"
Politico osserva: "In paesi come Francia, Regno Unito, Germania e Paesi Bassi, i sondaggi mostrano una differenza generazionale notevole nei comportamenti verso l'UE. I giovani
tendono a sentirsi più positivamente verso il blocco, mentre gli anziani tendono a mantenere opinioni meno favorevoli. In Italia, la tendenza è invertita . "Gli elettori al di sotto dei 45 anni hanno maggiori probabilità di votare per lasciare l'UE (51%, rispetto al 26% su 45), secondo uno studio condotto da Benenson Strategy Group il 2 ottobre
Per Edwards, questo suggerisce che "il passare del tempo renderà peggiore il sentimento anti-UE mentre la vecchia coorte che approva l'UE muore" ed è l'opposto nel Regno Unito dove i rimanenti sperano che un secondo referendum possa cambiare il risultato puramente dovuto a cambiamento demografico dall'ultimo voto.
In altre parole, "
in Italia il tempo non è un guaritore, il tempo è l'unica cosa che l'establishment pro-UE non ha dalla sua parte in Italia "
.
* * *
Quindi, mettendo tutto insieme, ecco la tradizionale battuta finale di Edwards che, non sarà una sorpresa per nessuno, è della tristezza e della triste varietà:
Gli investitori azionari stanno affrontando i quattro cavalieri dell'apocalisse che tuonano verso di loro . A guidare la carica è l'impennata dei rendimenti dei titoli statunitensi, ma a breve è la crescente guerra commerciale e l'instabilità delle valute dei mercati emergenti. Il cavaliere finale, ma probabilmente il più imprevedibile, è l'attuale scontro tra il governo italiano e la Commissione europea sul deficit di bilancio dell'Italia."
Albert Edwards: "Equity Investors Are Facing The Four Horsemen Of The Apocalypse"
Albert Edwards: "Gli investitori azionari stanno affrontando i quattro cavalieri dell'apocalisse"