Visto che è stata aperta una parentesi "greca" dico anche io la mia.
Premessa: i bond greci, essendo quotati alla Borsa di Milano, sono acquistabili anche nelle banche di campagna, non vi serve la Goldman Sachs.
Non credo che dovrebbero essere vietati: ognuno è artefice del proprio destino, se non li volete non prendeteli, ma lasciateli comprare a me che sono convinto che siano un'occasione unica
Nel merito: non credo che faranno mai default, perché chi comanda, cioè la Germania, vuole stabilizzare l'eurozona per continuare ad usufruire dei vantaggi dell'euro (esportazioni senza rischi di cambio e bassi interessi sui bund), come tutti i giorni ci ricorda la Merkel. A questo proposito, aggiungo che è vero che la Merkel è in campagna elettorale, ma ormai per lei il "non taglieremo il debito della Grecia" è diventato un tormentone come il nostro Imu: non credo che possa cambiare idea.
Inoltre non avrebbe senso fare default sul debito privato che è solo un decimo del totale del debito greco, e su quello pubblico non sarà consentito alla Grecia di fare default dopo che le sono stati dati 240 miliardi: se la volevano far uscire dall'euro lo facevano prima.
Peraltro, di modi per ridurre il debito ne esistono diversi che non hanno nulla di drammatico: ricapitalizzazione retroattiva delle banche per mano del fondo salva stati per togliere quel costo dal bilancio pubblico, riduzione degli interessi pagati dalla Grecia alla troika, trasferimento al governo greco delle plusvalenze realizzate dalla Bce.
E ancora, i dati macroeconomici, pur negativi, dimostrano che comunque la situazione sta migliorando, perché nonostante la propaganda contraria fatta dalla stampa di sinistra da quando sono iniziati i licenziamenti degli statali il taglio della spesa pubblica e' l'unica via che l'Europa può percorrere.
Infine, spesso si cerca di pronosticare il futuro guardando al passato, ma ovviamente questo non si ripete mai. Perciò io cerco in generale titoli che escono da un disastro, non titoli che nel disastro stanno entrando.
Se c'è un investimento in cui credo, sono i titoli di stato greci. Molto più di quelli italiani, in cui pure ho messo qualcosa per differenziare. Per approfondimenti, rinvio ai numerosi post pubblicati sulla pagina "greca".
Quanto al "dormire tranquilli", ovviamente non stiamo parlando di bond AAA. Ma onestamente io dormirei meno tranquillo se avessi di bund trentennali comprati sui massimi, che, oltre a non rendere quasi niente, se li vendo prima della scadenza verosimilmente incorro in minus da paura.
Ovviamente questo non è un invito a comprare bond greci. È una mia opinione personale, e in ogni caso chi compra bond AAA merita totale rispetto