Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (7 lettori)

Barcollo ma non mollo

Nuovo forumer
Buongiorno vi leggo sempre perché ci sono parecchi forumisti qui dentro che ne sanno di trading e sono gentili e disponibili .. tempo fa scrivevo con account Bini 73 o Bini 75
Non mi considero assolutamente un esperto ma soprattutto in questo periodo bisogna trovare una maniera per investire bene i propri risparmi anche solo per salvare il proprio piccolo capitale dall'inflazione..
Faccio solamente compravendita di BTP Fino all'anno scorso il 2046 e adesso solamente il 2067 detto anche Matusalemme.. uso la classica e scolastica strategia di investire sempre circa il 18 20% della cifra disponibile in modo da avere circa 5 o 6 possibilità di mediare se le quotazioni scendono ma nello stesso tempo mi sono imposto che se le quotazioni salgono di una certa cifra, lo vendo.. so benissimo che anche mediare al ribasso dopo un po' si rischia di restare incastrati E ammetto che mi è successo Con l'avvento nel governo Conte 1 quando il Matusalemme è arrivato quotazioni bassissime e io ero potenzialmente sotto di circa il 25% ma non pensavo assolutamente di vendere e poi col tempo sono riuscito a rientrare di tutti i Lotti e anche col piccolo target di guadagno che avevo deciso per ogni lotto
In questo ultimo mese col Matusalemme mi considero sicuramente molto fortunato.. ho avuto la fortuna di comprare il primo Lotto circa a 110 e gli altri a circa quattro figure sottoper ogni lotto e ovviamente il Matusalemme poche settimane fa è arrivato a 92 circa e io avevo finito le possibilità di mediare, Ma ero abbastanza tranquillo... però non voglio fare il fenomeno.. ad esempio l'ultimo Lotto che comprai a 93 era appunto Il 20% della cifra che avevo stabilito per i BTP e l'ho venduto quando è andato 95 ma non sono pentito perché se si stabilisce una strategia anche se semplice e magari un po' sciocca bisogna mantenerla.... la cosa importante è che io con i miei risparmi Decido quando è il caso di entrare o uscire a seconda della situazione politico economica e male che vada si resta incastrati e si cedola... c'è sempre all'orizzonte il rischio di qualche pazzia di qualche governante che esca dall'euro e che piano piano l'Italia fallisca..:-x Ma è un rischio che chi ha un po' di risparmi, si deve prendere.. comunque Marzo è andato bene sono riuscito a fare il 2% netto del budget totale destinato ai BTP Ma so benissimo che non potrà mai andare così E se si resta incastrati si cedola e basta .. e che cedolare significa incirca uno 0,2 ogni mese forse meno
Attualmente ho diviso il mio budget circa in 6 Lotti, e sono dentro circa a 112, 108 e 105 Ero entrato con un quarto lotto ieri mattina a 103 valutando che ci fosse molta speculazione sulla prima riunione dell'ecofin e in mattinata o rivenduto a 104,3
Scusate la lunghezza era solo per presentarmi sicuramente tutti i miei prossimi post saranno più sintetici buon lavoro a tutti e grazie a chi mette a disposizione sempre la propria esperienza e competenza

Buongiorno a te...
Una sola domanda, comprando più lotti non ti media il pmc del btp?
Come fai a comprare sempre lo stesso btp senza che ti media il valore?
Grazie
 

curiosina

Forumer attivo
Buongiorno a tutti….. questo per ricordarvi che oggi e' l'ultima giornata di borsa aperta della settimana…. poi si ritorna martedi'…….

