##Revisione choc a Pil Usa I trim: -2,9%, mai così male dal 2009
Scritto da A24-Ars | TMNews – 11 minuti fa
Condividi
##Revisione choc a Pil Usa I trim: -2,9%, mai così male dal 2009
##Revisione choc a Pil Usa I trim: -2,9%, mai così male dal 2009
New York, 25 giu. (TMNews) - La Federal Reserve ha parlato di un rallentamento temporaneo nel primo trimestre, l'amministrazione Obama ha più volte sottolineato che la frenata del Pil non doveva essere motivo di preoccupazione. Bisognerà vedere cosa diranno ora che il dato del primo trimestre è stato rivisto drasticamente al ribasso, da -1 a -2,9%, il calo peggiore dal meno 5,9% del primo trimestre 2009, quando si doveva ancora uscire dalla recessione globale innescata dalla crisi finanziaria.
Numeri che appaiono ancora peggiori se si pensa che la stima preliminare del dato parlava di un +0,1%. La revisione finale del dato diffuso dal dipartimento al Commercio è molto peggiore delle previsioni degli analisti, che attendevano un -2%. Nel quarto trimestre il Pil era cresciuto dello 0,4%, mentre nell'intero 2012 la crescita era stata del 2,2%.
L'economia americana ha dunque subito una brusca battuta d'arresto che mette a repentaglio una crescita che ancora fatica a prendere quota dopo la fine della recessione, a giugno 2009. A pesare è stata soprattutto la revisione della crescita dei consumi (passata da +3,1 a +1%), che rappresentano circa due terzi dell'output economico, determinata soprattutto da una riduzione delle spese sanitarie e per altri servizi. (Segue)