Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (3 lettori)

belindo

Guest
Buongiorno a tutti.
La cosa peggiore di questa mattina è la rottura di 1.30 da parte del EURO sul USD.
Infatti questo è un supporto importantissimo per la nostra moneta che per me se perso potrebbe preluderci una settimana di passione anche sull'azionario, come dicevo la scorsa settimana.
Per il nostro FBTP è crollato questa mattina, ma il FBUND non è distante, quindi ce la giochiamo con il rimbalzo della valuta, vediamo..................
 

Baro

Umile contadino
buongiorno a tutti. se ricordate qualche giorno fa scrivevo di un ts riba sul FBTP con spalla destra a quota 104. bene, pare che la spalla destra l'abbia fattia un pelo sotto i 103 e che stia tornando - velocemente - verso la neckline a 100 per completare la figura. se rompe sotto i 100 e conferma il ts allora il target - come avevo già scritto - è a quota 90. :eek:

per il FIB danno apertura teorica con 200 punti di gap-down.
Grazie Popov del tuo preziosissimo aggiornamento con AT...certo che leggere quanto hai scritto al lunedi mattino fa cominciare bene la settimana...:eek:
 

popov

Coito, ergo cum.
mumble ... mumble ... la struttura grafica del 41i si sta indebolendo. serve un candelone verde per oggi.
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
Ciao, spx, avendo in portafoglio due indicizzati (26i e 21i), ahimè in perdita, ho più volte provato ad approfondire l'argomento del rendimento da autodidatta maldestro.
Ora, io non mi trovo con i tuoi conteggi.
Ad es., per il btpi 15st 2016, il rendimento al netto dell'inflazione lo calcolerei così:
- prezzo di rimborso: 100 (al netto di CI);
- prezzo di acquisto 95.81 (al netto di CI);
- plusvalenza al rimborso: 4,19 (al netto di CI);
- plusvalenza al rimborso su base mensile: 4,19/53 = 0,079 (al netto di CI);
- plusvalenza al rimborso su base annua: 0,079X12= 0,9486 (al netto di CI);
- rendimento lordo annuo: (2,1+ 0,948) / 95.81 = 3,18% (al netto di CI).
Questo rendimento lordo senza CI, 3,18%, peraltro dimostrerebbe che il btpi 15st16 dovrebbe forse essere oggi più conveniente del btp Italia 26 mz 2016 (salvo il caso di inflazione italiana superiore di più di 0,70 - 0,75 punti punti rispetto a quella europea), il quale tuttavia corrisponde l'inflazione ogni sei mesi e quindi può risultare interessante.
I miei calcoli sono un po' grossolani ma differiscono molto dai tuoi. Vorrei capirne la ragione perché ho il timore di non averci capito molto dei btpi e dei btp in generale. Oppure forse non ho compreso il senso del tuo post.
Se ho scritto baggianate, scusatemi sin d'ora. Fino a un anno fa investivo solo in conti deposito (e magari avessi continuato a farlo!)
Buona domenica a tutti.

Buondì Cauto
I rendimenti che ti ho postato sono calcolati utilizzando il metodo più utilizzto cioè il Tasso Interno di Rendimento (IRR = Internal Rate of Return).
Se conosci Excel la funzione preposta è la TIR.X che calcola il rendimento composto normalmente utilizzata in tantissimi prog.di gestione di portafoglio titoli.
Il rendimento viene calcolato SIMULANDO, per tutta la vita dell'investimento, i relativi flussi di cassa, quindi:
- acquisto
+ cedole previste
+ rimborso

Avendo postato il LORDO non ho applicato la Ritenuta fiscale del 12,5% su ogni singolo flusso ma ovviamente occorre considerarla.
Personalmente preferisco, come la massaia di voghera, ragionare sul netto ..ma il mercato ragiona al LORDO quindi ho postato non applicando la tassazione.
Ovviamente più è preciso il flusso di cassa più ti avvicini al rendimento che otterrai.
L'acquisto che ho inserito era simulato al prezzo Ufficiale comprensivo ovviamente di rateo, commissioni e CI alla data (per essere precisi manca appunto l'imposta)
Le cedole sono calcolate con il CI alla data per omogeneità di confronto fra i due indicizzati.. si poteva senz'altro escludere la componente inflattiva utilizzando il CI=1 oppure come fa il sole24ore applicare un CI calcolato proiettando l'inflazione attuale per calcolare i CI delle cedole future
Il Rimborso a voler essere precisi e non lordisti dovrebbe tener conto dell'eventuale disaggio di emissione.
 
Ultima modifica:

bancor

Forumer storico
Buondì Cauto
I rendimenti che ti ho postato sono calcolati utilizzando il metodo più utilizzto cioè il Tasso Interno di Rendimento (IRR = Internal Rate of Return).
Se conosci Excel la funzione preposta è la TIR.X che calcola il rendimento composto normalmente utilizzata in tantissimi prog.di gestione di portafoglio titoli.
Il rendimento viene calcolato SIMULANDO, per tutta la vita dell'investimento, i relativi flussi di cassa, quindi:
- acquisto
+ cedole previste
+ rimborso

Avendo postato il LORDO non ho applicato la Ritenuta fiscale del 12,5% su ogni singolo flusso ma ovviamente occorre considerarla.
Personalmente preferisco, come la massaia di voghera, ragionare sul netto ..ma il mercato ragiona al LORDO quindi ho postato non applicando la tassazione.
Ovviamente più è preciso il flusso di cassa più ti avvicini al rendimento che otterrai.
L'acquisto che ho inserito era simulato al prezzo Ufficiale comprensivo ovviamente di rateo, commissioni e CI alla data (per essere precisi manca appunto l'imposta)
Le cedole sono calcolate con il CI alla data per omogeneità di confronto fra i due indicizzati.. si poteva senz'altro escludere la componente inflattiva utilizzando il CI=1 oppure come fa il sole24ore applicare un CI calcolato proiettando l'inflazione attuale per calcolare i CI delle cedole future
Il Rimborso a voler essere precisi e non lordisti dovrebbe tener conto dell'eventuale disaggio di emissione.
Se oggi lo spread va oltre i 400 entro .. in teoria ci doveva essere già ma credo stiano sostenendo. Non ho dati ma solo una mia impressione
 

Users who are viewing this thread

Alto