Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Buon pomeriggio a tutti. Vi seguo sempre (complimenti per la qualità e serenità dei commenti) ma è tanto che non intervengo. Sì, i dati sulla disoccupazione italiana a mio avviso non hanno senso, in quanto in Italia l'iscrizione alle liste di disoccupazione non è automatica ma è rimessa alla volontà dell'interessato, il quale spesso si astiene, viste l'assenza di un sistema di sussidio universale e l'inutilità dei Centri per l'impiego. Meglio affidarsi ai dati sugli occupati.

per chiarire: 108,qualcosa è il target del testa spalla. arrivato lì non è detto che si fermi, anche perché l'area supportiva è un po' più sotto.
ed ora, a meno che non ci stupiscano con effetti speciali, comincerei a preoccuparmi di questo...
buongiorno a tutti.

come abbiamo visto il target è stato raggiunto con una spike assassina che però ha permesso di fare il terzo minimo orario in divergenza rialzista.

ora sempre sull'orario qualche ottimista potrebbe vedere un shs-reverse in formazione e quindi potrebbe prendere corpo l'ipotesi effetti speciali.

la neckline sta a 109,66 ed il target - se la figura verrà confermata - è 111,06. però attenzione perché c'è tutta la spalla destra da fare.

se qualche senatore del PD sta leggendo questo post gli raccomando pertanto di ricordarsi dell'AT prima del voto di mercoledì 18. :D

Ciao Tommy,
ti stimo e ti leggo sempre con interesse.

Sul deficit fuori controllo della Spagna, era implicito quando ho scritto che il nostro e' sotto controllo.

Sul dato occupazione/disoccupazione, converrai con me che non ce ne facciamo niente di un dato farlocco basato sul fatto che in Italia moltissimi sono gli inattivi; l'unico dato reale e utile e' il tasso di occupazione ovvero quante persone lavorano sul totale della popolazione adulta. E questo dato oggi e' sostanzialmente comparabile tra Italia e Spagna.

E' vero che la Spagna e' cresciuta a debito con l'immobiliare, ma intanto e' cresciuta. Poi c'e' stata la bolla, e' scoppiata/sta scoppiando, e poi si ripartira'.

Oggi paghiamo quanto la Spagna, in prosettiva futura credo che pagheremo qualcosa in piu'.

Io mi baso sulle statistiche Eurostat.
La disoccupazione in Italia è circa la metà.
Senza occupazione, non c'è ripresa.
Ma non c'è solo questo, come mi ricordi tu c'è la bolla immobiliare, un possibile intervento sulle banche con richiesta all'ESM, il debito delle amministrazioni locali ...

Ritengo che questa sia un'occasione per gli "incastrati" sui Bonos.
Poi ognuno fa come vuole...

Ciao Baro,
il mio intervento e' nato proprio dalla reazione alla lettura di articoli come questo. Non capisco se ci sono o se ci fanno.

Quando si dice che l'Italia ha meno della meta' dei disoccupati in Spagna, si dice una falsita'.

Totale popolazione (dati in migliaia):
Italia 60.514
Spagna 45.884

Popolazione attiva (dati in migliaia):
Italia 24.974 ovvero 41,26%
Spagna 23.089 ovvero 50,32%

In altre parole, noi abbiamo grosso modo 5 milioni di persone che non lavorano (e quindi sono disoccupate) che non risultano nel tasso di disoccupazione perche' non facenti parte della popolazione attiva (cioe' non lo cercano piu', non sono iscritte nelle liste).

Questa e' la dura verita', il resto e' propaganda.

Non credo domes che i numeri siano falsi ..personalmente mi fido delle statistiche ufficiali (ministero, eurostat) e il ministero spagnolo ha messo nero su bianco che un quarto della popolazione attiva spagnola è disoccupata.
Spagna, disoccupati stabili ad agosto, pari a 4,7 mln | Reuters
Spagna, disoccupazione stabile ad agosto | euronews, economia

Della spagna conosco solo, per via indiretta ma ben documentata, (amici agenti, ex clienti, ecc.) la situazione dell mercato Ceramico/Marmi (voce economica importante fino alla crisi) e ti posso assicurare che rispetto all'italia il crollo del mercato è stato DEVASTANTE per numeri di occupati, di fatturato, di chiusura di ditte, e di perdita di quote di mercato.

Personalmente concordo con chi crede che il nostro spread paga (E TANTO :wall:) l'insicurezza politica nei confronti della spagna.

