Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (2 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.

Articolo non molto recente ma utile...


08/01/19: degrado della quota di reddito reale disponibile del PIL: tendenze storiche


Recentemente ho analizzato alcuni dati sul divario storico tra crescita del PIL reale e salari / reddito delle famiglie. Alcuni di questi lavori saranno pubblicati in un articolo che uscirà a fine mese, quindi tienilo d'occhio. In parte è post-datazione della presentazione dell'articolo. Ecco un esempio di quest'ultimo. Il grafico seguente traccia l'indice del PIL reale dal 1 ° trimestre 1959 al 1 ° trimestre 2019 rispetto all'indice del reddito disponibile reale pro capite. Entrambi gli indici sono fissati a 100 alla media del 1959.



Vi sono 5 periodi distinti durante i quali la crescita del PIL reale si è spostata sempre più lontano dalla crescita del reddito disponibile reale. Tutti sono associati a periodi di accomodamento monetario post-recessione e tutti sono associati a una crescente finanziarizzazione post-recessione dell'economia statunitense e boom di attività finanziarie o immobiliari.

È interessante notare che l'attuale tasso di accelerazione nel divario tra crescita economica e crescita del reddito disponibile è ... deludente. Impallidisce in confronto a ciò che è stato visto negli anni '80, '90 e 2000. Per vedere questo, considera il grafico che mostra questo gap da solo:



Nonostante le percezioni del nostro pubblico, dei media e degli analisti comunemente espresse sulla quota in declino della crescita economica destinata ai redditi personali disponibili costituiscano un nuovo (attuale) fenomeno, la realtà dei dati storici dipinge un quadro diverso. La maggior parte dei declini nella quota di attività economica maturata in retribuzioni, premi e redditi da investimenti e pensioni ha avuto luogo nei decenni precedenti, con il rapporto tra PIL reale e reddito disponibile reale relativamente stabile dall'inizio del 2013 in poi. Prima di tale tasso, il calo della quota relativa del reddito disponibile è stato meno marcato dal 1999 al 2012, rispetto a tutti gli altri decenni.

La svalutazione dei redditi reali è stata un processo continuo costante e storico negli ultimi 60 anni.


Postato da TrueEconomicsalle 18:15
 

Users who are viewing this thread

Alto