Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (3 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.

Roma, 12 apr. (askanews) - I dati giunti negli ultimi mesi sull'area euro sono stati "deboli" e le prospettive di crescita risentono del quadro internazionale in cui "i venti contrari si sono rafforzati", tra "escalation commerciali", affanni del manifatturiero e anche una virata in negativo del ciclo sul settore tecnologico. In questa situazione "resta necessario un ampio stimolo monetario", ha affermato il presidente della Bce, Mario Draghi, nella sua relazione all'International Monetary and Financial Committee, durante le assemblee di Fondo monetario e Banca mondiale.

"Fondamentalmente - ha spiegato - le prospettive dell'area euro dipendono dallo slancio della crescita globale. L'escalation delle tensioni commerciali, la contrazione del manifatturiero e la virata del ciclo del settore tecnologico hanno rafforzato i venti contrari sull'eurozona".

"Per ridurre e mitigare i rischi di gravi ricadute serve la cooperazione internazionale. Preservare l'apertura - ha avvertito il capo della Bce - è cruciale se si vuole mantenere il potenziale della crescita globale".
 

Nemo trader

Forumer storico
ANSA) - WASHINGTON, 13 APR - "Le priorità dell'Italia restano la spinta all'occupazione e la crescita: l'Italia sa cosa fare". Lo afferma il presidente della Bce, Mario Draghi, a chi gli chiedeva se ritenesse come il Fmi che l'Italia fosse un rischio per l'area euro e se le politiche portate avanti fossero quelle adatte.

Secondo Draghi, la Brexit, il protezionismo e le incertezze politiche sono elementi di rischio per l'economia. Ma l'economia di Eurolandia si è mostrata "resistente" e, nel complesso, il settore finanziario non mostra segnali di stress, ha aggiunto il presidente della Bce, evidenziando che "i rischi delle prospettive dell'area euro sono al ribasso".

Scritto da: Ansa
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Pag.7 .IL Sole 24 Ore Plus di ieri,buona Domenica

pag7.jpg
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.

"C’è qualcosa di grosso che bolle in pentola tra Salvini e Di Maio. In primo luogo, hanno firmato l’iniziativa cinese Belt and Road, il cui secondo incontro importante sarà alla fine di questo mese. La cosa ha fatto arrabbiare sia Trump che Angela Merkel.



Tutto in un solo giorno di lavoro.



Ma la novità più grande, secondo me, è il parlamento italiano che spinge per riprendersi le riserve d’oro della nazione dalla Banca d’Italia. Ci sono due leggi in discussione:



la prima, darebbe ordine agli azionisti della banca centrale, in gran parte banche private, di vendere le loro azioni al Tesoro Italiano ai prezzi del 1930.



L’altra legge dichiarerebbe il popolo italiano possessore delle riserve della Banca d’Italia pari a 2.451,8 tonnellate d’oro, che valgono circa 102 miliardi di dollari ai prezzi attuali."

Tom Luongo: Salvini prepara l’Italia allo scontro con l’UE
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Debito pubblico tocca nuovo record a febbraio, risale quota in mani straniere
Non si ferma la corsa al rialzo del debito pubblico italiano. A
febbraio, stando ai dati appena diffusi da Bankitalia, emerge
una nuova crescita a 2.363,685 miliardi di euro dai 2.363.496
di gennaio. Su base annua l'aumento è di 70 miliardi. La quota
di debito in mano agli investitori esteri risulta di 702,813
miliardi di euro a gennaio, in leggera ripresa da 681,892
miliardi di dicembre. Milano, Finanza.com Buona sera
 

camaleonte

Forumer storico
ROMA (Reuters) - La carta italiana scambia in territorio positivo, per quanto con margini ridotti, e recupera terreno sul Bund, in una seduta caratterizzata da volumi molto bassi.

** Attorno alle 12 la forbice tra tassi Btp e Bund sul tratto a 10 anni si attesta a 233 punti base dai 234 del finale di seduta di venerdì, dopo aver toccato in mattinata quota 231 -- sui minimi da fine settembre già toccati nella seduta di venerdì.

** Il tasso del decennale è in area 2,384% da 2,393% dell'ultima chiusura. Il rendimento del benchmark decennale tedesco scambia con un rendimento a 0,058%.

"Tendenzialmente siamo di fronte a un mercato che vede sempre la periferia composta o in restringimento. Anche il Btp è in restringimento", commenta un trader, spiegando che "oggi scadeva un Btp per cui ci saranno probabilmente un po' di flussi".

** "E' un mercato da settimana santa, con volumi davvero molto bassi", dice un altro operatore. "Il Btp continua a stare bene, è un dato di fatto: contano poco fattori esterni, è che non c'è nessuno che lo vende".

** Pubblicati a metà mattinata, gli ultimi dati Bankitalia mettono in evidenza un deciso incremento del controvalore dei titoli di Stato italiani in mano a investitori esteri nel mese di gennaio.

** Il portafoglio è aumentato di oltre 20 miliardi a 702,813 miliardi e corrisponde, secondo calcoli Reuters, a 35,1% del totale.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Empire State: indice manifatturiero ad aprile sale oltre le attese
Ad aprile l’indice manifatturiero dell’Empire State sale a 10,1
punti contro i 3,7 della precedente rilevazione e +8,0 attesi.
Milano, Finanza.com
 

camaleonte

Forumer storico
Roma, 15 apr. (askanews) - Il decreto sblocca cantieri dovrebbe andare in Gazzetta ufficiale "tra oggi e domani",ha affermato il vicepremier Luigi Di Maio, a margine della sua visita a Dyubai. "E' un decreto molto complesso nel quale noi abbiamo individuato una serie di procedure per il commissariamento dei cantieri che rallentano. Ovviamente - ha rilevato il ministro di Lavoro e Sviluppo economico - queste norme tecniche hanno dei vagli e stiamo aspettando gli ultimi passaggi".
 

Users who are viewing this thread

Alto