Ti ripeto che noi NON siamo un paese sudamericano (e non solo geograficamente)...
Forse non hai letto bene e infatti la Francia (che è come noi, anzi per certi aspetti messa "
peggio"...) non emette bond in dollari...se non lo fanno loro perchè dovremmo farlo noi?
Ma il punto non è questo (e mi viene il dubbio che tu non lo voglia capire e ci voglia girare attorno...).
A me non interessa che si torni alla Lira o si mantenga l'Euro, non è un problema di QUALE moneta adottare, ma di COME e DA CHI viene emessa e a QUALI condizioni.
Io dico che uno Stato deve emettere una propria moneta e debba controllarne l'emissione autonomamente senza andarsi ad INDEBITARE sui mercati per prenderne un'altra IN PRESTITO (ad INTERESSE): chiunque capisca questo e ne abbia le competenze per me può diventare Ministro dell'Economia.
Apprezzo Borghi e Bagnai e condivido le loro idee...non ho niente contro di loro. Non mi piace Giorgetti e non penso nemmeno che abbia le competenze necessarie...
Ma per dimostrarti che la mia visione non è politica/ideologica ti posso affermare tranquillamente che vedrei bene anche persone come Massimo Amato o Luca Fantacci, bocconiani (dissidenti), e uomini più vicini alla sinistra ma che su questi temi condividono la medesima visione...
Chi interessato può approfondire autonomamente in rete...