Per l’anno corrente Piazza Affari ha deciso di rimanere chiusa nelle seguenti giornate:

  • mercoledì 1 gennaio (Capodanno);
  • venerdì 10 aprile (Venerdì Santo);
  • lunedì 13 aprile (Lunedì dell’Angelo);
  • venerdì 1 maggio (Festa dei lavoratori)
  • giovedì 24 dicembre (Vigilia di Natale)
  • venerdì 25 dicembre (Natale);
  • sabato 26 dicembre (Santo Stefano);
  • giovedì 31 dicembre (San Silvestro)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
08:06:00 Gualtieri su decreto 400 miliardi a imprese: 'potenza di fuoco, somma già attivabile da quest'anno'
"Tutti i 400 miliardi sono già attivabili da quest'anno. La
potenza di fuoco impressionante che con questo provvedimento
mettiamo al servizio delle imprese può essere dispiegata
immediatamente". Così il ministro dell'economia Roberto
Gualtieri risponde alla domanda del Sole 24 Ore sul decreto
liquidità che ha stanziato 400 miliardi a favore delle imprese
italiane, per aiutarle a fronteggiare l'emergenza liquidità .
Polemiche sono sorte sull'effettiva disponibilità ,
nell'immediato, di queste somme. "Il decreto sulle garanzie
per i prestiti alle imprese è auto applicativo e non richiede
provvedimenti di attuazione o altre lungaggini burocratiche.
Sace e le banche stanno già lavorando nella fase operativa: i
collegamenti informatici, i protocolli e la modulistica, tutti
molto semplici, saranno pronti a breve. Con la pubblicazione
del decreto i criteri per l'accesso alla garanzie, anch'essi
molto semplici, sono ora ufficialmente noti, e le banche
possono da subito avviare le loro istruttorie sulle pratiche di
credito". Milano, Finanza.com

Fonte: FINANZAONLINE Con queste dichiarazioni l'Italia si gioca parte della propria credibilità futura;auspico che il ministro voglia essere limpido con ciò che asserisce.
 

bini 2020

Nuovo forumer
Buon giorno e ben arrivato. :accordo: IL tuo prezzo medio di carico quanto è ?Da qui si evince che dovrai fare una strategia di vendita sopra al tuo PMC.IL
Il mio prezzo medio di carico e circa 108 e sono dentro circa col 45% del mio budget ma io preferisco ragionare Lotto per lotto... Adesso considero il lotto da 105 solo quel Lotto lo vendo se arriva circa a 106, 3 ma nello stesso tempo se adesso parte basso il 2067, circa 102 potrei prendere un altro Lotto dal 15% del mio budget... ovvio che bisogna sempre stare con gli occhi aperti a quello che succede con l'Ecofin Secondo me Conte sta bluffando non può pensare di Uscire dall'euro... un ex avvocato che è lì per caso
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buongiorno a tutti….. questo per ricordarvi che oggi e' l'ultima giornata di borsa aperta della settimana…. poi si ritorna martedi'…….

Per l’anno corrente Piazza Affari ha deciso di rimanere chiusa nelle seguenti giornate:

  • mercoledì 1 gennaio (Capodanno);
  • venerdì 10 aprile (Venerdì Santo);
  • lunedì 13 aprile (Lunedì dell’Angelo);
  • venerdì 1 maggio (Festa dei lavoratori)
  • giovedì 24 dicembre (Vigilia di Natale)
  • venerdì 25 dicembre (Natale);
  • sabato 26 dicembre (Santo Stefano);
  • giovedì 31 dicembre (San Silvestro)
Grazie curiosina..non l'avevo considerato.Buon giorno.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Il mio prezzo medio di carico e circa 108 e sono dentro circa col 45% del mio budget ma io preferisco ragionare Lotto per lotto... Adesso considero il lotto da 105 solo quel Lotto lo vendo se arriva circa a 106, 3 ma nello stesso tempo se adesso parte basso il 2067, circa 102 potrei prendere un altro Lotto dal 15% del mio budget... ovvio che bisogna sempre stare con gli occhi aperti a quello che succede con l'Ecofin Secondo me Conte sta bluffando non può pensare di Uscire dall'euro... un ex avvocato che è lì per caso
Se vendi adesso o a 106 crei un loss!A me che tu non operi con due o tre conti diversi..non capisco !! PMC a 108 ,AL MASSIMO medi al ribasso,no?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
08:40:00 Bce, da Lagarde schiaffo all'Italia: 'coronabond non diventino una ossessione'
"Non dovremmo ossessionarci sui coronabond". Così la numero
uno della Bce Christine Lagarde sulla questione dei
corona bond-euro bond, tanto auspicati dall'Italia di Giuseppe
Conte. "Le cose richiedono tempo in Europa - ha detto, in una
intervista rilasciata al quotidiano francese Le Parisien - E ci
possono essere altre forme di solidarietà europea, come una
forma di spesa mutualizzata resa possibile da un bilancio
condiviso o da un fondo di ricostruzione". Nelle ultime ore,
in un'intervista rilasciata alla tedesca Bild, il premier
Conte ha sbottato, minacciando anche l'Ital exit: è
nell'interesse reciproco che l'Europa batta un colpo, che sia
all'altezza della sfida, altrimenti dobbiamo assolutamente
abbandonare il sogno europeo e dire ognuno fa per se ma
impiegheremo il triplo, il quadruplo, il quintuplo delle
risorse per uscire da questa crisi e non avremo garanzia che ce
la faremo nel modo migliore, più efficace e tempestivo".
"Se l'Europa non si darà strumenti finanziari all'altezza
della sfida, come gli Euro bond, l'Italia sarà costretta a far
fronte all'emergenza e alla ripartenza con le proprie
risorse". Milano, Finanza.com

