Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

.

Allegati

• btp5minuti.GIF
    btp5minuti.GIF
    61,1 KB · Visite: 172
[/B]

Baro perfetto!!!
spx: condivido il pensiero che sto facendo mio da un paio di settimane....stressandomi meno e cogliendo più opportunità.

appunto zupel :up:

le opportunità si possono cogliere anche con una operatività più riflessiva.
I prezzi dei titoli non si muovono a casaccio, ma per una conseguenza matematica, al variare dei rendimenti vigenti in quel momento sul mercato.
Certe variazioni sono simulabili, come ad esempio il prezzo pro tempore dell'obbligazione all'aumentare o al diminuire % del tasso, idem l'andamento del prezzo all'avvicinarsi della scadenza (più breve è la vita residua del bond e ovviamente minore è il rendimento 'residuo' richiesto dal mercato) per determinare una possibile convenienza a uscire dall'investimento per uno switch più profittevole, ecc.
Sono questioni che mi hanno sempre interessato e pilotato nelle mie scelte, ultimamente le avevo un po' trascurate :(
In questi giorni sto seguendo il lavoro di una persona che stimo che ha sviluppato un foglio che calcola, con regressione polinomiale, la yield curve attuale dei titoli e simula i prezzi futuri del titolo (in base agli anni di vita residui) in modo da simulare i rendimenti/prezzo del titolo (in base alla yield curve +/- lo spread)
Voglio "tentare" di capirlo bene per sviluppare un Excel similare a latere di quello che già uso per la mia gestione di portafoglio

Di stressante zupel :) c'è già tanto nella nostra quotidianità, bene cercare di limitarlo no?

Ultima modifica:
buongiorno baro
Non sei nei miei pensieri, sei il mio pensiero.:clap::clap::clap:

:eek: Roberto ..ma ti sei almeno commosso? io una dichiarazione d'amore così non l'ho MAI ricevuta!

A quando il lieto evento ? :bow:

Ps ..a fine settembre sono impegnato....:D

Ultima modifica:
MILANO (Finanza.com)
Le Borse europee si muovono questa mattina poco sopra la parità, in attesa del discorso del numero uno della Fed, Ben Bernanke. Questo pomeriggio, alle 16.00 ore italiane, il governatore della banca centrale americana terrà un intervento al Congresso. Gli investitori temono che la Fed possa rivedere nei prossimi mesi la propria politica monetaria soprattutto dopo i dati sull'inflazione, che hanno visto un'impennata dei prezzi nel mese di giugno. Sullo sfondo intanto resta la stagione delle trimestrali Usa, entrata ormai nel vivo.

Scusate, mi ero dimenticato anche questo:

Tra gli appuntamenti odierni anche l'asta tedesca di titoli a dieci anni per 4 miliardi. Sempre oggi la troika arriva a Cipro per la sua prima revisione, che si concluderà a fine mese. Nicosia si è detta ottimista sul rispetto degli impegni presi in cambio degli aiuti internazionali, ricevuti lo scorso marzo. Ieri il ministro delle Finanze cipriota, Haris Georgiades, ha detto durante una conferenza stampa che il governo ha lavorato sodo ed è fiducioso sul primo esame del Paese da parte dei rappresentanti di Ue, Bce e Fmi.

Borse caute in attesa del discorso di Bernanke. A Piazza Affari occhi su Rcs e FonSai - FINANZA.COM

Users who are viewing this thread

Back
Alto