Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume VI" (Gennaio 2014-Dicembre 2014) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
Buongiorno Roberto.

La speculazione c'è da sempre. Quello che non abbiamo sperimentato, se non da poco più di un decennio, è un regime
di cambio fisso. Anche il debito pubblico c'è sempre stato ma, con un regime di cambio fisso qual'è l'€, la speculazione
ha trovato la parte molle di questa martoriata Europa. Ho postato finora molti articoli che spiegavano egregiamente
il vero problema europeo: hanno fatto nascere prima la moneta comune, mentre siamo ancora in attesa di una vera unione
politica e fiscale. Un po tutti i paesi periferici sono stati presi di mira alla prima seria crisi finanziaria, che
ha comportato una grossa crisi di liquidità e l'azzeramento della crescita, facendo esplodere il problema del debito
e la necessità di interventi per rientrare nei parametri di Maastrich. In tutta questa storia, criminale a mio avviso,
perchè hanno pagato e pagano i deboli, la parte del leone l'ha fatta la Germania. Come sorprendersi? Se finora
abbiamo avuto politici e politica miope? Adesso il Portogallo ma, non solo, dopo aver tagliato di tutto, compreso
le pensioni da poco tempo, è diventato più competitivo avendo adeguato al ribasso il costo del lavoro e, può solo
riprendersi. In quanto al prezzo che hanno raggiunto i TDS dei periferici, prima bassi e ora alti, vale la pena
ricordare il principio di analogia:

« Tutto ciò che è in alto è come ciò che è in basso, tutto ciò che è in basso è come ciò che è in alto. E questo per realizzare il miracolo di una cosa sola da cui derivano tutte le cose, grazie ad un'operazione sempre uguale a se stessa. »
(Ermete Trismegisto "La tavola di Smeraldo")

Recentemente abbiamo conosciuto uno shoch che avevano trascinato i TDS sul ciglio dell'abisso ora, non è possibile
escludere secondo me, un altro shoch che dall'alto li riporti più in basso. Imho.
Ciao Sergio
quello che dici è sacrosanto ma ancora più a monte io farei riferimento all'architettura di governance pensata dai fondatori UE e a cui la Germania ha saputo trarne grossi benefici e ne stragode tuttora a spese dei periferici...la domanda delle domande che mi sorge adesso è questa...se siamo ormai convinti che in UE comanda chi è più "grosso-potente-cattivo", considerando che in tempi ultimi recenti anche la Francia ormai viene considerata periferica, valutato che se sommiamo i pil di Italia, Grecia, Portogallo, Spagna, Irlanda, Cipro, Francia, siamo a 4/5 volte quello tedesco, constatato che tutti questi Paesi hanno più o meno avuto tutti gli stessi problemi riguardo l'euro, allora perchè tutti assieme non hanno picchiato i pugni sul tavolo di fronte alla Germania per mandarla a quel paese? Quindi per me il problema dei problemi riguarda prima di tutto la governance europea, poi viene il resto...imho
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Ringrazio Sergio per i tanti articoli che posta e che ci danno l'opportunità di scambiare punti di vista...prendo spunto da questo perché riguarda il mio vecchio Portogallo. Personalmente sono diversi anni che in ptf ho tds lusitani anche precrisi e posso dire di averne seguito i corsi e il relativo andamento; nelle ultime settimane ho avuto grandi soddisfazioni su due bond (Porto23 e Porto37) e non ho avuto nessun problema ne prima ne ora. Mi chiedo perché certi autori debbano cercare in qualsiasi situazione qualcosa che non va per sminuire il tentativo di ripresa ( non dimentichiamoci che una manciata di mesi fa il rating del Portogallo aveva la prima lettera dell'alfabeto ed era pienamente investiment grade). Tutti i problemi di Irlanda/Spagna/Italia/Portogallo/Cipro/Grecia sono esplosi solo negli ultimi i mesi? Nella loro peculiarità ogni Paese aveva ed ha un problema quasi suo esclusivo (chi debito privato, chi debito pubblico, chi banche con poca capitalizzazione ecc). Con tanti problemi e incognite e sbagli la Bce ci ha messo una pezza ed ora ci si avvia verso una ripresa pur lenta e stentata. Allora mi chiedo? Era falsata allora la situazione del Porto precrisi o la vera situazione è quella di piena crisi? Mi viene da pensare che se lo spread lateralizza senza grandi scossoni noi trader dobbiamo inventarci strategie alternative e certi autori non possono più fare più libri dove si cita che lo spread ha ucciso il calcio, oppure che L'Europa è in mano alla massoneria e altre castronerie del genere. Proviamo un attimo a metterci tutti ben nella testa che la finanza è una cosa e l'economia un'altra...proviamo ad essere ottimisti e pensare che la diminuzione generalizzata degli spread potranno far risparmiare miliardi ai bilanci pubblici...qui bisogna intendersi, se lo spread arriva per il Portogallo a 650 pb è colpa dei politici incapaci oppure degli speculatori, se lo spread arriva a 300 allora il Portogallo è strapompato e in superbolla...delle due quale scegliamo? Io scelgo l'ottimismo verso un andamento dei corsi consono alla solida tradizione finanziaria europea, scelgo una Bce che con atti più o meno mascherati ha contribuito ad arrivare ai livelli di recupero odierni...scelgo una governance europea che sappia dirigere i popoli con lungimiranza e sussidiarietà. Certo, nel frattempo continuo a fare trading sui bond dei periferici senza prosciutto oculare con tutte le attenzioni del caso e non credo proprio che i 300 mln di volume di oggi per esempio sul 37 Italy sia solo da imputare al popolo bue che si scambia ignaro carta igienica italiana. Questo nichilismo tout-cour lo rifiuto, non voglio entrare in tecnicismi sul Portogallo ma mi piacerebbe farlo con l'autore dell'articolo...stiamo dritti sull'altare della ragione e usiamo il nostro ragionamento, lo studio e la dedizione per impiegare i nostri amati e sudati risparmi.

