Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume VI" (Gennaio 2014-Dicembre 2014) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

STROZZINAGGIO

Forumer attivo
buonasera -
ancora una volta , occore ricordare quanto segue (scusate dati 2004, a Voi cercare attuali, ma se non è zuppa è pan bagnato):
Principali azionisti della Banca d'Italia (90,17%).
Gruppo Intesa (26,81%)
Gruppo San Paolo IMI (17,44%)
Gruppo Capitalia (11,15%)
Gruppo Unicredito Italiano (10,97%)
Gruppo Assicurazioni Generali (6,33%)
INPS (5%)
Banca Carige (3,96%)
Banca Nazionale del Lavoro (2,83%)
Banca Monte dei Paschi di Siena (2,50%)
Cassa di Risparmio di Firenze (1,85%)
RAS-Riunione Adriatica di Sicurtà (1,33%)

Fonte: R & S (Ricerche & Studi) di Mediobanca, 2004, p. 1160


Laonde per cui, giacendo ,come consuetudine, i TDS nelle casse delle suddette, vogliamo suscitare l'ilarità mondiale con una pura partita di giro? Oppure il tesoro italiano è in procinto di mega emissione di nuovi, con tuuuuutte le conseguenze del caso? Oppure i cittadini saranno chiamati a pagare il trasferimento dei titoli da un conto all'altro?
Ringrazio find'ora chi vorrà spiegare, difendendo la onorabilità della Nazione.

 

STROZZINAGGIO

Forumer attivo
Mi pare una proposta sensata quella del QE "tedesco".
Risolve il nodo della ripartizione del rischio, che finora ha sempre portato al veto delle nazioni del nord, Germania in testa.
Inoltre lasciando alla discrezione delle banche centrali nazionali l'acquisto dei TdS, la BuBa potrà benissimo astenersi dal comprare bund (che senso ha visti i tassi di mercato ridicoli?), mentre le altre BC potrebbero intervenire in modo vagamente proporzionale allo spread.
Bisognerà capire sopratutto la potenza di fuoco e i vincoli (p.e. la BC greca potrà acquistare ggb con la stessa libertà con la quale BdI potrà acquistare btp?)
A me cmq pare uno sviluppo positivo, non condivido il tono preoccupato del Sole.

teniamo conto che abbiamo regioni con grandi necessità, la Sicilia, per esempio. Il Dott. Cottarelli senza dubbio le avrà evidenziate a Renzi- a proposito, è sempre in servizio?:
Regioni, costi record. La Sicilia spende un terzo del budget complessivo - Il Fatto Quotidiano
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Sig.stefanofabb :D stia sereno ;),la risposta e' al sig.Francesco Paglianisi :bow::bow: e non a lei :-o :(. I rendimenti dei ns. tds :bow::bow: scenderanno :);):clap: ma con essi,a fronte di un pil nei prossimi anni stagnante in area 0..... :titanic::titanic::titanic:, quello che tutti :(:invasion::invasion: saranno costretti a fare :specchio::wall::(:down::sad::sad: non potendo piu' contare sulle grasse :eeh::eeh: cedole :sad::sad::sad: sara' mangiarsi i risparmi :help::help::help: per sopravvivere :specchio::specchio::specchio: con crescita zero dello stipendio :sad::vomito::vomito::stop: per chi ancora lo potra' avere :( alla Germania :bow::bow::bow::bow: con il loro pil a +10 etc etc :clap::clap::clap: e tassi a 10y in area 0.30% :clap::clap::clap: non gliene potra' fregare di meno :lol::up: del ns tds a 10 y in area 1%:clap:UP!:winner::band::banana::banana::banana:

La preoccupazione non è mia BARONI PAOLO!..il modo di sopravvivenza(normale) non inficia il mio modo di vivere e con un 2,5% sul conto corrente libero per ora mi basta:mumble:..le ho detto (e sa meglio di me) che di occasioni ce ne saranno a bizzeffe.Stia sereno e buona sera
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Mi pare una proposta sensata quella del QE "tedesco".
Risolve il nodo della ripartizione del rischio, che finora ha sempre portato al veto delle nazioni del nord, Germania in testa.
Inoltre lasciando alla discrezione delle banche centrali nazionali l'acquisto dei TdS, la BuBa potrà benissimo astenersi dal comprare bund (che senso ha visti i tassi di mercato ridicoli?), mentre le altre BC potrebbero intervenire in modo vagamente proporzionale allo spread.
Bisognerà capire sopratutto la potenza di fuoco e i vincoli (p.e. la BC greca potrà acquistare ggb con la stessa libertà con la quale BdI potrà acquistare btp?)
A me cmq pare uno sviluppo positivo, non condivido il tono preoccupato del Sole.

