Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume VI" (Gennaio 2014-Dicembre 2014) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pxfour

Forumer storico
un caro saluto a tutti.

Proposta choc della Bundesbank: "Prelievi forzosi per Paesi a rischio insolvenza" - Il Fatto Quotidiano

da cui cito: "Secondo la Banca centrale tedesca, che nel corso della crisi del debito ha più volte sostenuto la linea dura contro l’acquisto di titoli di Stato da parte della Banca centrale europea, non deriverebbero “rischi significativi” da una patrimoniale sui cittadini, che anzi difenderebbe il principio della responsabilità nazionale e permetterebbe la gestione più ordinata di eventuali casi di insolvenza."

lì per lì mi son girate le balle. ma quale principio di responsabilità nazionale?!?! che colpa ne ho io se chi mi governa è un incompetente? poi però mi son detto che dal loro punto di vista chi ci governa l'abbiamo eletto noi ed il ragionamento non fa una piega...

Il ragionamento non fa una piega e a noi ci piegano a 90° :mad:

Ben ritrovato popov. :up:

quindi in pratica funziona così... uno si priva di alcune cose e mette da parte dei risparmi per vederseli ciulati dallo Stato ladrone? Ma vaff...*** :clava::zappo::-x:stop:
 
Ultima modifica:

pxfour

Forumer storico
Il 41i oggi, a differenza dei giorni scorsi, scambia pochissimo ( e il book in denaro è semivuoto...) :mmmm:
Voi come lo interpretate? :-?
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
Titoli greci in ptf

Che sberlun che hanno preso le mie 50 azioni di Banco Popolare inchiodate in ptf per rimanere nel libro azionisti, a occhio devo aver perso almeno 10-12 € :D.

Bentornato anche da parte mia Giuseppe :), mi piacerebbe sentire la tua opinione sui titoli greci dopo i recenti ridimensionamenti non proprio leggeri. Io ci ho fatto discreti gain ma ora mi ritrovo con un incastro così così sull'ellenica 19.

Ciao Prospero, la situazione greca non è cambiata rispetto a una settimana o a un mese fa: i titoli greci rimangono bond con rischio medio/alto. Il recente ritracciamento? E' causato dal sell-off dei mercati emergenti (siamo in un mercato globale con vasi comunicanti), tanto è vero che anche lo spread italiano ne è stato e ne è influenzato.
Stasera sembra che la situazione si sia un po' calmata e anche l'oro infatti ritraccia un po'. Io mantengo questo asset (l'oro) in percentuale notevole nel mio ptf, e pur consapevole che ci potrebbe volere tempo per ritornare ai valori di acquisto, non disdegno comunque la sua funzione assicurativa.
Recupero quindi l'immobilizzo di capitale in questo asset, che non cedola, con i titoli statali della Patria dei greci, che mi permettono di avere lo stesso un discreto flusso cedolare complessivo, derivante anche dai vari BTP Italia in ptf.
Il ptf di siffatta composizione complessiva (di rischio medio/alto) ha dimostrato in questi frangenti di equilibrarsi da solo (nel senso di proteggere il capitale complessivo), senza miei particolari assidui interventi, difficili da mettere in atto in questo periodo per alcuni impegni personali a livello familiare.
Fino a che la situazione europea non approderà in tranquilli lidi (ricordo anche la crociata anti euro in Francia del noto partito di destra), credo che la mia operatività si limiterà a interventi in slow-trading, principalmente sul fronte dell' incremento/decremento percentuale dei rispettivi asset in ptf, cercando di cogliere le opportunità dei tre mercati non sincronizzati tra loro.
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
Ciao Prospero, la situazione greca non è cambiata rispetto a una settimana o a un mese fa: i titoli greci rimangono bond con rischio medio/alto. Il recente ritracciamento? E' causato dal sell-off dei mercati emergenti (siamo in un mercato globale con vasi comunicanti), tanto è vero che anche lo spread italiano ne è stato e ne è influenzato.
Stasera sembra che la situazione si sia un po' calmata e anche l'oro infatti ritraccia un po'. Io mantengo questo asset (l'oro) in percentuale notevole nel mio ptf, e pur consapevole che ci potrebbe volere tempo per ritornare ai valori di acquisto, non disdegno comunque la sua funzione assicurativa.
Recupero quindi l'immobilizzo di capitale in questo asset, che non cedola, con i titoli statali della Patria dei greci, che mi permettono di avere lo stesso un discreto flusso cedolare complessivo, derivante anche dai vari BTP Italia in ptf.
Il ptf di siffatta composizione complessiva (di rischio medio/alto) ha dimostrato in questi frangenti di equilibrarsi da solo (nel senso di proteggere il capitale complessivo), senza miei particolari assidui interventi, difficili da mettere in atto in questo periodo per alcuni impegni personali a livello familiare.
Fino a che la situazione europea non approderà in tranquilli lidi (ricordo anche la crociata anti euro in Francia del noto partito di destra), credo che la mia operatività si limiterà a limitati interventi in slow-trading, principalmente sul fronte dell' incremento/decremento percentuale dei rispettivi asset in ptf, cercando di cogliere le opportunità dei tre mercati non sincronizzati tra loro.
Ciao, ciao, Giuseppe
Grazie Giuseppe, chiarissimo come sempre :). Aggiungiamo che la giornata si è chiusa molto meglio di quello che l'apertura lasciava presagire e chissà che domani non si rimbalzi un pochino sia coi tds italici che con quelli greci. A proposito di questi ultimi devo dire che con la 19, l'unica che mi è rimasta in ptf, l'incastro di questa mattina si è quasi annullato in serata anche grazie ad una entratina 90 tick sotto la chiusura, però che sbalzi e che ondate :up:.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Incastro greco annullato

