Buongiorno drazenpetrovic.
Forse ti riferivi alla possibilità della non sterilizzazione dei SMP da parte della BCE, in questo caso cambiano molte cose, perchè ci sarebbe una sorta di QE anche se per un importo di 175 Mld:
Mario Draghi, Libero: ?Il braccio di ferro con la Bundesbank? | Blitz quotidiano
"Data la situazione, secondo l’agenzia Bloomberg, Mario Draghi ha dichiarato che potrebbe chiedere di interrompere l’assorbimento di liquidità all’operazione, denominata Securities Markets Programme (Smp), ma ad una condizione: la Bundesbank, favorevole (pare) alla novità, dovrà spiegare ai tedeschi il senso dell’operazione. In altri termini, Draghi ne ha abbastanza degli attacchi subiti dagli organi di stampa vicini alla banca centrale tedesca.
Soprattutto di questi tempi, quando ormai dovrebbe esser vicina la decisione della corte di Karlsruhe sui fondi Ems che finora, a costo zero, hanno evitato il tracollo dell’euro ma che all’opinione pubblica tedesca è stata presentata quasi come un esproprio. Stavolta Weidmann si assuma le sue responsabilità. La questione, all’apparenza tecnica, in realtà ha un forte valore politico."