Ultima modifica:
Non credo domes che i numeri siano falsi ..personalmente mi fido delle statistiche ufficiali (ministero, eurostat) e il ministero spagnolo ha messo nero su bianco che un quarto della popolazione attiva spagnola è disoccupata.
Spagna, disoccupati stabili ad agosto, pari a 4,7 mln | Reuters
Spagna, disoccupazione stabile ad agosto | euronews, economia

Della spagna conosco solo, per via indiretta ma ben documentata, (amici agenti, ex clienti, ecc.) la situazione dell mercato Ceramico/Marmi (voce economica importante fino alla crisi) e ti posso assicurare che rispetto all'italia il crollo del mercato è stato DEVASTANTE per numeri di occupati, di fatturato, di chiusura di ditte, e di perdita di quote di mercato.

Personalmente concordo con chi crede che il nostro spread paga (E TANTO :wall:) l'insicurezza politica nei confronti della spagna.

Cari spx e tommy,
anch'io credo ai dati ufficiali Eurostat.
I dati che ho esposto sono Eurostat, ho inserito la fonte ed il link al sito Eurostat.

Ho cercato di argomentare al meglio la mia tesi basata su dati reali ed ufficiali; se non ci capiamo,evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.

14:40 - Wall Street: future in rialzo, effetto Yellen dopo rinuncia Summers a corsa Fed
transp.gif

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 16 set - Rally dei
future, discesa dei rendimenti dei Treasury e declino del
dollaro. E' questo l'effetto della ritirata di Lawrence
Summers dalla corsa per diventare il numero uno della Federal
Reserve. O forse, come dicono alcuni investitori americani,
e' meglio parlare di effetto Yellen, visto che ora e'
l'attuale vicepresidente della Fed, Janet Yellen appunto, ad
essere il nome piu' gettonato per guidare la banca centrale
americana da fine gennaio, quando il governatore Ben Bernanke
terminera' il suo mandato. E cosi', dopo la corsa sui massimi
di tre mesi delle borse nei mercati emergenti, anche i
listini a Wall Street si preparano a festeggiare un possibile
approccio piu' accomodante della Fed. Contrariamente da
Yellen, Summers avrebbe voluto terminare in fretta le misure
di stimolo adottate dall'istituto centrale. Intanto il
biglietto verde si indebolisce ulteriormente dopo il calo a
settembre dell'indice Empire State, che misura l'andamento
dell'attivita' manifatturiera nello stato di New York. Alle
15.15 sara' la volta della produzione industriale di agosto.
I future dell'S&P 500 salgono dell'1%, quelli del Dow
dell'1,1% e quelli del Nasdaq dello 0,9%. I future a ottobre
del petrolio cedono l'1,40% a 106,70 dollari al barile.
Quelli a dicembre dell'oro avanzano dello 0,18% a 1.312
dollari l'oncia.

A24-Spa

(RADIOCOR) 16-09-13 14:40:59 (0282)ENE 5 NNNN

Cari spx e tommy,
anch'io credo ai dati ufficiali Eurostat.
I dati che ho esposto sono Eurostat, ho inserito la fonte ed il link al sito Eurostat.

Ho cercato di argomentare al meglio la mia tesi basata su dati reali ed ufficiali; se non ci capiamo,evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.

Certo che ci capiamo.
Tu con i tuoi dati reali hai argomentato la tua tesi sul "..perchè mai il mercato dovrebbe pagare maggiormente il nostro debito? ..", propendendo per la spagna.
Io e Tommy ti abbiamo risposto, argomentando anche noi con dati reali (io ho solo voluto confermarti la veridicità, in termini di % disoccupazione, dei due paesi con le ultime rilevazioni ufficiali del 2013), propendendo per l'italia.
Io ti confermo che credo la situazione economica spagnola, a livello di fondamentali, ben più problematica di quella italiana, fortuna loro (e non è poco) non minacciano/vanno alle elezioni un giorno si e l' altro pure :wall:

Ma OVVIO che ognuno investe dove ritiene meglio

Ultima modifica:
buongiorno a tutti.

come abbiamo visto il target è stato raggiunto con una spike assassina che però ha permesso di fare il terzo minimo orario in divergenza rialzista.

ora sempre sull'orario qualche ottimista potrebbe vedere un shs-reverse in formazione e quindi potrebbe prendere corpo l'ipotesi effetti speciali.

la neckline sta a 109,66 ed il target - se la figura verrà confermata - è 111,06. però attenzione perché c'è tutta la spalla destra da fare.

se qualche senatore del PD sta leggendo questo post gli raccomando pertanto di ricordarsi dell'AT prima del voto di mercoledì 18. :D
neck eventuale a 109,55 va bene lo stesso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto