newyork1977
Forumer attivo
Un estratto che riguarda il gold:
""Il ruolo cruciale dell’oro
L’oro è diventato sottovalutato rispetto alle monete fiat come il dollaro statunitense, come mostrato nel seguente grafico che parte dal mese precedente alla crisi della Lehman per delineare la performance dell’oro rispetto all’aumento delle gold stock ed alla misura FMQ del dollaro.
Dato il persistere della crisi celata da statistiche fasulle, la maggior quantità di debito in dollari e la crisi della Lehman che ha aumentato le probabilità di un collasso della valuta, c’è un dubbio legittimo che ci suggerisce come l’oro dovrebbe essere significativamente più in alto. Invece viene scontato del 36%.
Questa sottovalutazione rischia di portare a due esiti importanti. In primo luogo, quando si ribalterà la situazione attuale dell’oro sarà un evento drastico, con risultati potenzialmente catastrofici per i mercati cartacei scoperti. L’ultima volta che è accaduta una cosa del genere, è stato nel settembre 1999 quando le banche centrali guidate dalla Banca d’Inghilterra e la FED salvarono il mercato dell’oro di Londra (dando, presumibilmente, lingotti alle banche in difficoltà). La sottovalutazione attuale dell’oro e il grado in cui è stato esaurito l’oro monetario a disposizione, ci suggerisce che oggi un simile salvataggio del mercato dell’oro non sia orchestrabile.
La seconda conseguenza, invece, viene ampiamente ignorata. La velocità con cui le valute fiat potrebbero perdere il loro potere d’acquisto potrebbe essere notevolmente più rapida rispetto, ad esempio, al crollo del marco tedesco nel 1920-1923. Infatti una volta che la fiducia comincia a vacillare, c’è poco che si può fare per rallentarne il ritmo.""
Ciao, Giuseppe
che tradotto in italiano cosa dovrebbe significare? sorry ma non capisco...

Perchè è al 5% invece che al 4%? Sotto i 100? 