camaleonte
Forumer storico
Buonasera, chiedo vostra opinione sulla curva dei tassi USA. Qualche mese fa era abbastanza evidente l'appiattimento con le conseguenze che questo indicatore può prevedere.
Ieri mi sono messo a vederla e mi sembra che questa sia cmq non piatta ma abbia la forma "normale". Secondo me rialzi sui tassi a breve CI possono essere e non è scontata una recessione per il prossimo anno.Su questo cosa pensate?
Lato pratico ... pensavo di aspettare e capire se ci sono altri 2 rialzi su Treasury US... voi che dite?
Devi seguire la controversia tra USA e Cina sui dazi, se troveranno un'accordo o meno. Il problema è per chi si chiude e non è certo attraverso i dazi, le sanzioni e il protezionismo che si incrementa l'economia. Un po come avviene in Europa con l'austerità, con i tagli a dx e a sin. meno quello che è necessario tagliare, come potranno crescere le economie? Questo per dire che, se la liquidità non verrà a mancare e si intraprende la strada del buonsenso, rallentamento non sempre è = a recessione quindi, il rialzo può aspettare, non solo negli USA ma anche in Europa. Se non erro negli USA sono cresciuti i salari ma la vendita di beni durevoli è calata e anche il settore immobiliare è in declino. Forse è probabile che gli americani abbiano deciso di aumentare i risparmi, ora vediamo come andranno le vendite natalizie, frattanto, facciamogli mangiare il tacchino. I cinesi sanno il fatto loro: se gli USA aumentano i dazi lo Yuan lo fanno scendere, vendono treasuries e comprano oro immediatamente. Se il mondo rallenterà l'America non sarà esente anche perchè gli effetti dei benefici fiscali promossi da Trump non saranno eterni come non saranno eterni i buy back delle multinazionali che hanno tenuto finora a galla Wall Street. Imho.