Fonte: FINANZAONLINE
 
Ultima modifica:

bini 2020

Nuovo forumer
Buongiorno a te...
Una sola domanda, comprando più lotti non ti media il pmc del btp?
Come fai a comprare sempre lo stesso btp senza che ti media il valore?
Grazie
Forse mi sono spiegato male io... lo so bene che i numeri non si possono ingannare... Il mio è solo un modo di vedere i miei investimenti... ogni Lotto voglio che abbia una sua storia.. ad esempio sono rassegnato a restare incastrato con Lotto che ho preso più alto a 112 che nel frattempo però cedola.. Ma ad esempio il lotto che ho a 105 posso aspettare anche solo 106,3 per rivenderlo e avere un Gain solo su quel Lotto
Non pretendo assolutamente di avere inventato qualcosa Diciamo che dividere il budget in circa 6 Lotti è una maniera per me rassicurante e anche un po' più divertente per cercare di cogliere la volatilità di questo BTP che spesso varia di 3-4 anche 5 figure in giornate normali


Grazie della segnalazione di una borsa chiusa 5 giorni g... iorni in cui può succedere di tutto e il contrario di tutto
 
Ultima modifica:

bini 2020

Nuovo forumer
Se vendi adesso o a 106 crei un loss!A me che tu non operi con due o tre conti diversi..non capisco !! PMC a 108 ,AL MASSIMO medi al ribasso,no?
Vendo a 106,3 la stessa cifra del Lotto che ho comprato a105... sapendo ovviamente che il Lotto a 112 è virtualmente in perdita... ma il lotto a112 aspetto di venderlo A oltre 113 anche fra 1 anno... Ma ti ripeto non pretendo assolutamente di avere scoperto qualche cosa di miracoloso.. è più che altro un discorso psicologico mio personale per stare al passo di un BTP estremamente volatile...
Io non voglio assolutamente mai fare ALL-IN sia in acquisto che in vendita Anche perché oggi Se Conte continua a fare il duro il 2067 può andare sotto 100 se invece cominciano a parlare di accordi può andare a 106 e abbiamo davanti 5 giorni di Borsa chiusa
però io ho assolutamente solo una banca .. nella mia ignoranza ti chiedo cosa cambierebbe Se io facessi questa cosa in 5 banche diverse
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Vendo a 106,3 la stessa cifra del Lotto che ho comprato a105... sapendo ovviamente che il Lotto a 112 è virtualmente in perdita... ma il lotto a102 aspetto di venderlo A oltre 113 anche fra 1 anno Ma ti ripeto non pretendo assolutamente di avere scoperto qualche cosa di miracoloso.. è più che altro un discorso psicologico mio personale per stare al passo di un BTP estremamente volatile...
però io ho assolutamente solo una banca .. nella mia ignoranza ti chiedo cosa cambierebbe Se io facessi questa cosa in 5 banche diverse
In effetti se vendi virtualmente non crei loss.Ciò che vendi ad un PMC sotto il tuo crea minus!Se ti piace farti i tuoi specchietti ok. Se operassi con 5 conti diversi aumenteresti le spese di gestione ,spero di essere stato chiaro.
 

Users who are viewing this thread

Alto