Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (3 lettori)

braga

Forumer storico
Quando è il momento per non ascoltare i consigli?

Questo post è alquanto contraddittorio rispetto alla buona parte della linea editoriale di questo thd. Se in passato ho cercato di darvi dei consigli sulla base dei miei risultati e dei miei errori, oggi voglio fare esattamente il contrario. In questo momento vi dico di non seguire nessun consiglio.
Sono pienamente consapevole della contraddizione apparente, ma abbiate pazienza.
La maggior parte dei consigli vengono dati sulla base di esperienze passate e si basano su migliaia di ipotesi che spesso non sono vere. In realtà, la maggioranza delle persone, quando deve dare dei consigli, commette un errore fatale: credono di essere esattamente come la persona che hanno davanti. Tutti i loro consigli si basano su cosa farebbero se fossero al posto di un altro.
Per questo motivo, la gente molto probabilmente sbaglierà a consigliarvi. Cercheranno di mettervi in una direzione dove vorrebbero vedervi andare, ma non in quella dove volete veramente andare. Questa è una forma di manipolazione inconsapevole ma deleteria. Ascoltandoli troppo a lungo, finirete per vivere il sogno di qualcun altro invece del vostro.
Molti si eccitano nel veder vivere le altre persone in base ai loro criteri. Pensate ad esempio ai genitori che costringono il proprio figlio a seguire un percorso di studi non conforme ai suoi interessi. Quanti genitori non chiedono ai rispettivi figli cosa vogliono veramente fare nella vita?
Ora, il punto non è di convincervi ad essere paranoici ogni volta che qualcuno vi consiglia. La stragrande maggioranza delle persone che vi darà dei consigli vuole solo il meglio per voi. Il problema è che questo “migliore” potrebbe essere il “migliore” nella loro mente, mentre probabilmente a voi serve qualcosa di completamente diverso.
Offrite l’opportunità di ascoltare le vostre storie per imparare dai vostri errori, ma non ritenetolo giusto nel modo più assoluto.
Eppure molte persone insistono con lo stesso consiglio più e più volte, anche con soggetti radicalmente diversi. Troppe persone danno consigli quasi fosse una professione senza avere quasi mai un quadro completo della situazione.
Quindi, a meno che il vostro “consigliere” non abbia una chiara idea della vostra vita e del risultato che volete ottenere, prendete le sue parole con le “pinze”. I loro pregiudizi spesso macchiano i consigli.
Il mio consiglio (ecco, ci sono cascato un’altra volta!
icon_smile.gif
) è semplicemente quello di rimanere soggettivi e critici, e non prendere nulla come verità assoluta solo perché qualcuno vi ha detto che le cose vanno così (anche se quel qualcuno sono io!)
 

Zebro

Valar dohaeris
Con tutte le buone intenzioni di questo mondo, mi sono andato a rivedere l'origine del problema che ha comportato l'abbandono del thd da parte di Belindo prima e di Baro poi, e anche di altri.
Scusate se mi permetto, ma in effetti, dire a qualcuno di andarsi a studiare la storia non è affatto bello. Forse sarebbe stato meglio criticare il pensiero piuttosto che la cultura di un forumer. E considerando pure che Belindo tanto ha dato a questo thd in termini di disponiblità, non credo che meritasse il non troppo meditato apprezzamento.
Non penso comunque che l'intenzione di Black fosse quella di offendere Belindo, probabilmente a volte si scrive un po' di slancio....
Cosa dici Blackmac?
Questo è il mio franco pensiero, sentiamo comunque anche quello di altri amici......
Buon sereno sabato,
Giuseppe

Innanzitutto penso che un grande ringraziamento vada a Giuseppe che sta cercando di ricomporre le fila. :bow:

Poi mi permetterei di aggiungere che il linguaggio scritto è facilmente fraintendibile... il mio ex ex ex capo (e maestro) EN, mi diceva sempre, Se devi scrivere troppi telex a un cliente (allora nn c'era altro..) prendi il telefono e parlagli. Se la telefonata dura troppo, prendi la macchina e vai dal cliente di persona.

Questo perché se non ci si capisce, occorre scegliere il mezzo che veicola più informazioni tramite la comunicazione non verbale.

Per iscritto non si capisce bene cosa vuole esprimere emotivamente l'altro. E' un modo di trasmettere informazioni limitato alla logica. ma se ci si anima emotivamente... è un guaio. Inoltre tendiamo a proiettare sulla parola scritta quell'emotività che noi stessi, leggendo, proviamo.