:up: come spesso mi accade mi trovo in perfetta sintonia con il tuo ragionamento, ognuno vede il mercato a modo suo sperando di capirne, meglio di altri, meccanismi e direzione.
Leggeremo sempre autori che, piccati, non si spiegano perchè ci sia (come dici tu) un "popolo bue" (??) che compra carta igienica Pigs e altri che invece, entusiasti, professano lodi e possibilità su questi titoli.
Personalmente sposo la tua esortazione finale :bow:
 

camaleonte

Forumer storico
Ciao Sergio
quello che dici è sacrosanto ma ancora più a monte io farei riferimento all'architettura di governance pensata dai fondatori UE e a cui la Germania ha saputo trarne grossi benefici e ne stragode tuttora a spese dei periferici...la domanda delle domande che mi sorge adesso è questa...se siamo ormai convinti che in UE comanda chi è più "grosso-potente-cattivo", considerando che in tempi ultimi recenti anche la Francia ormai viene considerata periferica, valutato che se sommiamo i pil di Italia, Grecia, Portogallo, Spagna, Irlanda, Cipro, Francia, siamo a 4/5 volte quello tedesco, constatato che tutti questi Paesi hanno più o meno avuto tutti gli stessi problemi riguardo l'euro, allora perchè tutti assieme non hanno picchiato i pugni sul tavolo di fronte alla Germania per mandarla a quel paese? Quindi per me il problema dei problemi riguarda prima di tutto la governance europea, poi viene il resto...imho


Come può esserci una buona governance europea se manca il buon senso?
Non potevano pensare prima agli effetti disastrosi che la sola austerità avrebbe prodotto? Non potevano pensare a un modo che non sacrificasse soltanto la crescita? Creando disoccupazione, povertà, fallimenti e suicidi?
Quanto ci costano questi governanti europei e non? Per me è stata una cosa voluta, studiata a tavolino per cinesizzare i salari a beneficio delle multinazionali. A cosa è servito ricorrere ai saggi? Ora assistiamo ai mea culpa della Commissione Europea, come ho postato ieri. Questa per me è solo ipocrisia.
 

pivello66

Nuovo forumer
un dilemma da porre ai più "esperti":
a ottobre ho acquistato 56k del btp 44 (a 97,86), la cui cedola è quasi prossima(1.165 € il 1 marzo).
Vendendolo oggi (102,50), avrei un ricavo di circa 2.800€ (più di due cedole annue).
Premesso che non ho urgenze di liquidità, voi che fareste?

Alla fine ho risolto da solo il dilemma, considerato che nessuna mi ha suggerito qualcosa (e ringrazio comunque lo stesso :)))
Venduto a 102,65, fra il prezzo di acquisto e di vendita differenza di circa 3000€.Pur togliendo le spese, comunque ho incassato più delle due cedole annue, e posso reinvestire il tutto(se i prezzi scendono...)
 

camaleonte

Forumer storico
Alla fine ho risolto da solo il dilemma, considerato che nessuna mi ha suggerito qualcosa (e ringrazio comunque lo stesso :)))
Venduto a 102,65, fra il prezzo di acquisto e di vendita differenza di circa 3000€.Pur togliendo le spese, comunque ho incassato più delle due cedole annue, e posso reinvestire il tutto(se i prezzi scendono...)


Personalmente non mi considero così "esperto" da poterti rispondere anche perchè, queste sono scelte personali, molto personali, secondo il mio punto di vista. L'importante è averci guadagnato.:)
 

Baro

Umile contadino
Alla fine ho risolto da solo il dilemma, considerato che nessuna mi ha suggerito qualcosa (e ringrazio comunque lo stesso :)))
Venduto a 102,65, fra il prezzo di acquisto e di vendita differenza di circa 3000€.Pur togliendo le spese, comunque ho incassato più delle due cedole annue, e posso reinvestire il tutto(se i prezzi scendono...)
Se non ti ha risposto nessuno non è per cattiveria ma è solo per il fatto che queste decisioni sono prima di tutto personali, poi non conoscendo le tue prospettive di duration del ptf, la tua propensione al richio, le tue aspettative attuali, le tue convinzioni sull'andamento dei corsi, riesce arduo darti un consiglio...
comunque benvenuto nel thd!!
 

pivello66

Nuovo forumer
Se non ti ha risposto nessuno non è per cattiveria ma è solo per il fatto che queste decisioni sono prima di tutto personali, poi non conoscendo le tue prospettive di duration del ptf, la tua propensione al richio, le tue aspettative attuali, le tue convinzioni sull'andamento dei corsi, riesce arduo darti un consiglio...
comunque benvenuto nel thd!!
Nel mio post non volevo assolutamente essere polemico,ci mancherebbe.Era solo un modo per aggiornarvi su come avevo optato alla fine, e il ragionamento che ho seguito.
Grazie per il benvenuto, anche se seguo con interesse da tempo le vostre considerazioni :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto