Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Vorrei condividere un ragionamento.
A metà marzo fbund è sceso a 136 circa ora è ai massimi.

Si può dire che il trend dei btp in positivo sarà sempre in questo periodo collegato inversamente al fbund ?
Se si, si può dire quindi che i btp ora sono sostenuti nei suoi corsi dalla bce/banche, perchè dovrebbero quotare meno.
Oppure il rischio italia è diminuito, come infatti credo e il mercato prezza il rischio attuale ?

:ciao:
Ovviamente siamo tutti d'accordo sulla correlazione ATTUALE fra i due indici. Come si è visto, la noti "ben marcata" specialmente nei momenti "topici" dove news positive o negative aumentano o diminuiscono la propensione al rischio e spostano di conseguenza gli investimenti.
Pur pensando che a fronte di "un particolare evento" possa verificarsi un marcato movimento Btp indipendente ...dato che specifichi "..in questo periodo" rispondo "SI" dato che le condizioni attuali esattamente questa correlazione sostengono.
Poi come ricordava anche Belindo (azionario/obbligazionario) le relazioni mutano e si vedrà...
Non credo invece che le quotazioni ATTUALI siano sostenute ne dall'esposizione delle Banche Italiane ne dalla Bce. Perchè non credo siano sostenute. Ma che invece esprimano correttamente il prezzo del nostro rischio.
Che a mio avviso con qualche determinazione governativa in più (ora ancora più difficile visti i risultati delle elezioni) avrebbe potuto essere inferiore.
A mio avviso il TREND ...non c'è. Si continua a muoversi in questo range di 20/30 punti di Spread. Il recupero leggero ..è figlio di aspettative Post elezioni europee che FRA POCO il mercato cercherà di scorgere.

E questo cercare conferme (sopratutto in Grecia) che a mio avviso impone forte cautela.

VIX (volatily index)

La correlazione inversamente proporzionale tra FBUND e FBTP è quella che guardo sempre, ogni 55 minuti ed esiste.
Sul fatto che sarà sempre così non ne sono certo, perchè il mercato evolve e cambia quindi quello di oggi non è detto che sia domani; per esempio fino a 2-3 anni fa avevamo anche la correlazione inversamente proporzionale tra azionario e obbligazionario infatti c'erano diversi studi sui flussi che ragionavano sullo spostamento del denaro, così se li filtravi con il VIx per esempio notavi che un VIX alto portava su i tds e giù le borse; adesso un VIX alto non sorregge i tds ma li fa scendere.
Sul discorso rischio Italia non lo credo affatto diminuito, anzi sotto certi punti di vista è aumentato, ma la minore volatilità e la minore esposizione alla speculazione viene anche dal fatto che in % i tds sono oggi in mano più alle nostre banche che agli speculatori e quindi siamo meno soggetti ai mal di pancia.
La BCE ha dato comunicazione che non ha comprato tds quindi le quotazioni non sono sorrette, ma semplicemente non subiscono il panico per il motivo che ho scritto sopra.
IMHO :bow:
Non è alto il VIX ora belindo ma ha avuto un sussulto in alto a metà 2011 a 19 .anche due anni fa quanto i btp erano in situazione di rialzo e che però venivamo da tassi alti e non era una situazione di politica anticonvenzionle di BCE e non di Quantitative Easing!Ora con azionario ai minimi e che il nodtro FIB ha fatto un doppio minimo (Dicembre ed ora) e anche con obbligazionario ai minimi ,ci potrà stare una correzione del Future Bund che a sti livelli alti non da un indicazione di situazione normale .. se guardimo l'euribor non è più al 4% come nel 2008, ma all'1,5%,crisi permettendo,ciao http://www.investireoggi.it/forum/attachment.php?attachmentid=159442&stc=1&d=1336473170

Allegati

• grg.JPG
    grg.JPG
    44,5 KB · Visite: 305
  • ceed.JPG
    ceed.JPG
    49 KB · Visite: 295
Ultima modifica:
La correlazione inversamente ... ogni 55 minuti ed esiste..:eek::eek:

Belindo invece è la precisione svizzera :bow: ....
però O mi son perso il post con il sogno della Notte della luna Piena Piena O te lo sei dimenticato .....O non si può raccontare? ;)
E non sò gli altri ...ma io non ho proprio sognato :-?

belindo ha scritto:
...la minore esposizione alla speculazione viene anche dal fatto che in % i tds sono oggi in mano più alle nostre banche che agli speculatori e quindi siamo meno soggetti ai mal di pancia..

:)
Sono totalmente d'accordo al 50% "Mister"... :D:D
In effetti Belindo a pensarci che dire del Rally dei Btp a inizio anno POI venduti a man bassa dalla Banche SOLO per fra profitto e presentarli ad Aprile in bella mostra nelle trimestrali ??

Rivisto al rialzo anche dato di febbraio
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 mag - La produzione
industriale della Germania ha registrato un progresso
mensile della produzione industriale del 2,8%. Su base annua
la produzione e' aumentata dell'1,7%. Il dato e' superiore
alle attese degli analisti. Il ministero dell'Economia
tedesco ha rivisto al rialzo la statistica di febbraio:la
produzione industriale e' diminuita dello 0,3% e non
dell'1,3% come inizialmente stimato.

Buon pomeriggio a tutti........
Vi seguo sempre anche se come potete immaginare non posso postare in quanto al lavoro.
Ultima mezza giornata di lavoro e poi si vola a Londra
A presto,.........:yeah::ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto