Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

1591080134535.png
Appuntamenti macro di oggi (02/06/20) | Market Insight Buon giorno
 
LONDRA (Reuters) - Euro in deciso rialzo in attesa del meeting Bce di giovedì, da cui i mercati attendono un ampliamento delle misure di stimolo, e il biglietto verde cede una parte dei recenti guadagni contro un paniere di sei valute mentre persiste un clima di moderato ottimismo.
L'euro scambia a 1,1176 dollari, a +0,39%, sopra il massimo di 1,1154 toccato lunedì, massimo dal 17 marzo.
I mercati continuano a sperare nella ripresa economica a livello globale, nonostante le tensioni tra Washington e Pechino e le preoccupazioni per i disordini razziali negli Usa.
 
Tempi di paura e ribellione
Paure abusive e insidiose che generano mondi in cui vale solo l'obbedienza alle regole imposte, raramente discusse e mai concordate. Viviamo in tempi di paura. Paura che ci blocca come mai prima d'ora, mentalmente e fisicamente. Trasformare il mondo virtuale in reale, non a poco a poco come pensavamo, ma all'improvviso.


Un codice scritto sulla materia organica, che inconsapevolmente usiamo per propagare, ha fatto scomparire il mondo reale. Un codice insignificante, sconosciuto ieri ma che è rimasto. Ampliato dalla nostra crescente connettività, ha lasciato impotenti le potenze mondiali, sostituendo le democrazie con stati di polizia, che ci rinchiudono con nessun altro crimine se non quello di esistere, indefinitamente; ed elaborano regole di controllo che sono sempre più difficili da capire.


Ieri hanno arrestato una signora per prendere il sole, oggi un ragazzo ha commesso il crimine di andare al mare a giocare con le onde. Domani andrò in prigione per averti dato un bacio o un fiore. Scendendo lungo il fiume, camminando attraverso la foresta o le montagne. Un virus ha risvegliato un altro, più pericoloso, quello della paura. Contagiosa come poche altre, utilizzata sin dall'inizio della nostra esistenza come strumento di controllo e una scusa per i più grandi genocidi, la paura oggi comprende intere città che il covid non ha ancora raggiunto, costringendo le persone che dormono insieme a indossare un sottogola in macchina , uno in avanti, uno dietro.


Il vero virus si è diffuso a 4 milioni, il virus della paura a circa 7 miliardi, chiudendo i confini reali e mentali. Il virus della paura ha fermato le nostre vite, non per pensare e cercare nuove strade, ma per aspettare fino a quando non ci lasciano continuare ... semaforo rosso che diventa giallo per diventare rosso, senza cercare di ripararlo, perché non è rotto.


Accettiamo che ci ingannino, ancora e ancora, dimenticando la storia del piccolo pastore (lupo, lupo!) Il 20 marzo ci fermeremmo 10 giorni. Chi ci ha creduto? Chi l'ha messo in discussione? Da allora la paura si espande, coprendo ciò che non vogliamo vedere e ciò che non vogliono che vediamo ... Conosco solo un antidoto contro la paura, la ribellione.


A differenza della paura, un potente strumento usato quando la ragione non è valida, la ribellione è uno scudo per il soggiogato. A differenza della paura, la ribellione dovrebbe ragionare.

Il virus della paura ha fermato le nostre vite, non per cercare nuove strade, ma per aspettare che continuassimo ... luce rossa che diventa gialla per diventare rossa ...

Non sfuggire all'argomento o evitare il conflitto. Non accettare ordini insignificanti o inchinarsi all'ingiustizia, anche quando la parte lesa è qualcun altro.
La ribellione dovrebbe essere un atto d'amore, un passo al di fuori di ciò che è permesso di continuare ad imparare e crescere. Un atto solitario ma solidale; non seguire il cattivo se si imbatte nell'abisso ma cercare di fermarlo anche se ci investe Pensa liberamente e agisci di conseguenza. Non ha paura di ciò che pensano gli altri, ma rispetta le loro convinzioni e non impone le nostre.
La ribellione infetta solo coloro che mantengono viva la loro curiosità. Proprio come la paura domina coloro che si allineano con il forte e ripetono i loro slogan (restano a casa), la ribellione infetterà coloro che nutrono il loro bambino interiore, quelli che non accettano una risposta "per sì", differenziando le regole di principio, e rifiutando di seguire quelli che servono solo a dominarci.


Nell'eterno gioco tra paura e ribellione, l'umanità cambia, vagando senza una chiara destinazione. Frenato da coloro che vogliono perpetuarsi nel passato e spinto da coloro che non vogliono rimanere fermi o memorizzare la lezione.


Mentre la paura ci ricorda i colpi che riceviamo quando vogliamo cambiare, la ribellione impara dai suoi fallimenti nell'immaginare nuove utopie. Oggi la paura si è già trasformata in una pandemia. Quanti umani avranno assaggiato l'elisir di ribellione? O è che la ribellione non è così contagiosa?

* Dottore in Ecologia, ricercatore presso l'Istituto di ricerca sulla biodiversità e l'ambiente (Inibioma) dipendente da Conicet e UNC.

 
15:44:00 Germania: rinviata dai partiti di governo la decisione su maxi stimoli

Secondo quanto riportato da un portavoce del partito
Socialdemocratico tedesco, la coalizione che sostiene il
governo della cancelliera tedesca Angela Merkel ha rinviato la
decisione definitiva sui termini dell'ingente pacchetto di
stimolo pensato per aiutare la ripresa della maggiore economia
europea dalla pandemia di corona virus. I leader dei tre
partiti al potere hanno concordato di negoziare oggi fino alle
23,00 e poi di continuare domani dopo la riunione di governo,
secondo quanto riferito dalla portavoce dell'Spd. Il Dax si
mantiene in forza e cresce del 3,4% in area 12.000 punti,
importante resistenza statica e psicologica. Milano,
Finanza.com

Fonte: FINANZAONLINE
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto