[/B]
Baro perfetto!!!
spx: condivido il pensiero che sto facendo mio da un paio di settimane....stressandomi meno e cogliendo più opportunità.
appunto zupel
le opportunità si possono cogliere anche con una operatività più riflessiva.
I prezzi dei titoli non si muovono a casaccio, ma per una conseguenza matematica, al variare dei rendimenti vigenti in quel momento sul mercato.
Certe variazioni sono simulabili, come ad esempio il prezzo pro tempore dell'obbligazione all'aumentare o al diminuire % del tasso, idem l'andamento del prezzo all'avvicinarsi della scadenza (più breve è la vita residua del bond e ovviamente minore è il rendimento 'residuo' richiesto dal mercato) per determinare una possibile convenienza a uscire dall'investimento per uno switch più profittevole, ecc.
Sono questioni che mi hanno sempre interessato e pilotato nelle mie scelte, ultimamente le avevo un po' trascurate
In questi giorni sto seguendo il lavoro di una persona che stimo che ha sviluppato un foglio che calcola, con regressione polinomiale, la yield curve attuale dei titoli e simula i prezzi futuri del titolo (in base agli anni di vita residui) in modo da simulare i rendimenti/prezzo del titolo (in base alla yield curve +/- lo spread)
Voglio "tentare" di capirlo bene per sviluppare un Excel similare a latere di quello che già uso per la mia gestione di portafoglio
Di stressante zupel
c'è già tanto nella nostra quotidianità, bene cercare di limitarlo no?