Questo QE secondo il mio modo di vedere sarà negativo..il nostro debito ed i rendimenti dovranno salire un poco nei prossimi sei mesi,buona sera
 

Baro

Umile contadino
Questo QE secondo il mio modo di vedere sarà negativo..il nostro debito ed i rendimenti dovranno salire un poco nei prossimi sei mesi,buona sera
C'è grande aspettativa sul Qe europeo, in salsa tedesca o americana...in tutto il mondo le banche centrali hanno acquistato asset più o meno prolungati e dappertutto hanno avuto effetti benefici. Se avrà effetto negativo sarà come vedere una banca che dopo un aumento di capitale fa 2/3 sedute a -3% e si polverizzano milioni di euro...il tessuto sociale attuale italiano NON se lo può permettere ora (disgregazioni sociali molto forti). Certi rapporti riservati che le Prefetture inviano periodicamente a Roma, testimoniano l'estrema delicatezza della vita sociale attuale italiana. Quindi non credo possano permettersi di tirare ulteriormente la corda; a mio avviso i tassi rimarranno bassi ancora a lungo, il qe si farà e il comparto che ne beneficerà maggiormente sarà l'azionario (il ftsemib è tra i più sottovalutati delle piazze Ue)...sono molto fiducioso anche sotto l'aspetto politico perchè per diverse ragioni ora abbiamo un certo peso a livello comunitario. La forbice tra economia reale e finanziaria si allargherà ancora? Può essere, ma qui dobbiamo cercare di seguire e possibilmente anticipare i movimenti futuri: personalmente non mi appassiona il dibattito di come mai i btp sono a rendimenti inferiori ai t-note e l'economia reale va a rotoli, io penso a comprare possibilmente in anticipo a poco e successivamente a rivendere a molto...poi ognuno...
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
Questo QE secondo il mio modo di vedere sarà negativo..il nostro debito ed i rendimenti dovranno salire un poco nei prossimi sei mesi,buona sera
Io sarei già contento se i rendimenti non salissero alle stelle, un poco mi andrebbe anche bene. Buona serata a tutti :). Poi se Baroni ha ragione ancora meglio, ma molto meglio.
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
C'è grande aspettativa sul Qe europeo, in salsa tedesca o americana...in tutto il mondo le banche centrali hanno acquistato asset più o meno prolungati e dappertutto hanno avuto effetti benefici. Se avrà effetto negativo sarà come vedere una banca che dopo un aumento di capitale fa 2/3 sedute a -3% e si polverizzano milioni di euro...il tessuto sociale attuale italiano NON se lo può permettere ora (disgregazioni sociali molto forti). Certi rapporti riservati che le Prefetture inviano periodicamente a Roma, testimoniano l'estrema delicatezza della vita sociale attuale italiana. Quindi non credo possano permettersi di tirare ulteriormente la corda; a mio avviso i tassi rimarranno bassi ancora a lungo, il qe si farà e il comparto che ne beneficerà maggiormente sarà l'azionario (il ftsemib è tra i più sottovalutati delle piazze Ue)...sono molto fiducioso anche sotto l'aspetto politico perchè per diverse ragioni ora abbiamo un certo peso a livello comunitario. La forbice tra economia reale e finanziaria si allargherà ancora? Può essere, ma qui dobbiamo cercare di seguire e possibilmente anticipare i movimenti futuri: personalmente non mi appassiona il dibattito di come mai i btp sono a rendimenti inferiori ai t-note e l'economia reale va a rotoli, io penso a comprare possibilmente in anticipo a poco e successivamente a rivendere a molto...poi ognuno...
Innanzi tutto buona sera..anche perchè proprio l'aspettativa già scontata dai mercati di un nuovo QE sarà negativa ,secondo me può essere oggetto del tipo ;si avvicina aumento del costo del denaro che è già stato paventato !Il fatto della disgregazione sociale è un altro discorso Roberto..due anni fa eravamo la stessa identica cosa al contrario; sistema corrotto ed i soldi-potere contano e la gente tornò indietro di 20 anni coi risparmi!Purtroppo la finanza non va in quella direzione e non guarda in faccia a nessuno :)
 

Zebro

Valar dohaeris

Weidmann ha suggerito due alternative: l'acquisto di soli titoli tripla-A, in pratica i soli Bund (scelta discutibile quando i rendimenti dei titoli di Stato tedeschi sono già sotto zero e la Germania è quasi l’unico Paese in cui non ci sia bisogno di pompare liquidità addizionale), oppure l’assunzione da parte della banca centrale di ciascun Paese del rischio sugli acquisti dei rispettivi titoli di Stato. È la proposta più insidiosa.
Darebbe ai mercati finanziari il chiaro segnale che l’ultima arma nelle mani della Bce, il Qe, è un’arma spuntata, che ogni Paese deve sbrigarsela da solo e aumenterebbe il rischio sovrano dove c’è più bisogno di ridurlo. Una scelta del genere, secondo Huw Pill, di Goldman Sachs, ex economista della Bce, avrebbe «significative implicazioni di mercato». In altre parole, un contraccolpo sugli spread potenzialmente fatale.


Il QE alla tedesca non è un QE europeo. Sarebbe l'inizio della fine dell'Europa :titanic:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto