Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (8 lettori)

Switchphysical

Forumer attivo
IL mio pensiero non è la Lagarde Switchphysical ,ma la congiuntura macroeconomica già impostata con l'algoritmo non più a rialzo dei corsi ma mantenimento .Senza citare tempi e/o movimenti al rialzo o ribasso dei titoli di stato ,la situazione di possibili situazioni di aumento (i prezzi ne risentono) del denaro,anche se apparentemente rimane a zero per altri due anni fa si che la curva trentennale e cinquantennale rimanga schiacciata e non reagente agli eventi e che basta poco per perdere un altro 2-4 %.Se poi ci si mette un po di maretta del governo e ad ogni scoreggia si scende si finisce per crederci davvero.Questo è il mio pensiero e che ben due volte nei periodi passati nei ribassi dei nostri governativi,ho avuto modo di apprezzare e tenere(senza temere) in portafoglio ,cedolando ma ora ho di meglio da fare.
Dimenticavo: quando i titoli che ho in portafoglio scendono, tremano i polsi anche a me, nonostante io condivida le idee di Paolo.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Stefano, mi riservo di risponderti con più calma e per ora mi limito a una considerazione. Vado a memoria, quindi potrei sbagliare.
Il massimo (più o meno) delle quotazioni dei BTP, lo abbiamo raggiunto quando al governo c'erano Di Maio e Salvini e quando si respirava aria di crisi. Per questo motivo sono propenso a credere che le intemperanze politiche nostrane non influiscano più di tanto sui prezzi, in questo periodo.
Penso sempre che una politica economica e finanziaria congiunta e concordata di tutti gli Occidenti sia l'unica via per mantenere il livello di benessere che abbiamo raggiunto.
Mi dispiace dissentire per la parte in rossetto ..noi (una piccola parte abbiamo benessere zero virgola o poche unità). Chi ha lavorato 40 anni o 30 ma è come ne avesse fatto 60 ,il tenore di vita è sceso nell'ultima decade per trattamento pensionistico (10-15% ed oltre in meno al mese) ed come previdenza infortuni (che arriva ad un 35-38% dell'assegno totale mensile in caso di incidente prolungato sul lavoro),che è fondamentale ma ancor di più quella sanitaria che in alcune regioni è scarsissima..non le cito per deformazione .In Italia ci sono sacche di povertà diffusa che sfiora il 40%,non so dove sia il benessere.D'altra parte la ricchezza totale la detiene chi per un 13 % dal 8-10 % di prima si giura di essere diventati più ricchi . Nel bel paese si evince che stanno meglio gli albanesi,romeni e marocchini in età lavorativa. L'Italiano di mezza età ed in odore di pensione è disarmato confuso e inerme al cambiamento nonostante si sfaldino i nuclei famigliari ed la richiesta di moduli abitativi mono è in chiaro aumento anche in In Europa(io la giro spesso e volentieri) . Infine ci sono trattamenti di prima ,seconda e terza categoria per tenore spesa sui beni di prima necessità ed la vita non va poi cosi meglio per l'occidente . Ps:La parte finanziaria che teniamo sul forum e che siamo una goccia nell'oceano(dico tanto? seguono 2000 persone tra IO e FOL? e la stragrande maggioranza comunque perde soldi in borsa !:clava:) La cultura di cui siamo abituati noi ..solo ad avere un Btp lungo in portafoglio è diventata cosa per pochissimi(io ad esempio ho imparato ad 8 anni che dovevo comprare CCT e BOT ;poi successivamente Btp..i primi due rendevano già oltre il 6% netto allora). Da qui si evince che la comprensione di codesti prodotti rimane sempre più incerta e per mancanza di cultura finanziaria si viene dirottati su altri strumenti ...come dire che veniamo manipolati e ciononostante ci sta bene cosi.
 
Ultima modifica:

