Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

Un forum (secondo me...) è un luogo di condivisione delle conoscenze e delle esperienze a vantaggio di tutti: considerato che l'unico vero fine che (virtualmente) ci unisce è il guadagno dalla compra-vendita dei Titoli di Stato sarebbe apprezzabile che CHI sa qualcosa in PIU' lo mettesse a disposizione di tutti quelli che sanno qualcosa in MENO.

Poi ognuno è libero di esprimere i propri gusti e preferenze politiche, operative, gastronimiche, calcistiche, sessuali, etc... ma sempre con rispetto ed educazione nei confronti degli altri utenti...ci sta anche la presa in giro o lo sfottò ma se restiamo nel campo dello scherzo e della goliardia ma quando i post diventano monotematica avversione a senso unico credo che non portino niente di buono a nessuno...se poi ci sono (...forse com'è normale che sia visto che siamo esseri "umani"...) scontri accesi ed indirizzati ad utente nello specifico esistono anche i messaggi privati dove ci si può chiarire senza coinvolgere tutti oppure richiedere l'intervento dei moderatori...

Posso anche condividere l'ottica di chi fa operatività intraday (non c'è niente di male, anzi, se la volatilità è alta ben venga sfruttarla per chi è capace...) ma almeno l'intervento sia corredato (per esempio) dall'indicazione di supporti, resistenze, stop-loss, take-profit, size di ingresso, size per mediare, livelli da monitorare, eventuali scenari di sviluppo, etc...
Così come condivido anche l'ottica del cassettista che spera di centrare un buon punto di ingresso e di uscita e non gli interessa di comprare e vendere in continuazione...
Ecco la cosa bella di un forum sarebbe questo "aiutarsi" indicando e confrontandosi su qualcosa di concreto e oggettivo invece il 90% dei messaggi sono punzecchiature, offese, tifo da stadio, io sto per quello io sto per l'altro...chissene...io sto per chi mi aiuta a salvare la pelle da sta giungla e a portarmi a casa qualcosina dai miei risparmi....il resto conta zero...

Non mi riferisco a nessuno in particolare e credo (e spero) che ognuno sappia valutare il proprio comportamento all'interno del forum e sappia di conseguenza darsi una regolata, tutti possiamo esagerare puchè capiamo anche quando siamo andati oltre i limiti della decenza e della sopportazione (altrui)...

Io la penso così, ognuno la pensi come vuole, però che abbia almeno l'educazione di rispettare anche le opinioni altrui e, se ne ha le compentenze, di aiutare chi ne sa di meno (io in primis...).

:bye:

Leggendo i messaggi, tra le tue righe leggo spesso un parere contrario, senza dare mai un contraddittorio che possa far comprendere a chi legge.
Mi sembra che il messaggio di stamane era solo provocatorio, potrei anche sbagliarmi.
Buona giornata.
Allora, tu non so cosa facevi diversi anni fa ma io ero qui a vivere la crisi del debito con spread a 580 (vai pure a rileggere i miei post dell'epoca) colloquiando serenamente con gli amici Stefanofabb (Stefano), Camaleonte (Sergio), g.ln(Giuseppe), Spx (Paolo), Curiosina ecc ecc avendo avuto anche il privilegio di conoscerli personalmente. Loro sanno come opero, sanno le size che uso e conoscono il mio modo di pensare e agire. Come ho già affermato diverse volte, ho visto altri thd in cui il contagio involontario tra forumisti che avevano le stesse aspettative, ha avuto purtroppo risultati nefasti (Grecia, Venezuela e altri). A me frega esattamente zero se la stragrandissima maggioranza segue PB, ognuno fa quel che vuole, se si vogliono seguire percorsi segreti di chat segrete, oppure strategie operative spiegate con emoticons, a me frega esattamente zero come prima. Per me indicare strade operative significa indicare un target di prezzo di un determinato asset con la relativa tempistica, tutto il resto è teatro. Detto questo non sono tenuto a spiegare in chiaro come opero ma i miei amici di cui sopra ben immaginano, il mio intento è ed è sempre stato quello di mettere in guardia sull'importanza della finanza comportamentale estrapolata da un contesto collettivo. Non mi aspetto che qualcuno mi ringrazi ma da quello ad essere insultato ce ne passa e allora ti rispondo a tono. Per chiarire, non ho mai contestato l'impostazione di fondo di PB (non ne ho titolo e neppure voglia), ho sempre affermato che esistono anche altre possibilità di trading intra che a mio avviso sono più redditizie e meno rischiose della tanto acclamata modalità off. Spero di non dover ogni volta ripetere le stesse cose...

