Spread sfiora 200 ma poi cala a 184 dopo fiasco asta Bund
Scritto da Voz | TMNews – 22 minuti fa
Mail
Condividi1
Spread sfiora 200 ma poi cala a 184 dopo fiasco asta BundVisualizza foto
Spread sfiora 200 ma poi cala a 184 dopo fiasco asta Bund
Roma, 21 mag. (TMNews) - Mattinata volatile per il mercato dei titoli di Stato, una dinamica che si è riflessa sui differenziali Italia-Germania: lo spread dopo aver sfiorato la soglia psicologica dei 200 punti base a metà seduta segna un rientro a quota 184. Se di fondo le recenti risalite di tassi e spread sui titoli italiani riflettono l'avvicinarsi delle elezioni europee, e la conseguente incertezza che proiettano sul quadro della politica interna, oggi a determinare i movimenti del differenziale sembra aver contribuito non poco un'asta non brillante di Bund.
Berlino ha messo all'asta propri titoli a scadenza decennale, e forse il basso tasso retributivo, in media finito all'1,41 per cento, sui minimi da un anno, ha fatto sì che la domanda non raggiungesse l'ammontare previsto. Sui 5 miliardi di bond in offerta la Germania ha raccolto richieste solo per 4,232 miliardi.
Nel frattempo le Borse europee segnano dinamiche sommesse. A Milano il Ftse-Mib avanza dello 0,31 per cento, a Francoforte il Dax dello 0,15 par cento. Parigi si attesta sulla parità mentre Londra segna un meno 0,12 per cento. L'euro è poco mosso appena sotto 1,37 dollari.