Switchphysical

Forumer attivo
Mi dispiace dissentire per la parte in rossetto ..noi (una piccola parte abbiamo benessere zero virgola o poche unità). Chi ha lavorato 40 anni o 30 ma è come ne avesse fatto 60 ,il tenore di vita è sceso nell'ultima decade per trattamento pensionistico (10-15% ed oltre in meno al mese) ed come previdenza infortuni (che arriva ad un 35-38% dell'assegno totale mensile in caso di incidente prolungato sul lavoro),che è fondamentale ma ancor di più quella sanitaria che in alcune regioni è scarsissima..non le cito per deformazione .In Italia ci sono sacche di povertà diffusa che sfiora il 40%,non so dove sia il benessere.D'altra parte la ricchezza totale la detiene chi per un 13 % dal 8-10 % di prima si giura di essere diventati più ricchi . Nel bel paese si evince che stanno meglio gli albanesi,romeni e marocchini in età lavorativa. L'Italiano di mezza età ed in odore di pensione è disarmato confuso e inerme al cambiamento nonostante si sfaldino i nuclei famigliari ed la richiesta di moduli abitativi mono è in chiaro aumento anche in In Europa(io la giro spesso e volentieri) . Infine ci sono trattamenti di prima ,seconda e terza categoria per tenore spesa sui beni di prima necessità ed la vita non va poi cosi meglio per l'occidente . Ps:La parte finanziaria che teniamo sul forum e che siamo una goccia nell'oceano(dico tanto? seguono 2000 persone tra IO e FOL? e la stragrande maggioranza comunque perde soldi in borsa !:clava:) La cultura di cui siamo abituati noi ..solo ad avere un Btp lungo in portafoglio è diventata cosa per pochissimi(io ad esempio ho imparato ad 8 anni che dovevo comprare CCT e BOT ;poi successivamente Btp..i primi due rendevano già oltre il 6% netto allora). Da qui si evince che la comprensione di codesti prodotti rimane sempre più incerta e per mancanza di cultura finanziaria si viene dirottati su altri strumenti ...come dire che veniamo manipolati e ciononostante ci sta bene cosi.
Stefano, grazie per gli appunti che muovi.
Ciò che intendo è che pur nella fase recessiva in cui ci troviamo e negli indiscutibili peggioramenti che elenchi, siamo comunque in una situazione di relativo benessere rispetto ad altri paesi (basti pensare al fatto che, pur se malfunzionanti in diverse aree d'Italia, abbiamo sistemi educativi e sanitari gratuiti o quasi).
Al netto di considerazioni morali ed educative che meriterebbero altri spazi, il pericolo che vediamo quotidianamente è nell'impoverimento del tessuto produttivo, si parli di manifattura, di industria e anche di servizi, perché altrove (India, Cina, Corea del Sud, solo per citare qualche posto) si produce a meno e con livelli qualitativi più che accettabili per il Mario Rossi medio.
Gli altri corrono, in Europa camminiamo. I mercati sono saturi, i costi di produzione troppo alti. La concorrenza "orientale" (perdona la generalizzazione) la sentiamo nel tessile, nell'alimentare e in certe manifatture, ma entro 10 anni rischiamo di avvertirla nell'automotive, nell'informatica e in altri campi.
L'esempio che ogni tanto mi balza in testa è quello delle cure odontoiatriche. Un tempo si andava dal dentista bravo, che spesso aveva fama di evasore fiscale, poi sono venute fuori le cliniche in Croazia, Romania etc (sulla qualità delle quali non mi esprimo, ma ho sentito pareri molto discordanti, spesso tendenti al positivo), oggi fioriscono le cliniche in franchising, cioè si è ricorso ad alleanze per ottenere risultati economici e qualitativi più positivi.

Per l'appunto, i "peggioramenti" che hai elencato (sanità, prevenzione etc) derivano a mio avviso proprio dal fatto che l'economia non gira come dovrebbe e il paese invecchia, quindi le risorse disponibili per il welfare scarseggiano e non è possibile coprire tutte le esigenze, anche considerando i sempre presenti menefreghismo, egoismo e corruzione.

Ecco, mi aspetto che a livello sovranazionale accada qualcosa del genere, cioè che ci sia un'azione ben coordinata per migliorare la situazione economica globale.

Infine, sulla mancanza di educazione finanziaria: perfettamente d'accordo con te, visto che finanche io posso scrivere su un forum dedicato, e tu ti prendi persino la briga di leggermi :jolly::jolly::jolly:

Buon pomeriggio.
 

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
upload_2019-11-30_10-18-3-png.537020


"...La volatilità, dunque, può essere considerata anche un allarme
della tendenza alla diminuzione dei prezzi...
Gli economisti concordano sul fatto che i titoli di debito
scenderanno ancora l'anno prossimo..."

______________________

Ma dimenticano l'accordo sovranazionale in pizzeria 'O Puzzone...
asd.gif
 

Switchphysical

Forumer attivo
Ciao Switch....:).
C'e' qualcosa che non mi torna :eek: in quello che scrivi :cry::mmmm: ,mi spiego meglio :bla: :
quando decidi :up: di investire :fonzie: :maestro: i tuoi sudati risparmi :ordine: :baci: e non il ''cippino" :devil: :eek: fai (1) una scelta :cinque: ,prima di farla :) devi porti gli (2) obiettivi :winner: e contestualmente (3) i tempi per raggiungerli :car: :band:,se iniziano a tremarti :brr: :-x :sad: quotidianamente i polsi :cry: :tristezza: :melo: :mbe: a ogni colpo di coda dei :squalo: significa che hai sbagliato :( almeno uno dei (3) :(:mad: altrimenti se condividi :accordo: :cinque: le idee :maestro: di Baroni Paolo :jack: non capisco il significato :mmmm: del post :-?.
;) :vado:
Paolo, non ho un approccio dogmatico verso le tue idee, le condivido in larghissima parte, ma resto sempre consapevole che questo non è il mio settore, e che ciò che una persona esperta e preparata individua correttamente come una scossetta d'assestamento, per me può essere un sisma epocale.
La scelta e gli obiettivi mi sono chiari, i tempi anche (pur se in misura minore), ma resta la consapevolezza di non saper interpretare i segnali dei mercati con la lucidità di un professionista.
Ec-c-co p-p-perc-c-ché ogni t-t-tanto m-m-i trem-m-mano i p-p-polsi. :cin:
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Paolo, non ho un approccio dogmatico con le tue idee, le condivido in larghissima parte, ma resto sempre consapevole che questo non è il mio settore, e che ciò che una persona esperta e preparata individua correttamente come una scossetta d'assestamento, per me può essere un sisma epocale.
La scelta e gli obiettivi mi sono chiari, i tempi anche (pur se in misura minore), ma resta la consapevolezza di non saper interpretare i segnali dei mercati con la lucidità di un professionista.
Ec-c-co p-p-perc-c-ché ogni t-t-tanto m-m-i trem-m-mano i p-p-polsi. :cin:

Se fai una ricerca scoprirai che il 90% o forse più dei premi Nobel sull'economia hanno sbagliato ogni genere di previsioni.
Se il genere umano fosse meno avido perderebbe meno soldi in borsa. Se una società quotata incrementa gli utili del 4-5% l'anno prima o poi oltre a recuperare le discese chiude l'anno col prezzo in rialzo del 4-5% e se distribuisce un dividendo del 4-5% l'anno il rendimento totale di quell'azione sarà dell'8 o 10% annuo, cosa vogliamo di più? Un TDS non produce utili e come nel caso del Matusalemme cosa debbo attendermi di più una volta che il suo rendimento è sceso al 2,1% ? Mi sembra evidente che le possibilità di discesa dei prezzi aumentano in un paese come il nostro. Per me è una questione anche di buon senso. Imho.
 

Switchphysical

Forumer attivo
Se fai una ricerca scoprirai che il 90% o forse più dei premi Nobel sull'economia hanno sbagliato ogni genere di previsioni.
Se il genere umano fosse meno avido perderebbe meno soldi in borsa. Se una società quotata incrementa gli utili del 4-5% l'anno prima o poi oltre a recuperare le discese chiude l'anno col prezzo in rialzo del 4-5% e se distribuisce un dividendo del 4-5% l'anno il rendimento totale di quell'azione sarà dell'8 o 10% annuo, cosa vogliamo di più? Un TDS non produce utili e come nel caso del Matusalemme cosa debbo attendermi di più una volta che il suo rendimento è sceso al 2,1% ? Mi sembra evidente che le possibilità di discesa dei prezzi aumentano in un paese come il nostro. Per me è una questione anche di buon senso. Imho.
Comprendo il tuo punto di vista, ma a mio parere le probabilità di salita non sono poche, in un'ottica di uniformare le prospettive di crescita dei diversi paesi europei.
Sempre imho.
 

camaleonte

Forumer storico
Comprendo il tuo punto di vista, ma a mio parere le probabilità di salita non sono poche, in un'ottica di uniformare le prospettive di crescita dei diversi paesi europei.
Sempre imho.

Sarei e sono ben felice anche per me che sono possessore di un'azione molto legata all'andamento dei tassi.

"
I Btp? Non vendeteli
Il vento di crisi che soffia sul governo a causa della revisione del trattato sul Mes fa salire i rendimenti dei titoli italiani. Ma grazie a Bce e tassi sottozero il rischio spread non ci sarà"

I Btp? Non vendeteli - MilanoFinanza.it
 

Users who are viewing this thread

Alto