Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
"
Un osservatore delle relazioni sino-russe e la loro maggiore cooperazione militare, Florence Cahill, ha recentemente riassunto : "Sia Pechino che Mosca stanno cercando di dimostrare che le guerre e le sanzioni commerciali li spingeranno a sviluppare nuove alleanze".
Cahill ha inoltre spiegato: "Finché la loro visione del mondo prevalente è modellata da un animus verso un ordine internazionale guidato dagli Stati Uniti, la cooperazione a tutti i livelli tra Mosca e Pechino sarà probabilmente più pronunciata della concorrenza tra di loro".
Ciò riecheggia esattamente quello che il presidente Xi ha affermato a Putin durante il loro ultimo grande summit: "Entrambe le nazioni devono opporsi all'unilateralismo e al protezionismo commerciale, e costruire un nuovo tipo di relazioni internazionali e condividere il destino umano", ha detto.
Sembra che il contraccolpo della guerra commerciale di Trump con la Cina sarà un affrettarsi di questo "nuovo tipo di relazioni" tra le due superpotenze in Oriente - e potrebbe presto raggiungere un punto in cui gli Stati Uniti avranno meno opzioni, ma solo per sedersi e guardare. "