Ultima modifica:
Allora, tu non so cosa facevi diversi anni fa ma io ero qui a vivere la crisi del debito con spread a 580 (vai pure a rileggere i miei post dell'epoca) colloquiando serenamente con gli amici Stefanofabb (Stefano), Camaleonte (Sergio), g.ln(Giuseppe), Spx (Paolo), Curiosina ecc ecc avendo avuto anche il privilegio di conoscerli personalmente. Loro sanno come opero, sanno le size che uso e conoscono il mio modo di pensare e agire. Come ho già affermato diverse volte, ho visto altri thd in cui il contagio involontario tra forumisti che avevano le stesse aspettative, ha avuto purtroppo risultati nefasti (Grecia, Venezuela e altri). A me frega esattamente zero se la stragrandissima maggioranza segue PB, ognuno fa quel che vuole, se si vogliono seguire percorsi segreti di chat segrete, oppure strategie operative spiegate con emoticons, a me frega esattamente zero come prima. Per me indicare strade operative significa indicare un target di prezzo di un determinato asset con la relativa tempistica, tutto il resto è teatro. Detto questo non sono tenuto a spiegare in chiaro come opero ma i miei amici di cui sopra ben immaginano, il mio intento è ed è sempre stato quello di mettere in guardia sull'importanza della finanza comportamentale estrapolata da un contesto collettivo. Non mi aspetto che qualcuno mi ringrazi ma da quello ad essere insultato ce ne passa e allora ti rispondo a tono. Per chiarire, non ho mai contestato l'impostazione di fondo di PB (non ne ho titolo e neppure voglia), ho sempre affermato che esistono anche altre possibilità di trading intra che a mio avviso sono più redditizie e meno rischiose della tanto acclamata modalità off. Spero di non dover ogni volta ripetere le stesse cose...

Si, tranquillo ma al ribasso...

Ciao, se ti sei sentito offeso me ne dispiace non era mia intenzione offendere nessuno.
Pero' permettimi, leggendo la tua grande esperienza, non mi sarei aspettato messaggi come quello di stammattina, che puo' sembrare equivoco e per chi sta iniziando il percorso puo' essere mal interpretato.
Puo' anche capitare che se mal compreso il tuo messaggio, qualche utente possa, vedendo in quel momento il Fbtp in picco momentaneo, uscire dai btp magari comprati sui massimi.
Allora non conviene motivare e spiegare a tutti, in modo che nessuno possa fraintendere e magari uscire in loss.
Per me il fine ultimo di un forum deve essere la condivisione e la tutela di tutti quelli che ne fanno parte, ovviamente nel limite del possibile.
Scusami se te lo chiedo, ma la tua opinione sui btp e' che hanno raggiunto i massimi e possono solo scendere? Grazie se mi vorrai rispondere.
Mi auguro di essere stato compreso ed auguro a tutti una buona giornata.

Ultima modifica:
Ciao, se ti sei sentito offeso me ne dispiace non era mia intenzione offendere nessuno.
Pero' permettimi, leggendo la tua grande esperienza, non mi sarei aspettato messaggi come quello di stammattina, che puo' sembrare equivoco e per chi sta iniziando il percorso puo' essere mal interpretato.
Puo' anche capitare che se mal compreso il tuo messaggio, qualche utente possa, vedendo in quel momento il Fbtp in picco momentaneo, uscire dai btp magari comprati sui massimi.
Allora non conviene motivare e spiegare a tutti, in modo che nessuno possa fraintendere e magari uscire in loss.
Per me il fine ultimo di un forum deve essere la condivisione e la tutela di tutti quelli che ne fanno parte, ovviamente nel limite del possibile.
Mi auguro di essere stato compreso ed auguro a tutti una buona giornata.
E' ovvio che l'ho scritto apposta quel messaggio proprio per evidenziare che non tutti operano come PB e che anche le altre operatività hanno la loro valenza. Se posto il grafico del FBTP a 1 settimana è chiaro il percorso ma se posto lo stesso grafico con TF 1min/5min/15 min la posizione in essere era da vendere a gambe levate in area 145,20/145,30 come del resto ho fatto alle 10.59. Tutto il resto è teatro e giovialità che fa bene all'umore ma che non ha niente a che fare con l'analisi tecnica di un movimento finanziario.

E' ovvio che l'ho scritto apposta quel messaggio proprio per evidenziare che non tutti operano come PB e che anche le altre operatività hanno la loro valenza. Se posto il grafico del FBTP a 1 settimana è chiaro il percorso ma se posto lo stesso grafico con TF 1min/5min/15 min la posizione in essere era da vendere a gambe levate in area 145,20/145,30 come del resto ho fatto alle 10.59. Tutto il resto è teatro e giovialità che fa bene all'umore ma che non ha niente a che fare con l'analisi tecnica di un movimento finanziario.

Se postavi questo stamattina, avrebbe fatto piu' piacere, in quanto sarebbe stato costruttivo e condiviso.
Grazie e buona giornata a te.

Se postavi questo stamattina, avrebbe fatto piu' piacere, in quanto sarebbe stato costruttivo e condiviso.
Grazie e buona giornata a te.
Buongiorno Sampey73,
prendo il tuo messaggio non per rispondere a te ma per prendere spunto per fare un ragionamento con tutti voi....
Come ha gia' scritto Roberto (Baro) alcuni di noi si conoscono di persona perche' seguendo da anni i BTP abbiamo avuto l'occasione di dare dei volti ad alcuni nick. Posso dire a tutti che qui sono presenti persone correttissime, che probabilmente evitano di scrivere "acquisto" ... "vendo" perche' ognuno di noi ha una propria operativita, che puo' essere travisata!!! Perche' tutto dipende se una persona segue un movimento di lungo periodo o di breve.
Ti posso dire una cosa per quella che e' la mia visione dei BTP e per il tipo di analisi che seguo personalmente: nel lungo ha ragione Baroni Paolo, quindi chi lo segue puo' dormire sonni tranquilli perche' sa che per ora non rimarra' incastrato a vita.... ma nel breve tutto e' possibile nel senso che nel mezzo ci sta di tutto. Si segue un forum per avere dei pareri, generali, notizie che forse a noi sono sfuggite o che per mancanza di tempo non riusciamo a cercare in rete, e qui ci sono persone che fanno un lavoro eccelso!!!!!
Sinceramente non mi piace leggere in generale di persone che chiedono : vendo? acquisto? quanto? size? mi sembra un po' eccessivo..... che consiglio potrei dare a queste persone? operano nel lungo? nel breve? che range di guadagni si sono poste? Hanno abbastanza liquidita' per eventualmente mediare se il mio suggerimento non era corretto?
Io evito di dare certi suggerimenti sul forum ma non perche' NON VE LI VOGLIO DARE ... ma semplicemente perche' posso anche prendere un abbaglio seguendo un indicatore, l'analisi tecnica, figure, candele ecc.... ma la mia operativita', se sbaglio, mi da' la possibilita' di mediareeeeeeeeee e di correggere l'errore perche' tendo ad avere sempre molta liquidita'....perche' sto piu' tranquilla.
Faccio un altro esempio.
Ieri e' stato postato un grafico con un triangolo.....io ad esempio non sto seguendo quella figura perche' PER ME (e ripeto per me) non ha valenza perche' la figura si e' avvicinata troppo al vertice, e quindi ha perso gran parte della sua valenza.... ma se invece e' giusta l'operativita' di quel forumista che segue quella figura?

Ps.... altro esempio.....sopra ho scritto che nel lungo vedo positivo per i BTP.... cosa vuoi dire che acquisterei oggi? NOOOOOOOOOOOOOOO se una persona e' ansionsa e non puo' sopportare di verder scendere il proprio investimento anche di tante figure se per caso il mercato dovesse stornare.... oppure potrebbe dire SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII per quelli che se ne fregano di quello che puo' capitare domani ma a cui va bene portare a casa il guadagno tra un anno...
Acci non so se il mio discorso e' stato chiaroooooooo :confused:

GAME OVER
come vi dicevo già da tempo fine del trading sui btp
hanno minimi e maximi indecenti = mercato asfittico meno commissioni per le banche chi vive di trading deve pensare a qualcosa altro

Users who are viewing this thread

Back
Alto