E così via, ma per riassumere, ecco i punti chiave ancora una volta:
Il dollaro più forte sta avendo un effetto inverso e prezzi delle materie prime denominate in dollari, compreso l'olio. Questo influenzerà mercati emergenti (EM) qualità del credito in vari modi.
Le implicazioni di petrodollari riciclati riduzione ha implicazioni significative per i mercati finanziari, i mercati di prestito e rendimenti del Tesoro . In realtà, gli esportatori di energia EM invieranno la loro prima fuga netto sul capitale globale (USD8bn) in diciotto anni.
Petrolio e gas esportazione conto EMS per il 26% del totale EM PIL e il 21% delle obbligazioni esterni. Per queste economie, l'impatto sarà sulle entrate fiscali perso, ha perso la crescita del PIL e il contributo alle riserve di petrolio e le entrate legate alle esportazioni di gas. Insieme, questi avranno un effetto significativo sui rapporti di sostenibilità e di liquidità e di conseguenza sono negativi per dollaro rischi del servizio del debito e rating."
"There Will Be Blood": Petrodollar Death Means A Liquidity And Oil-Exporting Crisis On Deck | Zero Hedge
E' un fatto: i $ ricavati dalla vendita di petrolio non vengono più reinvestiti in
tresaury ecc con la stessa intensità degli anni precedenti ma, all'interno dei paesi produttori stessi, fra cui suppongo anche in oro. La tendenza è quella di evitare la cosiddetta :
Maledizione delle risorse - Wikipedia
Se tale tendenza dovesse proseguire, dovrebbero diminuire i $ in circolazione e, col tempo rendere più problematico il collocamento delle obbligazioni americane al 2% e spiccioli, le conseguenze sono prevedibili...
Imho