Grazie Giuseppe, chiarissimo come sempre :). Aggiungiamo che la giornata si è chiusa molto meglio di quello che l'apertura lasciava presagire e chissà che domani non si rimbalzi un pochino sia coi tds italici che con quelli greci. A proposito di questi ultimi devo dire che con la 19, l'unica che mi è rimasta in ptf, l'incastro di questa mattina si è quasi annullato in serata anche grazie ad una entratina 90 tick sotto la chiusura, però che sbalzi e che ondate :up:.

Perfetto :up:
Ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
41i

Il 41i oggi, a differenza dei giorni scorsi, scambia pochissimo ( e il book in denaro è semivuoto...) :mmmm:
Voi come lo interpretate? :-?

Nei periodi di ritraccio, gli indicizzati lunghi di solito soffrono di più.
Forse Stefano, che li segue più di me, potrà dare una più puntuale motivazione.
Ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

1966

Forumer attivo
un caro saluto a tutti.

Proposta choc della Bundesbank: "Prelievi forzosi per Paesi a rischio insolvenza" - Il Fatto Quotidiano

da cui cito: "Secondo la Banca centrale tedesca, che nel corso della crisi del debito ha più volte sostenuto la linea dura contro l’acquisto di titoli di Stato da parte della Banca centrale europea, non deriverebbero “rischi significativi” da una patrimoniale sui cittadini, che anzi difenderebbe il principio della responsabilità nazionale e permetterebbe la gestione più ordinata di eventuali casi di insolvenza."

lì per lì mi son girate le balle. ma quale principio di responsabilità nazionale?!?! che colpa ne ho io se chi mi governa è un incompetente? poi però mi son detto che dal loro punto di vista chi ci governa l'abbiamo eletto noi ed il ragionamento non fa una piega...

Soprattutto dovremmo toglierlo, in un modo o in quell'altro ma gli italiani sono bravi, bravi, bravi e chi è bravo tre volte...
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Dunque mi sono permesso di sottilineare alcune cose che mi piacerebbe approfondire:
- iniziando da Roby penso che la sua visione dello spread a 150-180 non sia un miraggio e se il governo lavorerà bene forse lo potremo vedere prima dell'estate.
Sul gold vorrei capire meglio il tuo punto di vista (ossia fino a dove pensi possa arrivare rispetto al valore attuale (1320, 1380 oltre?)
- passando a spx volevo sapere qual'è la data degli stress test bancari in arrivo e quale sarebbero le possibili (a parte il solito believe me...) contromosse di Mario in caso di "problemi". I tassi sono già allo 0,25 e dopo lo zero% cosa rimane? :mmmm:

Una cosa che non c'entra nulla con quanto sopra e che mi domando da un pò riguardo alla mid class che si dice in via di estinzione. Numericamente parlando oggi come si fa a quantificare chi le appartiene? Chi possiede 1-2 case, chi guadagna + di 2000-3000 euro al mese, chi possiede titoli per 1M o più..? :-?

Non è una data precisa, PX4, sarà un periodo (non brevissimo) visto che sono almeno 130 le maggiori banche europee che si vedranno spulciare i bilanci dalla Bce.
I criteri degli asset quality review saranno resi noti a inizio febbraio. Dopo, ci saranno gli stress test.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto