up: Non sei incastrato per niente. A meno che non intendessi fare un intraday. Guarda ...spanometricamente (Sole24) a 75, hai un rendimento del 7,8% ...al primo rimbalzo per news positive i tuoi 75 fanno gola a tanti.
Nel club degli incastrati penso che si possa entrare con 10 -15 punti sui decennali (devo chiedere in segreteria :D) ..io ad esempio la tessera 2012 l'ho rinnovata con il CCT17 pmc 97,61 ora 84 :(
 
Ultima modifica:

locco68

violaforever
come ben scriveva ieri Scalfari nessun effetto crollo dai downgrade.....Austria, Francia e Italia riducono anzi lo spread....i giudizi di queste agenzie sono di regola in ritardo......quello che contera' saranno le prossime aste...e quel che decidera' di fare la signora Merkel-----

italia a 484....Austria a 123....Francia a 125.....
 

Hank

Contengo Solfiti
come ben scriveva ieri Scalfari nessun effetto crollo dai downgrade.....Austria, Francia e Italia riducono anzi lo spread....i giudizi di queste agenzie sono di regola in ritardo......quello che contera' saranno le prossime aste...e quel che decidera' di fare la signora Merkel-----

italia a 484....Austria a 123....Francia a 125.....

Intendi che si aspettavano il DOPPIO declassamento ?
 

Users who are viewing this thread

Alto