Ed ecco che una parola secca, diventa un insulto. Un'espressione un po' tirata (magari per mancanza di tempo) diventa una risposta maleducata, e così via.

Infine, ricordiamo che le opinioni sono, appunto, opinioni: soggettivi punti di vista, qualunque essi siano. Discutiamo di ciò che ci pare, ma lasciamo aperto il cuore all'Altro, sempre.

Così impariamo ad ascoltare e, in questo caso, a leggere con vera apertura mentale.

Un saluto a tutti, sperando che tutti tornino! :ciao:
 

pxfour

Forumer storico
Devo dire che sono perfettamente in sintonia con quanto scritto da Zebro sopra ed anche con quanto ha scritto g.In alla pagina precedente.
Purtroppo lo scrivere senza poter vedere direttamente l'interlocutore può portatre con facilità a fraintendimenti ed incomprensioni che se non controllati possono degenerare pesantemente. Penso che tutti noi ci siamo trovati in tali situazioni ma come si sul dire: chi ha più testa la usi. ;)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
:ciao: Non mi rassegno a questo drastico e evidente impoverimento del thd, nonostante l'ammirevole sforzo di Stefano e di altri per tenerlo su.
Fatemi cercare una soluzione, magari andando all'origine del problema.....
Ciao, Giuseppe

Si Giuseppe--è proprio questa l'essenza dei forum e che possano venire gestiti in modo epistolare .Siamo persone vulnerabili..con tutti i pregi e difetti che ognuno di noi può avere.La cosa più bella nella mia esperienza di vita è sapere dove si deve arrivare e le proprie possibilità di esercizio senza prevaricare il prossimo.Buon week-end
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Devo dire che sono perfettamente in sintonia con quanto scritto da Zebro sopra ed anche con quanto ha scritto g.In alla pagina precedente.
Purtroppo lo scrivere senza poter vedere direttamente l'interlocutore può portatre con facilità a fraintendimenti ed incomprensioni che se non controllati possono degenerare pesantemente. Penso che tutti noi ci siamo trovati in tali situazioni ma come si sul dire: chi ha più testa la usi. ;)

:clap:
 

blackmac

Forumer storico
Con tutte le buone intenzioni di questo mondo, mi sono andato a ricercare l'origine del problema che ha comportato l'abbandono del thd da parte di Belindo prima e di Baro poi, e anche di altri.
Scusate se mi permetto, ma in effetti, dire a qualcuno di andarsi a studiare la storia non è affatto bello. Forse sarebbe stato meglio, se era il caso, criticare il pensiero piuttosto che la cultura di un forumer. E considerando pure che Belindo tanto ha dato a questo thd in termini di disponiblità e competenza, non credo che meritasse il non troppo meditato apprezzamento.
Non penso comunque che l'intenzione di Black fosse quella di offendere Belindo, probabilmente a volte si scrive un po' di slancio....
Cosa dici Blackmac?
Questo è il mio franco pensiero, sentiamo comunque anche quello di altri amici......
Buon sereno sabato,
Giuseppe

Un forum di finanza non è il posto giusto per parlare di politica, di storia, vi
sono tematiche complesse, che richiedono dialogo e il vedersi negli occhi.
La brevità dei messaggi poi può portare ad incomprensioni.
La mia intenzione non era assolutamente quella di offendere
la persona, ma solo di criticare il pensiero, cosa abbastanza normale
in qualsiasi discussione.
Buongiorno
Black
 

popov

Coito, ergo cum.
:ciao: Non mi rassegno a questo drastico e evidente impoverimento del thd, nonostante l'ammirevole sforzo di Stefano e di altri per tenerlo su.
per quanto mi riguarda io qui - e con qui intendo questo thread e questa sezione del forum - parlo solo di analisi tecnica.

quelle rarissime volte che m'è capitato di esporre qualche altra idea (soprattutto di attualità politica) ho avuto la conferma che non è possibile evitare i fraintendimenti e quindi ho lasciato perdere.

sono distante da qualche giorno, lo ammetto, ma il motivo principale è che ho ricominciato a seguire il FMIB il quale richiede la massima concentrazione lasciando poco tempo ad altri grafici ed altre previsioni.

un caro saluto a tutti.
 

Users who are viewing this thread

Alto