Pensala come ti pare. Per quanto riguarda l'inciso gattopardesco, debbo intuire che conosci poco come funziona la Pubblica Amministrazione italiana inoltre, abbiamo almeno il triplo delle leggi rispetto alla Germania. Il perchè del ns. declino me lo sono spiegato come potrebbe spiegarselo chiunque che sia a conoscenza della storia politica, geopolitica, economica e finanziaria degli ultimi 120 anni.
la mia ignoranza è indifendibile, il nick scelto sta lì a puntellarla! Andare dalla destra storica al governo attuale è fuori dalle miei capacità. Mi spiace peraltro tu non voglia o possa spiegare certe ragioni o la tua posizione, forse perchè le consideri afferenti la tua sfera privata? Bene allora.
Io comunque non mi faccio problemi, so poco è vero, ma se posso chiudere l'argomento mi verrebbe da pensare che per il nostro paese il declino, aldilà del tuo gettare tutto il contenuto del secchio, sia coinciso con la fine di quel blocco storico nato nel periodo appena dopo la fine della seconda GM. Piaccia o non piaccia, pure con i suoi mille chiaro-scuri, quel blocco politico ci ha condotto fino ai vertici della competitività mondiale. Quanto di altrettanto oscuro ci fosse dietro le manovre giustizialiste degli anni '90 non lo sapremo mai. Di certo mani pulite ha fatto tabula rasa della vecchia classe politica e la nuova non è stata capace di cogliere le implicazioni della contemporaneità. Gli scenari epocali che si sono aperti in quegli stessi anni (crollo blocco comunista, cina, unione europea, eccc.) non sono stati compresi. Peccato mi verrebbe da dire. La cosa preoccupante non sono tanto gli indicatori economici, quelli si possono riprendere, è il capitale sociale
Capitale sociale (sociologia) - Wikipedia che ha imboccato un verso preoccupante. In altre parole laddove la politica viene ora considerata solo mercato di voti e consenso, come merce dalla quale ricavare una mera utilità economica, come si fa a non pensare ad un futuro opaco?
Lo stesso Nord italia, gravissimo questo, ha peraltro imboccato la strada del clientelismo "alla meridionale" se mi è consentito, del voto di scambio, della commistione con l'illegalità: e senza una politica fatta da persone di qualità, senza una società positivamente impegnata oltre il proprio misero tornaconto utilitaristico, il terreno è fertile al malaffare.
La chiudo qui.