Italia: Surplus per la prima volta dal 1999 la bilancia commerciale annuale
di Christopher Emsden
ROMA - Italia presenta un saldo positivo della bilancia commerciale nel mese di dicembre, la più grande eccedenze annuali da 13 anni, secondo i dati dell'Ufficio di Statistica, Istat.
L'avanzo commerciale d'Italia ha raggiunto gli 11 miliardi di euro per il 2012, in quanto le esportazioni sono cresciute del 3,7% e le importazioni sono diminuite del 5,7% su base annua, secondo i dati Istat.
Per dicembre, il surplus pari a 2,2 miliardi di euro, favorito da un aumento del 1,3% delle esportazioni e un calo del 0,5% delle importazioni.
Si noti che l'eccedenza si è verificato nonostante la dipendenza maggiore d'Italia dalle importazioni di energia, e in contrasto con la Francia e la Germania non ha l'energia nucleare. Italia ha mostrato 74000000000. disavanzo di euro nel bilancio energetico, il che significa che il processore in beni superflui è stato più di 74 miliardi di euro, circa il 5 per cento del prodotto interno lordo.
Tuttavia, l'eccedenza riflette il crollo della domanda, come mostrato dalle figure. L'Italia è in recessione più lunga guerra e il PIL si è ridotto del 2,2% nell'ultimo anno.
(Dow Jones Newswires)
***
Recessione.