Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

Bce ha trovato soluzione "pragmatica" a sentenza Corte tedesca - Rehn

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea ha trovato una soluzione “pragmatica e sensata” alla controversia giuridica con la Corte costituzionale tedesca.

Lo ha detto il governatore della banca centrale finlandese Olli Rehn al quotidiano tedesco Handelsblatt.

Secondo quanto riferito in precedenza da fonti a Reuters, la Bce ha accettato di fornire documenti alle autorità tedesche per dimostrare la legalità delle sue politiche, ma è compito della Bundesbank, piuttosto che della Bce, presentare tali documenti a Berlino e sostenere la causa della banca centrale.
 
Bce: minute, Qe ordinario e pandemico efficaci e proporzionati
In termini di strategia globale di politica monetaria, "gli acquisti di titoli di Stato nell'ambito del PEPP (Qe pandemico) e dell'APP (Qe ordinario) sono stati uno strumento efficace per conseguire l'obiettivo di stabilità dei prezzi", e ciò "è stato particolarmente vero" dati "i già bassi livelli dei tassi" e "il ruolo cruciale dei rendimenti sovrani nel determinare le condizioni finanziarie per imprese e famiglie".
Lo si legge nel resoconto della riunione del 3 e 4 giugno della Banca
Centrale Europea, in cui si sottolinea come "il PEPP e l'APP sono misure proporzionate nelle attuali condizioni per il perseguimento dell'obiettivo di stabilità dei prezzi, con adeguate garanzie integrate nella progettazione di questi programmi per limitare i potenziali effetti collaterali negativi e per far fronte al divieto di finanziamento monetario" ai governi.
In dettaglio, il PEPP viene definito "una misura proporzionata per contrastare i gravi rischi per la stabilità dei prezzi, il meccanismo di trasmissione della politica monetaria e le prospettive economiche nell'area dell'euro, che sono causati dalla crescente diffusione del COVID-19".
lus

(END) Dow Jones Newswires
June 25, 2020 07:59 ET (11:59 GMT)
Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
 
FRANCOFORTE (Reuters) - Una serie di indicatori economici positivi per la zona euro conferma che la ripresa è iniziata ma potrebbero comunque servire anni prima che il blocco torni ai livelli d'attività visti prima della crisi sanitaria.

Lo afferma il membro della Bce e governatore della banca centrale olandese Klaas Knot.

"Ritengo che gli ultimi dati abbiano consolidato la fiducia nel nostro scenario di base", ha detto Knot durante un forum online. "Tuttavia, anche in questo scenario di base, l'attività economica si avvicinerà ai livelli 2019 pre-coronavirus solo alla fine del nostro orizzonte di proiezione, a fine 2022".
 

Allegati

  • 1593151753240.png
    1593151753240.png
    33 KB · Visite: 236

Users who are viewing this thread

Back
Alto