Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Certo che ci capiamo.
Tu con i tuoi dati reali hai argomentato la tua tesi sul "..perchè mai il mercato dovrebbe pagare maggiormente il nostro debito? ..", propendendo per la spagna.
Io e Tommy ti abbiamo risposto, argomentando anche noi con dati reali (io ho solo voluto confermarti la veridicità, in termini di % disoccupazione, dei due paesi con le ultime rilevazioni ufficiali del 2013), propendendo per l'italia.
Io ti confermo che credo la situazione economica spagnola, a livello di fondamentali, ben più problematica di quella italiana, fortuna loro (e non è poco) non minacciano/vanno alle elezioni un giorno si e l' altro pure :wall:

Ma OVVIO che ognuno investe dove ritiene meglio

Ciao spx,
vedi che non ci capiamo :wall::wall:

Io non sto argomentando per stabilire se la Spagna debba pagare meno dell'Italia o viceversa. Non mi interessa, c'e' gia' lo spread.

Invece argomentavo sul dato occupazione/disoccupazione.

Faccio l'ultimo tentativo e poi taccio per sempre.

In Italia ci sono 39,6 milioni di persone tra 15 e 64 anni: di questi 22,4 sono occupati; 2,7 milioni sono disoccupati; e 14 milioni sono inattivi.
Quindi:
Tasso di disoccupazione 2,7/(39,9-14)=10.5%
Tasso di occupazione 22,4/39,6=56,5%

In Spagna ci sono 30,9 milioni di persone tra 15 e 64 anni: di questi 17,1 sono occupati; 5,7 milioni sono disoccupati; e 8 milioni sono inattivi.
Quindi:
Tasso di disoccupazione 5,7/(30,9-8)=24.9%
Tasso di occupazione 17,1/30,9=55,3%

Questi sono i dati nudi, crudi, reali, ufficiali.

Da questi dati possiamo fare due considerazioni antitetiche sostanzialmente, ma entrambe corrette sul piano formale:

1. La Spagna ha piu' del doppio della nostra disoccupazione, poiche' il tasso di disoccupazione e' del 24,9% contro il nostro 10.5%.

2. Le persone che non hanno un lavoro sono sostanzialmente le stesse (rapportato alla popolazione) tra Italia e Spagna, poiche' su 100 persone adulte in Italia lavorano 56,5 mentre in Spagna 55,3.

Io sostengo che la seconda considerazione sia sostanzialmente piu' corretta per analizzare il dato occupazione/disoccupazione. Tutto qui.

Chiedo scusa agli altri lettori se li ho annoiati con considerazioni OT.
:ciao:

Allegati

• popolazione_totale.png
    popolazione_totale.png
    35,4 KB · Visite: 149
  • occupati.png
    occupati.png
    35 KB · Visite: 148
  • disoccupati.png
    disoccupati.png
    34,9 KB · Visite: 150
  • inattivi.png
    inattivi.png
    34,9 KB · Visite: 157
neck eventuale a 109,55 va bene lo stesso.

"...però attenzione perché c'è tutta la spalla destra da fare".

e questa spalla destra fin dove potrebbe scendere e possibilmente fermarsi :p?
magari ha già fatto tutto e la neck stava a 109,47 quindi adesso dritti al target che sta sul top del giorno del rollaggio di settembre a 110,66

che ci vuoi fare: non riesco a prevedere se cade il governo figurati se azzecco al centesimo le neckline. :D

Allegati

• fbtp.png
    fbtp.png
    66,7 KB · Visite: 166
Ciao spx,

Io non sto argomentando per stabilire se la Spagna debba pagare meno dell'Italia o viceversa. Non mi interessa, c'e' gia' lo spread.

In Italia ci sono 39,6 milioni di persone tra 15 e 64 anni: di questi 22,4 sono occupati; 2,7 milioni sono disoccupati; e 14 milioni sono inattivi.
Quindi:

In Spagna ci sono 30,9 milioni di persone tra 15 e 64 anni: di questi 17,1 sono occupati; 5,7 milioni sono disoccupati; e 8 milioni sono inattivi.
Quindi:

Da questi dati possiamo fare due considerazioni antitetiche sostanzialmente, ma entrambe corrette sul piano formale:

1. La Spagna ha piu' del doppio della nostra disoccupazione, poiche' il tasso di disoccupazione e' del 24,9% contro il nostro 10.5%.

2. Le persone che non hanno un lavoro sono sostanzialmente le stesse (rapportato alla popolazione) tra Italia e Spagna, poiche' su 100 persone adulte in Italia lavorano 56,5 mentre in Spagna 55,3.

Io sostengo che la seconda considerazione sia sostanzialmente piu' corretta per analizzare il dato occupazione/disoccupazione. Tutto qui.

Se vuoi prendere come parametro il "tasso di occupazione" devi sapere allora che la Grecia al 59,90 stava messa leggermente peggio (ma neanche tanto) di Italia 61,20 e Spagna 61,60 (dati al 2011).
La media UE era al 68,60 con la Germania al 76,30.

E la povera Cipro, oggetto di intervento Troika nel 2013, stava ben messa al 73,30. Chi l'avrebbe mai detto?

E la differenza tra "occupati" e "disoccupati" cos'è?
Lavoro nero?

Ultima modifica:
Ciao spx,

Quindi:

Quindi:

Ok domes, hai ragione, allora non ci capiamo :mmmm:
ma nessun problema va bene così..

Sinceramente, anche se tu dici che non ti interessa sostenerlo , io ho capito dal tuo post #16955 esattamente il contrario, visto che espressamente ti domandavi perchè mai il nostro debito dovrebbe essere pagato maggiormente...
(arrivando a motivare il tuo dubbio con 7 punti..)

E per quanto riguarda la disoccupazione/occupazione, io di certo non contesto il tuo pensiero sulla validità o meno della tua seconda considerazione (ognuno i dati li interpreta come crede..)..come ho scritto, io non sono d'accordo sulla tua affermazione, nel post #16971, sulla 'falsità' e 'propaganda' dei valori di disoccupazione (25% Spagna 11% italia) riportati dalla stampa.

Ultima modifica:

Caro cama, grazie di aver postato l'articolo in questione.

beh... leggendolo non mi sembra che siamo come la Grecia.
(Né abbiamo le favelas di S Paulo che ho visto non molto tempo fa...)

E la faccenda della "stirpe" fortunatamente non ci prende più tanto.

Mi sorprenderebbero, al momento presente, proteste e sollevazioni estreme, anche se qualcuno ogni tanto le evoca.

Users who are viewing this thread

Back
Alto