Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (4 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Giuseppe :) permettimi di aggiungermi.
Il tuo richiamo a seguire ferree regole per il trading è corretto.
Altrettanto corretto ritengo il post pieno di buon senso di Baro: in medium stat virtus.
Questo è un thd di TRADING per cui i post di AT dedicati ad una operatività di breve sono "ORO CHE COLA.." e i tuoi richiami a muoversi in funzione dell'individuazione di determinati segnali sono GIUSTISSIMI :up: E DA TENERE BENE A MENTE.

Ci tengo però ad aggiungermi al post di Baro perchè di sono anche investitori come me, Camaleonte (se ho ben capito) e altri che hanno necessità di mantenere COSTANTEMENTE investita una importante parte della propria liquidità.
Si compra e si vende NON CERCANDO i minimi e i massimi di periodo, per cui si posta la nostra attività sul thd non per segnalare opportunità di entrata/uscita ma operatività di mediazione, switching, sistemazione del PTF in base a diversificazione temporale o di caratteristica del titolo o per rendimento.
Del resto è una cosa che ho già tentato (spero :-?) di spiegare con il mio post sull'incastro.

Personalmente, calcoli alla mano, sono obbligato da tempo all'operatività cassetto+trading che riporti nel tuo post. Tendendomi LIQUIDO per un mese con il 50% del PTF sul c/c che mi rende prtaicamente NULLA ho un perdita (questa SI reale perchè non è un LOSS virtuale) ipotizzando un mancato flusso RATEI del 3% pari ad un GAIN su 50k di decennale di 2,5-3 punti.
Ora VERO che uno Spread di 2,5/3 punti netti su un decennale si può presentare, in fase di volatilità, in un mese anche più di una volta ...ma altrettanto VERO che io, conoscendomi, sò di non avere la bravura di riuscire ad entrare/uscire sui minimi/massimi centrando costantemente il trend.
Per cui opero con ottica di mesi sul grosso del PTF aumentando e diminuendo l'esposizione corregendone con l'operatività il rendimento di determinate duration.

Questa infatti, se si è possibilisti sul futuro e non si crede come me e Baro in una prossima ristrutturazione è una fase di accumulo (ad eempio oggi e domani sulle duration corte si dovrebbe comprre a buoni rendimenti). Fermo restando che NON SI PUO' INVESTIRE tutta la liquidità, che sulle posizioni in GAIN se vedo che rompono i supporti e tendono a riconoscere un rendimento SUPERIORE allora ESCO (è il mio particolare Stop Loss) e cerco di ricreare l'esposizione ad un PMC più basso INSEGUENDO il rendimento, esempio: uscito la settimana scorsa da 100k di Mg17 a 101,6 ricominciato a ricreare l'esposizione con un primo lotto di 30k a 101,3 + 35k ieri 100,1 e ho il terzo step della piramide da piazzare.

Giustamente l'ottimo Cosacco con i Baffi :bow: potrebbe dirmi, a ragione: "..aspettare e comprare tutt i 100k a 99,75.. NO? " eh,eh ragazzi, IO non sono così bravo e preferisco vedere il rateo ...che la Banca prestare a 10 quello che a me riconosce a 0

:)


Approvo, infatti una piccola parte la dedico al trading, anche se non ho
i prezzi in tempo reale, ma il grosso lo tengo fermo. In passato ho anche
liquidato l'intero portafoglio, se intuivo nuvoloni all'orizzonte. Ora siamo
nel bel mezzo della tempesta e, prima o poi dovrà pur finire!
 

popov

Coito, ergo cum.
il 41i ha rotto l'inside daily di ieri. l'at dice che il target di questo movimento è 72,45 (che guarda caso è stata area supportiva tra l'8/2 e il 16/2) anche se fibonacci imporrà un primo stop a 71,9
i volumi però sono scarsi il che implica massima attenzione.
ha battuto 72,34 dite che vale lo stesso? :D
 

belindo

Guest
Venduta anche "l'eleganza";)

Per me restiamo in trend negativo, bisogna solo capire fino a quando saliremo.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Il riaffiorare delle tensioni sui mercati ha pesato oggi
sull'asta di Bot che ha evidenziato un'inversione di tendenza
con rendimenti tornati a salire, anche se la domanda si è
mantenuta sostenuta. Il Tesoro è riuscito a collocare Bot a 3 e
12 mesi per 11 miliardi con rendimenti più che raddoppiati
rispetto a quelli dell'asta di titoli con analoga durata
tenuta a marzo. Nel dettaglio sono stati collocati Bot a 12
mesi per 8 miliardi di euro. Il rendimento medio è stato pari a
2,84% dall'1,405% dell'asta di titoli con analoga durata
tenutasi un mese fa, che rappresentava il rendimento minimo
dall'agosto 2010. Le richieste hanno superato il quantitativo
offerto di 1,516 volte rispetto al bid to cover di 1,4 della
precedente asta. Per quanto riguarda i titoli con scadenza a
tre mesi, i 3 mld di Bot sono stati allocati al rendimento
medio dell'1,249% dallo 0,492% di marzo (che rappresentava il
minimo dal maggio 2010). La domanda è stata pari a 1,814 volte
il quantitativo offerto, inferiore rispetto al bid to cover di
2,2 del mese scorso. Milano, Finanza.com
 

Users who are viewing this thread

Alto